TeleFree.iT
lunedì 01 agosto 2016
Finalmente è arrivata la lampada che dura una vita
letture: 1826
Jake Dyson Lighting
Jake Dyson Lighting
Scienza e Tecnologia: Jake Dyson, un inventore britannico, ha creato una lampada a LED che mantiene la sua lucentezza per oltre 40 anni. Può essere la più economica e più ecologica luce intelligente, mai creata. Dyson è il fondatore di Jake Dyson Lighting, che ha fondato nel 2004 ed è oggi una filiale di Dyson, una società creata da suo padre, James Dyson. L'azienda vende solo due modelli di luci: CSYS, una lampada da terra e da tavolo e Cu-Beam una lampada a soffitto. Entrambi i LED sono progettati per durare una vita, a condizione che non si surriscaldano dice Dyson.
La tecnologia che raffredda i led
La tecnologia che raffredda i led
img
"In entrambi i modelli, ci sono tubi di calore che incanalano il calore lontano dai LED e lo dissipano fuori dalla stanza", Dyson ha detto al sito Tech Insider."I tubi aiutano a mantenere i led freschi e a proteggerli da eventuali danni che potrebbero verificarsi."


Senza questi danni, i LED possono durare 40 anni alla massima luminosità. Ma anche dopo spiega Dyson,essi continueranno a funzionare, ma con circa il 70% della loro intensità originaria.


Sfidare il mercato


Ciò che rende innovativo questo nuovo GBS è che la maggior parte delle aziende lascia semplicemente le lampade calde. Anche se potrebbero far risparmiare ai clienti il compito di sostituire le lampade -la tecnologia di dissipazione del calore è già esistente nei microprocessori e nei satelliti - molti produttori preferiscono ancora le opzioni a basso contenuto tecnologico.


Per Dyson, il motivo è semplice. "Il mercato per le lampadine perde valore di miliardi di dollari l'anno in tutto il mondo, in questo modo alcuni produttori non sono interessati a creare prodotti per l'illuminazione che durano una vita," dice. "Vedo alcuni paralleli a quando mio padre ha aperto la strada al primo aspirapolvere senza sacchetto.


Così, il più ambizioso obiettivo di Dyson non è solo reinventare la lampada.Vuole cambiare il modo in cui le persone pensano all'illuminazione in generale, proprio come Edison ha fatto quando ha dato alla gente un'alternativa al petrolio . I risparmi per i consumatori nel lungo periodo possono essere notevoli, forse centinaia o migliaia di dollari.


La riduzione dei rifiuti dovrebbe anche fare bene al pianeta. "Mi piacerebbe vedere di più i produttori a pensare in modo sostenibile, lo sviluppo di prodotti di illuminazione che non hanno bisogno lampade che devono essere gettate via dopo un periodo relativamente breve di tempo," dice.

Tech Insider

postato da: marinta  

Questa news proviene da: http://www.telefree.it
URL: http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=120169