TeleFree.iT
mercoledì 03 febbraio 2021
FONDI, Sito di stoccaggio di inerti: NO unanime da parte del Consiglio comunale
La delibera, approvata con i voti di maggioranza e minoranza, è stata già inviata a Regione, Prefettura e Provincia
letture: 2777
La sala consiliare: discussione su sito stoccaggio
La sala consiliare: discussione su sito stoccaggio
Fondi: Con una delibera di Consiglio approvata ieri pomeriggio all'unanimità, la Pubblica Assise di Fondi ha ribadito la sua contrarietà ad accogliere un sito di stoccaggio di inerti.
Nonostante la volontà, poi confermata dalle votazioni, di esprimere un parere unanime e contrario alla proposta avanzata lo scorso 20 gennaio dal presidente della Provincia Carlo Medici, il dibattito sulla questione è stato piuttosto acceso e articolato.
A introdurre il primo punto all'ordine del giorno l'assessore all'Ambiente Fabrizio Macaro che, in un lungo excursus, ha ricostruito la complessa vicenda della gestione dei rifiuti dal 1997 ad oggi.
Lo stesso ha ribadito l'importanza di chiudere il ciclo dei rifiuti in provincia di Latina sottolineando, al contempo, come dai rilievi dei tecnici incaricati sia emersa l'incompatibilità dell'intero territorio di Fondi ad accogliere un sito di stoccaggio di inerti.
Le uniche due aree papabili, via Pantanello e località Cave, presentano infatti svariati elementi escludenti e condizionanti, come evidenziato in una precedente nota stampa del Comune e come chiarito, non appena è stata formulata la proposta, già in sede di conferenza dei sindaci.
Dopo l'introduzione di Macaro si sono susseguiti una serie di interventi da parte dei consiglieri di maggioranza e minoranza che hanno posto l'accento su questioni ambientali, paesaggistiche, gestionali e politiche.
Salvatore Venditti ha ribadito la sua contrarietà alla realizzazione del sito sottolineando, però, come in effetti la zona di via Pantanello «sia già stata compromessa dal punto di vista ambientale». Di questo avviso anche Francesco Ciccone che ha inoltre auspicato l'introduzione della tariffa puntuale sui rifiuti.

postato da: descartes  

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=124745