Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 28/09 al 31/12 Scienza e Tecnologia: L'IRCCS San Gallicano vince bando della Ricerca Finalizzata 2019 per "Giovani Ricercatori"
letture: 3103
dal 19/10 al 29/12 Fondi: FONDI (LT), Libri di testo: per chiedere i contributi c'è tempo fino al 30 dicembre
letture: 749
dal 29/10 al 06/01 Pomezia: Le Mani della Terra - I Valori del Mare
letture: 2802
dal 06/11 al 31/12 Cisterna: IL CENTRO SPORTIVO SAN VALENTINO SI CANDIDA AI FONDI PER IL PIANO NAZIONALE "SPORT E PERIFERIE"
letture: 2110
dal 09/11 al 09/11 Cisterna: NASCE IL CANALE TELEGRAM "INFOPOLIZIA LOCALE CISTERNA"
letture: 1736
dal 10/11 al 30/03 Gaeta: Torna "Un ponte di parole"
letture: 1720
dal 11/11 al 30/12 Cisterna: CISTERNA di Latina, COVID: IL COMUNE CERCA NEGOZI DA CONVENZIONARE PER LA CONSEGNA A DOMICILIO
letture: 1528
dal 12/11 al 22/12 Fondi: Il sindaco incontra i dirigenti: a Fondi le scuole restano aperte
letture: 1343
dal 13/11 al 30/12 Fondi: Mascherine e assembramenti: intensificati i controlli a Fondi
letture: 1344
dal 20/11 al 20/11 Fondi: Il Comune di Fondi tende la mano agli ambulanti: a novembre il mercato si terrà di venerdì
letture: 949
dal 21/11 al 28/11 Fondi: La città di FONDI partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
letture: 906
dal 22/11 al 29/11 Formia: MARANOLA di FORMIA: Festival di Musica e Cultura Tradizionale
letture: 1377
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.628
visitatori:316
utenti:1
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
giovedì
26
novembre
S. Leonardo fr.
Compleanno di:
sex edieffe
sex tosetti
nel 1864: Lewis Carrol invia un manoscritto alla 12enne Alice Liddel come regalo di Natale. Il manoscritto è: Alice nel paese delle meraviglie.
nel 1922: In Egitto viene scoperta la tomba del faraone Tutankhamon.
dw

Home » News » Latina » Gaeta » La Madonna del Colle torna a G...
giovedì 28 agosto 2008
La Madonna del Colle torna a Gaeta
letture: 5570
Data evento: domenica 31 ago 2008
Madonna del Colle
Madonna del Colle
Gaeta: Dopo circa un decennio in cui non si era più svolta, causa anche la fatiscenza delle condizioni della chiesetta, torna a Gaeta una delle più antiche e sentite tradizioni religiose, la "Madonna del Colle". A promuovere la manifestazione, che si svolge in un agreste e caratteristico scorcio cittadino è la neonata Associazione Montecristo, la quale si è costituita proprio per interessarsi di questa parte della città. I festeggiamenti avranno luogo domenica 31 agosto presso la Chiesetta del Colle ed avranno inizio alle ore 15.30 con il giro del rione da parte del complesso bandistico "Città di Gaeta" diretto dal M° Alfredo Vecchio. Alle 16.30 partirà dalla stessa chiesetta la processione che seguirà il seguente percorso: Strada Provinciale Incrocio Via Montecristo, l'Erta, Via Salita del Colle, e quindi ritorno alla Chiesetta.
Chiesa del Colle
Chiesa del Colle
A seguire vi sarà la Santa Messa officiata da Don Giuseppe Sparagna vicario della diocesi. Al termine della celebrazione eucaristica gli organizzatori hanno previsto un buffet, sia per le autorità civili e militari che sono state invitate,ma al quale potranno accedere anche i presenti. E la festa della "Madonna del Colle" si rinnoverà nel segno della continuità e della tradizione;difatti alle 18.30 vi sarà la FESTA INSIEME che prevederà soprattutto i caratteristici giochi del tiro alla fune,della corsa dei sacchi,l'albero della cuccagna,eccetera e poi un intrattenimento musicale e la premiazione appunto dei giochi. I promotori dell'iniziativa hanno messo a disposizione tanti bei premi per i vincitori. "Il tutto -sostengono- per ripristinare un qualcosa che fa parte della nostra storia e della nostra fede, una tradizione che appartiene a Gaeta, e che i nostri nonni e i nostri padri ci hanno tramandato e che si spera saranno poi i giovani a continuare"

La Madonna del Colle, Cenni storici

Riguardo alla Festività della Madonna del Colle,che tradizionalmente ricorre l'ultima domenica di agosto, non se ne conoscono realmente le origini. Don Paolo Capobianco nel suo testo, "La Devozione Mariana a Gaeta", accenna all'antica tradizione della religiosità agreste ereditata dagli antichi miti pagani legati al culto della madre terra ed in particolare alla dea "Cerere", protettrice dei raccolti e delle campagne. Tale mitologia, fu fatta propria dal cristianesimo delle origini e poi fu sostituita gradualmente dal culto mariano, attraverso il quale la figura della madre di Cristo assumeva il ruolo principale di protettrice del lavoro dei campi e della terra in generale.
Sicuramente di origini remote, e nello specifico medievali, il culto mariano era diffusissimo nella campagna gaetana nella quale, oltre a quella citata,sorsero diverse cappelle rurali denominate "Madonna di Longato" e "Madonna di CONCA" e che prendevano origine proprio dal nome delle contrade dov'erano state edificate. In effetti anche le date delle festività del culto mariano ricalcano i periodi dell'anno in cui si presentano importanti scadenze che riguardano la vita dei campi, in questo caso la Vendemmia. Ma in realtà tutta la devozione mariana a Gaeta si manifestava nella sua forma esteriore in un particolare periodo dell'anno che iniziava con la fine dell'estate ossia con la festività dell'Assunta per proseguire con la "Madonna di Portosalvo", la "Madonna della Catena", la "Madonna del Colle", la "Madonna di Longato", la "Madonna di CONCA", la "Madonna della Cintura" e terminava ad ottobre con i festeggiamenti della "Madonna del Rosario".
I nostri contadini che con i loro muli giungevano all'alba dal borgo marinaro si fermavano a rendere omaggio presso questi piccoli presidi chissà forse per chiedere un raccolto più abbondante o per chiedere di far guarire uno dei loro animali di campagna e perché n l'asino, parte integrante della loro ricchezza e fonte indispensabile del loro sostentamento. Nessuno saprà mai ciò che nel loro intimo chiedevano dei semplici contadini alle loro Madonne, ma è certo invece che nei periodi più difficili della storia di Gaeta quando, durante l'assedio del 1860-61 e durante il secondo conflitto mondiale,centinaia di persone furono costrette a rifugiarsi sulle nostre colline, le cappelle rurali rappresentarono un valido presidio ed un fondamentale punto di riferimento sia materiale che spirituale. Ad oggi a distanza di anni la pietà popolare e gli eredi di quanti per secoli coltivarono e beneficiarono dell'abbondanza e della ricchezza della nostra campagna rendono omaggio in memoria dei loro padri a Maria con solenni celebrazioni religiose e giochi campestri che ricordano la Gaeta che fu.


A.I.G. Agenzia Informazione Gaeta di Roberto D'Angelis

di: TF Press


Partito ComunistaGaeta: Chiude anche il PAT nelle ore notturne. Il Partito Comunista accusa Mitrano e Zingaretti. (3)
letture: 1594
11 novembre 2020 di Benedetto Crocco
La copertina del romanzo che vinse la prima edizioneGaeta: Torna "Un ponte di parole" Al via la VI edizione 2020-21 del concorso letterario sui temi della pacifica convivenza, la solidarietà e l'accettazione dell'Altro.
letture: 1720
10 novembre 2020 di Sandra Cervone
Gaeta: Aldo Masullo e "Il Giordano Bruno Sorgente di Fuoco" di Carmen Moscariello E'un dramma nel quale il filo conduttore è il contrastotra il tartufiamo di una società malata e corrotta e l'empito delle anime libere che aspirano all'infinito.
letture: 2377
03 novembre 2020 di computer
Partito ComunistaGaeta: Crolli a S.Agostino: il PC chiede interventi immediati e monitoraggio del territorio. (1)
letture: 2769
25 ottobre 2020 di Benedetto Crocco
 Gaeta: " Modigliani .L'anima dipinta" di Carmen Moscariello Gangemi Editore "Eletto Libro dell'anno 2020" La poetessa è premiata anche a Sanremo per una sua raccolta di poesie inedite dal Diorama della Cultura. "I
letture: 2867
22 ottobre 2020 di computer
La copertina di Gaeta: "Cantico Rupestre" visto da Antonio Veneziani La recensione pubblicata su Le Monde Diplomatique de Il Manifesto (ottobre 2020)
letture: 3440
18 ottobre 2020 di Sandra Cervone
Partito ComunistaGaeta: Luminarie: uno spreco di soldi pubblici da impiegare a sostegno di lavoratori e piccole attività.
letture: 3438
16 ottobre 2020 di Benedetto Crocco
La foto in copertina (di Max Condreas)Gaeta: Si torna a parlare del CANTICO RUPESTRE di Sandra Cervone La bella recensione di Antonio Fiori per la raccolta di versi edita da deComporre Edizioni
letture: 3335
12 ottobre 2020 di Sandra Cervone
PARTITO COMUNISTAGaeta: Contributi COVID, la replica dell'Assessore Maltempo non soddisfa il PC. Troppi i dubbi e le domande senza risposta. Tante le ombre sulle scelte amministrative.
letture: 3305
10 ottobre 2020 di Benedetto Crocco
Gaeta: Gaeta 2020. L'involuzione della specie democratica. (2)
letture: 3550
10 ottobre 2020 di lince








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Pidocchioso, così Mitrano Liquida l'opposizione
letture: 3511
04 ottobre 2020
EVENTO SPECIALE Al Cinema Teatro ARISTON il Red Carpet della Cerimonia di apertura della "77^ Mostra del Cinema di Venezia"
letture: 2851
31 agosto 2020
Ad Itri torna Sipario d'Autore Rassegna d'Arte e Spettacolo.
letture: 4383
23 gennaio 2020
La Formia Rifiuti zero può diventare un giorno una municipalizzata che gestisca il ciclo dei rifiuti sull'intero territorio del sud-pontino?
letture: 2549
05 dicembre 2019
Ad Itri il prossimo 5 Gennaio Terza Edizione per Notte di Luci al Centro Storico.
letture: 4101
03 dicembre 2019
Secondo appuntamento per la settima stagione di Confronti
letture: 2492
03 novembre 2019
Sanità nel Lazio ed in provincia. Quale futuro?
letture: 2638
21 ottobre 2019
All'Ariston di Gaeta tutto pronto per la Stagione Teatrale 2019-20
letture: 16039
02 ottobre 2019
Marc Luyckx Il Ritorno del Sacro Femminile
letture: 2238
01 ottobre 2019
Forza Nuova Fondi condanna quanto avvenuto in via Valmaiura
letture: 2561
22 settembre 2019


Commenti: 3

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2020 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2020 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it