Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 30/11 al 30/06 Scuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia
letture: 8508
dal 15/01 al 12/03 Latina: IN HOC SIGNO...VINCES?
letture: 3421
dal 09/02 al 25/05 Minturno: Rassegna cinematografica "Lo Sguardo delle Donne"
letture: 1821
23/02 Formia: Grande è il mio segreto, ma bendato: poesie e lettere di Emily Dickinson
letture: 871
23/02 Spigno Saturnia: Un nuovo "Stranissimo"programma sulle frequenze di Radio Monte Altino!
letture: 508
23/02 Priverno: "CUOR DI FAVOLA": La favola classica raccontata ai più piccoli
letture: 84
26/02 Terracina: Presso l'ITS BIANCHINI la conferenza di chiusura del progetto NATUR-ABILITY
letture: 96
02/03 Itri: Da Made in Sud a Itri GIGI e ROSS con Ridiamoci un pò Sud
letture: 373
03/03 Avellino: Carnevale Savignanese, XI Edizione
letture: 1002
31/03 Cisterna: Online il bando della quinta edizione del FILM FESTIVAL 2019
letture: 5080
dal 01/04 al 03/09 Sermoneta: Giardino di Ninfa e Castello di Sermoneta: tutte le novità per il 2019
letture: 943
dal 11/07 al 14/07 Formia: Gusto e Arte nel Parco
letture: 1533
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.562
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
sabato
23
febbraio
S. Policarpo V.m.
Compleanno di:
sex erasmoingros...
sex IC-Buonarrot...
sex RedCafeloung...
sex squalo
sex tina60
nel 1886: Un droghiere farmacista mette in vendita ad Atlanta il "Coca Cola Sirup and Extract" deve essere diluito in acqua e seltz.
nel 1886: Viene completata oggi l'invenzione dell'alluminio.
nel 1968: Roberto Duran diventa professionista a soli 16 anni. Manos de Piedra sarà campione del mondo in 4 categorie. Si ritirò dicendo "no mas"davanti a Leonard. Poi è tornato.
dw

Home » News » Latina » Gaeta » La Madonna del Colle torna a G...
giovedì 28 agosto 2008
La Madonna del Colle torna a Gaeta
letture: 5007
Data evento: domenica 31 ago 2008
Madonna del Colle
Madonna del Colle
Gaeta: Dopo circa un decennio in cui non si era più svolta, causa anche la fatiscenza delle condizioni della chiesetta, torna a Gaeta una delle più antiche e sentite tradizioni religiose, la "Madonna del Colle". A promuovere la manifestazione, che si svolge in un agreste e caratteristico scorcio cittadino è la neonata Associazione Montecristo, la quale si è costituita proprio per interessarsi di questa parte della città. I festeggiamenti avranno luogo domenica 31 agosto presso la Chiesetta del Colle ed avranno inizio alle ore 15.30 con il giro del rione da parte del complesso bandistico "Città di Gaeta" diretto dal M° Alfredo Vecchio. Alle 16.30 partirà dalla stessa chiesetta la processione che seguirà il seguente percorso: Strada Provinciale Incrocio Via Montecristo, l'Erta, Via Salita del Colle, e quindi ritorno alla Chiesetta.
Chiesa del Colle
Chiesa del Colle
A seguire vi sarà la Santa Messa officiata da Don Giuseppe Sparagna vicario della diocesi. Al termine della celebrazione eucaristica gli organizzatori hanno previsto un buffet, sia per le autorità civili e militari che sono state invitate,ma al quale potranno accedere anche i presenti. E la festa della "Madonna del Colle" si rinnoverà nel segno della continuità e della tradizione;difatti alle 18.30 vi sarà la FESTA INSIEME che prevederà soprattutto i caratteristici giochi del tiro alla fune,della corsa dei sacchi,l'albero della cuccagna,eccetera e poi un intrattenimento musicale e la premiazione appunto dei giochi. I promotori dell'iniziativa hanno messo a disposizione tanti bei premi per i vincitori. "Il tutto -sostengono- per ripristinare un qualcosa che fa parte della nostra storia e della nostra fede, una tradizione che appartiene a Gaeta, e che i nostri nonni e i nostri padri ci hanno tramandato e che si spera saranno poi i giovani a continuare"

La Madonna del Colle, Cenni storici

Riguardo alla Festività della Madonna del Colle,che tradizionalmente ricorre l'ultima domenica di agosto, non se ne conoscono realmente le origini. Don Paolo Capobianco nel suo testo, "La Devozione Mariana a Gaeta", accenna all'antica tradizione della religiosità agreste ereditata dagli antichi miti pagani legati al culto della madre terra ed in particolare alla dea "Cerere", protettrice dei raccolti e delle campagne. Tale mitologia, fu fatta propria dal cristianesimo delle origini e poi fu sostituita gradualmente dal culto mariano, attraverso il quale la figura della madre di Cristo assumeva il ruolo principale di protettrice del lavoro dei campi e della terra in generale.
Sicuramente di origini remote, e nello specifico medievali, il culto mariano era diffusissimo nella campagna gaetana nella quale, oltre a quella citata,sorsero diverse cappelle rurali denominate "Madonna di Longato" e "Madonna di CONCA" e che prendevano origine proprio dal nome delle contrade dov'erano state edificate. In effetti anche le date delle festività del culto mariano ricalcano i periodi dell'anno in cui si presentano importanti scadenze che riguardano la vita dei campi, in questo caso la Vendemmia. Ma in realtà tutta la devozione mariana a Gaeta si manifestava nella sua forma esteriore in un particolare periodo dell'anno che iniziava con la fine dell'estate ossia con la festività dell'Assunta per proseguire con la "Madonna di Portosalvo", la "Madonna della Catena", la "Madonna del Colle", la "Madonna di Longato", la "Madonna di CONCA", la "Madonna della Cintura" e terminava ad ottobre con i festeggiamenti della "Madonna del Rosario".
I nostri contadini che con i loro muli giungevano all'alba dal borgo marinaro si fermavano a rendere omaggio presso questi piccoli presidi chissà forse per chiedere un raccolto più abbondante o per chiedere di far guarire uno dei loro animali di campagna e perché n l'asino, parte integrante della loro ricchezza e fonte indispensabile del loro sostentamento. Nessuno saprà mai ciò che nel loro intimo chiedevano dei semplici contadini alle loro Madonne, ma è certo invece che nei periodi più difficili della storia di Gaeta quando, durante l'assedio del 1860-61 e durante il secondo conflitto mondiale,centinaia di persone furono costrette a rifugiarsi sulle nostre colline, le cappelle rurali rappresentarono un valido presidio ed un fondamentale punto di riferimento sia materiale che spirituale. Ad oggi a distanza di anni la pietà popolare e gli eredi di quanti per secoli coltivarono e beneficiarono dell'abbondanza e della ricchezza della nostra campagna rendono omaggio in memoria dei loro padri a Maria con solenni celebrazioni religiose e giochi campestri che ricordano la Gaeta che fu.


A.I.G. Agenzia Informazione Gaeta di Roberto D'Angelis

di: TF Press


Gaeta: Dall'olivicoltuta un contributo anche contro il degrado ambientale Interessanti considerazioni del produttore Cosimo Di Russo, da poco premiato in provincia per la qualità del suo prodotto
letture: 100
21 febbraio 2019 di Flaminio
Partito ComunistaGaeta: Mercato del pesce: gravi le responsabilità dell'Amministrazione.
letture: 327
21 febbraio 2019 di Benedetto Crocco
?Gaeta: GAETA PARKING C'è sempre un "prima", e pur sempre un .... "dopo "
letture: 547
20 febbraio 2019 di Kocis
Il golfo di Gaeta e il suo portoGaeta: Delegazione commerciale tunisina in visita con intergroup ai porti di Civitavecchia e Gaeta Alcuni manager del paese nordafricano hanno visitato i 2 porti laziali, che potrebbero essere una porta per l'interscambio di merci italiane e tunisine. Il ruolo della logistica intergroup
letture: 535
19 febbraio 2019 di intergroup
PARTITO COMUNISTAGaeta: Acqualatina intensifica i distacchi umiliando il Consiglio Comunale. Cosa intende fare Mitrano?
letture: 1729
08 febbraio 2019 di Benedetto Crocco
BannerGaeta: "Siria, viene il mattino": riparare la casa, guarire il cuore. Incontro con fra Ibrahim Alsabagh, parroco in Aleppo.
letture: 1732
06 febbraio 2019 di marcellino
locandina compromessi sposiGaeta: I compromessi paesani Gaeta stregata dal cinema: record di film girati in città. E si litiga con Formia pure per colpa di Abatantuono e Salemme.
letture: 2911
30 gennaio 2019 di Luca Di Ciaccio
Raffaele TranoGaeta: Governo del cambiamento, a Gaeta il confronto con i cittadini Domenica 3 febbraio 5 parlamentari illustrano i risultati raggiunti (2)
letture: 2545
28 gennaio 2019 di Raffaele Trano Portavoce M5S
Partito ComunistaGaeta: "Favole di Luce", bilancio negativo per il futuro del popolo gaetano. I dati emersi dopo la nostra denuncia e la rimodulazione della TARI confermano il quadro di politiche in favore di pochi.
letture: 2936
14 gennaio 2019 di Benedetto Crocco
KGaeta: GAETA: L'INCUBO DEI LADRI DI RUOTE I CONSIGLI DELL'ASSESSORE
letture: 3551
06 gennaio 2019 di Kocis








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Da Made in Sud a Itri GIGI e ROSS con Ridiamoci un pò Sud
letture: 373
21 febbraio 2019
Commemorazione di Michele Forte, il ricordo di Sandro Bartolomeo (1)
letture: 2953
26 gennaio 2019
Ad Itri torna Sipario d'Autore Rassegna d'Arte e Spettacolo
letture: 3218
04 gennaio 2019
Ad Itri il prossimo 5 Gennaio seconda Edizione per Notte di Luci al Centro Storico
letture: 2000
21 dicembre 2018
Scandalo urbanistica, Raimondi rompe il silenzio: "Una situazione nota a tutti" (1)
letture: 1762
09 novembre 2018
Fine di un mito, chiude l'Hotel Castello Miramare: il luogo da favola nato da un grande dolore
letture: 2214
31 ottobre 2018
Comune di Itri
Itri / Forti dubbi di legittimità per l'affidamento del servizio antincendio ai cacciatori
letture: 1412
28 ottobre 2018
da sinistra gli avvocati Gaspare D'Elia e Gianni Bove
Operazione antidroga, scagionato e rimesso in libertà uno dei tre imputati
letture: 1546
16 ottobre 2018
Gaeta, un porto per l'estate
letture: 1584
27 agosto 2018
E' giallo sul misterioso cartello che ha "chiuso" la spiaggia di Fontania
letture: 1808
25 agosto 2018


Commenti: 3

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2019 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2019 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it