Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 15/09 al 19/09 Roma: Villa Medici lancia il primo "Festival di Film della Villa"
letture: 2697
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.636
visitatori:265
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
domenica
16
maggio
S. Ubaldo V.
Compleanno di:
sex 16565
sex accordieDISA...
sex enditu
sex ladyice
sex xscipio
nel 1960: Uno studio americano rivela che gli spot pubblicitari a colori, sono 3 volte più efficaci di quelli in bianco e nero.
nel 1975: E' giapponese la prima donna sulla vetta del monte Everest. Si chiama Junko Tabei.
dw

Home » News » Webzine » Spazio Aperto » Comunione negata ad un bimbo d...
giovedì 19 aprile 2012
Comunione negata ad un bimbo disabile: E' tutto una BUFALA
C'era un accordo tra la curia e la famiglia
letture: 2729
CORPO DI CRISTO
CORPO DI CRISTO
Spazio Aperto: Ultimamente le bufale anticlericali si stanno concentrando sulle ostie consacrate.
"In PRINCIPIO" fu l'affaraccio delle particole allucinogene a scuotere i media. Tutto accadde nel mese di febbraio, quando un buontempone si divertì a diffondere la notizia da una semplice paginetta di facebook che, manco a dirlo, in men che non si dica, salì alla ribaltà nazionale grazie anche ai grandi e autorevoli quotidiani nazionali che ovviamente trascurarono di citare la fonte!
Pochi mesi dopo, ci risiamo, ecco un'altra bufala: un parroco di Ferrara avrebbe umiliato un bimbo disabile davanti a tutta la chiesa e ai suoi amici rifiutando sadicamente di accettarlo alla prima comunione perché «stupido e incapace di capire».
Così l'hanno condita i media, gareggiando tra loro nel proclamare citazioni evangeliche sull'amore di Gesù verso i bambini e colorando di nero l'orco cattivo. Anche i peggiori anticlericali, si sono improvvisati per l'occasione ferventi devoti dell'Eucarestia oltre che sostenitori del diritto di tutti a ricevere i sacramenti, gli stessi che sparano a zero in ogni modo e tempo sulla chiesa, il papa, i preti e che magari davanti ad un feto affetto da Sindrome di Down non disdegnano di consigliare di sopprimerlo con l'aborto (ovviamente è per il suo bene, oppure, per il diritto di autodeterminazione della donna, dicono). Intanto l'arcidiocesi di Ferrara-Comacchio veniva diffamata di "oscurantismo", via via fino ad arrivare al Papa. Si, lui c'entra sempre. E' il responsabile di tutti i mali!!!

Con il passare dei giorni si fa luce sulla questione.

"L'Avvenire" in contatto con la diocesi pubblica altri particolari sulla vera realtà dei fatti: "era stato tutto concordato tra la Curia e la famiglia, grazie agli incontri nel palazzo vescovile". Non c'è stato nessuno rifiuto ma un cammino diverso, per permettere al ragazzo di accedere al sacramento nei tempi a lui più opportuni. Come avviene anche a scuola, ad esempio. A fine febbraio infatti i genitori del disabile si sono presentati dal parroco di Porto Garibaldi per chiedere il sacramento per il loro bambino. Il sacerdote accetta volentieri e coinvolge i catechisti, contatta le insegnanti di sostegno del bambino e si informa per una preparazione apposita. Anche la Curia segue con attenzione il caso e ai genitori viene chiesto di portare il figlio negli ambienti parrocchiali, per farlo sentire parte della comunità. Il vescovo mons. Paolo Rabitti spiega che però i genitori lo hanno portato solo un paio di volte. All'inizio di aprile c'è l'incontro in Curia, il sacerdote offre al ragazzo un'ostia non consacrata che lui respinge bruscamente, sputandola. Si trova una soluzione assieme ai genitori: alla Messa della Prima Comunione il bambino sarà nelle panche insieme con i coetanei ma non riceverà la particola consacrata, ma una carezza del parroco e la benedizione. I tempi sono infatti non ancora maturi e si attende che il percorso possa proseguire e compiersi.
Come concordato, il giovedì Santo il bambino è in mezzo ai compagni, c'è la madre vicino. Arriva la carezza e la benedizione del parroco. Però dopo qualche giorno il tutto diventa un caso mediatico con tanto di presunto esposto alla Corte europea dei diritti dell'uomo «per violazione della libertà religiosa» (poi rivelatosi una sciocca burla). La madre nega anche di aver dato mandato a un legale. L'arcidiocesi non si occupa del furore laicista, e continua a tendere la mano: nel rispetto della natura del Sacramento, il bambino continuerà ad essere accompagnato.

Ma c'è una burla nella burla:
Un'agenzia nazionale riportava la notizia di due legali assoldati dalla famiglia del piccolo dai nomi - almeno il secondo - alquanto strambi: Antonio Ricci e Antigico Zannaco, del foro di Parma, annunciavano di voler ricorrere alla Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo per "per violazione della libertà religiosa". Al ricorso si sarebbe aggiunto un esposto al Vaticano "per segnalare il grave ed inspiegabile comportamento della Curia locale".
La bufala argomentava anche di diritto ecclesiastico, sostenendo che "l'ordinamento giuridico canonico non fa alcun riferimento né all'età né alla capacità di intendere e volere del soggetto che si appresta a ricevere il sacramento dell'Eucarestia" e sottolineando che "il minore in questione pur se affetto da grave disabilità motoria non è comunque giuridicamente totalmente incapace di comprendere il significato dell'istituto sacramentale".
Tutto sensato, sensatissimo, fatta eccezione per quei nomi. Nomi che non compaiono assolutamente nell'albo degli avvocati di Parma. E quindi? A un più rigoroso esame si scopre che Antigico Zannaco altro non è che l'anagramma di Giacinto Canzona, l'avvocato divenuto famoso per le bufale mediatiche, prima su tutte quella della donna incinta che aveva perso il bambino dopo il naufragio della Costa Concordia. Svelato l'arcano ecco che anche "Antonio Ricci" diventa facilmente associabile al nome dell'ideatore di "Striscia la notizia".
Non si sa ancora chi sia l'autore della bravata mediatica che potrebbe aver semplicemente sfruttato la notorietà di Canzona per emularne le "gesta".

Fonti:
http://www.estense.com
Il resto del Carlino
Avvenire

postato da: Nuccio  


Famiglia cristiana: La morte di un giornale cattolicoSpazio Aperto: La morte di un giornale cattolico - Se Famiglia Cristiana e padre Spadaro perdono la testa È una vera e propria isteria, alimentata da una concezione del cristianesimo solo orizzontale: la salvezza eterna ha lasciato il posto alla soluzione dei problemi terreni.
letture: 3457
26 luglio 2018 di Nuccio
Il fenomeno sarà visibile almeno fino al 7 novembreSpazio Aperto: Stasera tutti con il naso all'insù: ci sarà il più grande spettacolo di stelle cadenti dell'anno.
letture: 2020
21 ottobre 2017 di marinta
ft BaronioSpazio Aperto: La DIGOS ha scoperto il colpevole (1)
letture: 1957
06 febbraio 2017 di sweda
Sua SantitàSpazio Aperto: " A France'..." A Roma è tornato Pasquino (6)
letture: 2010
04 febbraio 2017 di marinta
Eppur si muove!Spazio Aperto: 7 minuti e 18 manovre per parcheggiare
letture: 1923
03 gennaio 2017 di marinta
maternitàSpazio Aperto: Il Fertility Day e l'Italia che non vuole vedere il proprio futuro. Le solite polemiche di carattere politico accolgono la necessaria iniziativa del Ministero della Sanità.
letture: 2183
02 settembre 2016 di philleas
Molti in giappone sono usciti pazzi. Letteralmente.Spazio Aperto: Pokemon Go può farti guadagnare 15 euro all'ora Catturare i Pokemon non è più soltanto un gioco, ma si potrà guadagnare diventando allenatori professionisti
letture: 2258
28 luglio 2016 di marinta
Uau!Spazio Aperto: Italiani razzisti? "Siete cafoni e volgari", Feltri sbotta in diretta tv e lascia il collegamento
letture: 2379
09 luglio 2016 di marinta
genereSpazio Aperto: Misogini, omofobi, razzisti: come sono gli italiani su Twitter secondo un nuovo studio
letture: 2372
14 giugno 2016 di marinta
Spazio Aperto: Trans per trans ecco "Transspecies" la comunità degli uomini-cane
letture: 3203
04 giugno 2016 di marinta








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News correlate:

letture:
01 gennaio 1970

News dello stesso autore:
Famiglia cristiana: La morte di un giornale cattolico
La morte di un giornale cattolico - Se Famiglia Cristiana e padre Spadaro perdono la testa
letture: 3457
26 luglio 2018
San Giovanni Battista, patrono di Formia
Festeggiamenti di San Giovanni spostati ad agosto per le elezioni comunali
letture: 3998
09 maggio 2018
Palazzo comunale
Riunione di politici del centrodestra ma è un fake: mistero sulla lettera di convocazione
letture: 2614
04 novembre 2017
Papa Clemente VIII - Al Papa venne potata una tazza di caffè caldo. Quando lo sorseggiò, dice la leggenda, disse:
Papa Clemente VIII e il "BATTESIMO" del caffè
letture: 2666
10 ottobre 2017
San Giovanni in processione a Formia
Processioni, chiese in rivolta (10)
letture: 3786
06 ottobre 2017
Stazione di Minturno,
I Comuni del sud pontino si coalizzano contro i nuovi orari (2)
letture: 2959
25 ottobre 2016
Stazione ferroviaria di Minturno
Nuovo orario treni dicembre 2016 linea Roma-Napoli: avviata raccolta firme (11)
letture: 3067
18 ottobre 2016
Giuseppina Norcia e la cappellina del Bambinello di Gallinaro
Il Papa ha scomunicato i fedeli del 'Bambino Gesù di Gallinaro' (7)
letture: 4799
05 giugno 2016
Romolo Del Balzo e Pino Sardelli
Caso Ego Eco: assolti in appello Del Balzo, Sardelli, Violo, Fini e Ruggeri (3)
letture: 3351
10 marzo 2016
Nichi Vendola, lo pseudo
Nichi Vendola, in nome di quale progresso hai tolto quel bambino a sua madre? (4)
letture: 2584
29 febbraio 2016

Links correlati:
01:


Commenti: 7

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2021 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2021 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it