TeleFree.iT
Friday 14 November 2008
Gigi di Fiore presenta "L'impero" al Centro Commerciale Campania
letture: 3616
Data evento: Saturday 15 Nov 2008
Marcianise: Gigi di Fiore
presenta

L'impero
Traffici, storie e segreti dell'occulta e potente mafia dei casalesi
(Rizzoli)


Dopo l'esplosione dello scandalo discariche abusive in Campania e la sentenza d'appello del processo Spartacus, tutti hanno sentito parlare della camorra dei casalesi. Il libro di Gigi di Fiore è il primo saggio documentato che racconta la storia, i delitti, le ramificazioni di un cancro sociale.
Come nel caso dei corleonesi in Sicilia, il clan pi√Ļ potente e sanguinario della camorra non viene dalla citt√† ma dalla campagna: il paese di Casal di Principe, in provincia di Caserta. E proprio un'alleanza organica con la mafia √® all'origine del trionfo dei casalesi, che incarnano lo spirito e i riti della vecchia camorra e insieme dimostrano una straordinaria capacit√† di adattarsi al presente. Fin dagli anni ottanta hanno sviluppato un controllo paramilitare del territorio, esigono percentuali sulla vendita di droga, sulla prostituzione, sul gioco d'azzardo, esercitano estorsioni su ogni attivit√† commerciale, si infiltrano in tutti gli appalti pubblici.
Grazie a documenti, atti giudiziari, testimonianze, cronache giornalistiche e una serrata ricostruzione storica, questo libro è il primo racconto complessivo di un'agghiacciante realtà criminale.

Intervengono il Magistrato Lello Maggi, giudice a latere del processo Spartacus e la giornalista de "Il Mattino" Rosaria Capacchione.

L'ingresso in piazza Campania è libero.

Ufficio Stampa
Silvia Pepe

di: TF Press

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=62394