Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 16712
dal 01/05 al 31/05 Golfo di Gaeta: Il Maggio dei Libri
letture: 9786
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 7707
dal 23/07 al 26/08 Formia: IL CINEMA E IL MARE: 6 classici da rivedere
letture: 1876
07/08 Priverno: "Emozioni" con Gianmarco Caroccia e Mogol al Parco Archeologico di Priverno
letture: 1669
dal 31/08 al 05/09 Sermoneta: Riapre l'antico castello di Ninfa
letture: 957
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.623
visitatori:367
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
martedì
04
agosto
S. Giovanni M. Vianney
nel 1956: Viene pubblicato "Hound dog" il nuovo disco di Elvis Presley.
nel 1978: A Brescia una donna supera per la prima volta al mondo i 2 metri nel salto in alto:è Sara Simeoni,che vincerà 3 medaglie alle olimpiadi(1 oro,2 argenti).
dw

Home » News » Campania » In Irpinia gli Stati Generali ...
giovedì 27 dicembre 2007
In Irpinia gli Stati Generali della Vinoterapia
Nel Borgo Terminio Cervialto gli Stati Generali della Vinoterapia con i vertici della Columbia University, Pascale di Napoli, Slow Food, università e istituzioni della Campania.
letture: 2304
Data evento: venerdì 18 gen 2008
Campania: Il 18 gennaio 2008 avranno luogo gli STATI GENERALI: il turismo del benessere e il vino si incontrano nella vinoterapia, iniziativa ideata da S3.Studium, Plansud e Slow Food Promozione.
L'incontro è una delle azioni di promozione e marketing, (Misura 4.7 POR Campania), previste dal Progetto Integrato Borgo Terminio Cervialto, un programma di sviluppo finanziato da risorse pubbliche e private. Tale programma è realizzato dalla Comunità Montana Terminio Cervialto per promuovere in chiave sostenibile il territorio dei 21 comuni di questo Borgo in provincia di Avellino. L'area ad alta valenza naturalistica e paesaggistica, è caratterizzata, con le DOCG Taurasi e Fiano di Avellino, dalla presenza di cantine e vigneti di rilevanza nazionale e internazionale, simbolo del rinascimento delle produzioni vinicole del Sud Italia.
All'incontro del 18 gennaio parteciperanno fra gli altri Teresa Armato (Assessora alla ricerca scientifica Regione Campania), Angelo Montemarano (Assessore alla sanità Regione Campania), Marco Di Lello (Assessore al Turismo Regione Campania), Alberta De Simone (Presidente Provincia di Avellino) Domenico De Masi (Università degli Studi di Roma), Silvio Barbero (Slow Food), Nicola Di Iorio (Presidente Comunità Montana Terminio Cervialto) ed esponenti del mondo scientifico italiano e americano, con la presenza della Columbia University. I relatori illustreranno alla stampa, alle istituzioni, alle imprese del settore vitivinicolo e turistico, le evidenze scientifiche e le opportunità imprenditoriali legate al turismo del benessere e del vino.

Gli Stati Generali della Vinoterapia si apriranno il 18 gennaio alle ore 11 a Castelfranci con la visita alla "Dimora della Vinoterapia", dove si terrà il saluto del sindaco Eugenio Tecce e delle autorità presenti. Alle ore 15 ci si sposterà a Montella, presso il convento di San Francesco a Folloni. Dopo i saluti del sindaco Salvatore Vestuto e della presidente della Provincia Alberta De Simone, si aprirà la prima sessione dei lavori, che sarà presieduta dal Direttore Generale dell'Asl Avellino 1 Luigi Giordano, sul tema "La vinoterapia: evidenze scientifiche".
Interverranno Enzo Iaffaioli, Direttore Unità Operativa Oncologia Medica I.N.T. del "Pascale" di Napoli, su "Vino e resveratrolo dall'edonismo alla scienza", Antonella Di Lazzaro, ricercatrice dell'Istituto Superiore di Sanità di Roma, su "Problematiche di separazione del resveratrolo", Carmen Romano, biologa dell'Università "Federico II" di Napoli, su "Review di ricerche internazionali sulla vinoterapia", Maria Grazia Volpe, dell'Istituto di Scienze dell'Alimentazione CNR di Avellino, su "I polifenoli nei vitigni autoctoni irpini", Gerardo Corigliano, consigliere nazionale dell'Associazione Medici Diabetologi, su "Wellness Valley in Campania: prevenire e curare in un ambiente utilizzabile per vacanze-salute".
A seguire interviste con David Bickers, Chairman Dpt of Dermatology della Columbia University, New York City - USA, e Arianna Kim, Assistant Professor Dpt of Dermatology della Columbia University.
Moderatore sarà Andrea Pancani, giornalista di LA7.

Alle ore 17,30, dopo il coffee break, si riprenderà con la seconda sessione, che sarà presieduta dal presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, Nicola Di Iorio, sul tema "La vinoterapia: turismo del benessere e del vino". Interverranno Domenico De Masi, professore di Sociologia del Lavoro presso l'Università "La Sapienza" di Roma, Silvio Barbero, segretario nazionale di Slow Food, Salvatore Farace, professore di Economia e Sviluppo presso l'Università di Salerno, Mario Santangelo, direttore dell'Istituto Nazionale Tumori "Pascale" di Napoli, Tonino Pedicini, Direttore Generale dell'ARSAN Regione Campania, Duilio Canderan, autore del libro "Vino e benessere", Alfonso Tartaglia, direttore provinciale dello Stapa Cepica, Teresa Armato, Assessore alla Ricerca Scientifica della Regione Campania, Marco Di Lello, Assessore al Turismo della Regione Campania, Angelo Montemarano, Assessore alla Sanità della Regione Campania.
Moderatori saranno Veronica Maya, di Linea Verde RAI, e Gerardo Antelmo, giornalista RAI.

Al termine, alle ore 19, Nicola Di Iorio, Teresa Armato, Marco Di Lello e Angelo Montemarano premieranno i migliori contributi di ricerca e diffusione degli Stati Generali della Vinoterapia nelle tre sezioni "Vinoterapia e benessere - La Salute", "Vinoterapia e benessere - Il benessere", "Vinoterapia, turismo del benessere e del vino, legami con lo sviluppo e la promozione del territorio".

Alle ore 20 degustazioni guidate attraverso le cantine del Borgo, "Le cantine narrate dagli chef del Borgo", un percorso di...vino e gusto tra vigneti e ricette del territorio.

La Vinoterapia, nata alcuni anni fa in Francia, si sta trasformando da pratica per pochi estrosi in fenomeno sempre più diffuso anche in Italia. Tale fenomeno ha dato vita, da un lato, ad un crescente flusso turistico collegato al vino e al suo consumo, e dall'altro, ha incrementato il filone di ricerca eterogeneo ed ampio che si occupa della vinoterapia e del turismo legato al benessere. Da anni, inoltre, si parla inoltre degli effetti positivi del vino sulla salute, se assunto con una certa moderazione. I suoi vantaggi non si limitano al solo consumo misurato; gustare il vino è anche godere dei piacere della vita e ripercorrere i luoghi riconoscendo e meditando sulle bellezze del territorio e sul buon vivere. Scoprire un territorio attraverso i suoi prodotti tipici, percorrendone strade e sentieri, visitando borghi abbazie e chiese, è ormai una tendenza molto diffusa in Italia. La Vinoterapia si inserisce infatti a pieno in questo trend. Il suo "humus" però non si limita a valorizzare il territorio e la sua ricchezza. Va oltre, associando al paesaggio e alla sua tipicità un servizio di qualità legato alla salute e al benessere.
Gli artefici del benessere sono i polifenoli e gli antociani, presenti soprattutto nella buccia e nei vinaccioli, cioè i semi degli acini, benefici per le loro proprietà disinfettanti, disintossicanti e depurative.
La volontà e il principio inspiratorio degli Stati Generali è quello di proporsi quale vero e proprio "pensatoio" ove discutere e proporre soluzioni e decisioni, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo del Borgo Terminio Cervialto coniugando turismo e vino. Il fine ultimo è la realizzazione della dimora della Vinoterapia nel paese di Castelfranci.


Per informazioni:
info@s3studium.it c.coccolo@slowfood.it info@plansud.it
+39 0668809816 +39 0172419716 +39 082536010
Ufficio Stampa:
Tel. 320.4332561 - 339.8685903
E mail: cmterminiocervialto@libero.it
Sito web: www.colterminiocervialto.it - www.invinoterapia.it

postato da: dianacataldo  


 Campania: Censura da Amazon libri. Del Coronavirus vietato scrivere. Amazon chiude l'account del saggista Antonio Giangrande, colpevole di aver rendicontato sul Coronavirus in 10 parti.
letture: 880
24 luglio 2020 di CONTROMAFIE
 Campania: A proposito di Conoravirus. Il parere del sociologo storico e scrittore, dr Antonio Giangrande.
letture: 1394
03 aprile 2020 di CONTROMAFIE
 Campania: Coronavirs: altro che Immunità di Gregge Con la falsa quarantena si è permesso di infettare il Sud Italia per salvare i padani.
letture: 1652
15 marzo 2020 di CONTROMAFIE
Mjriam MasciandaroCampania: Dopo le feste, ritorniamo ad "Illuminarci di musica"con "Le pillole" di... Mjriam Masciandaro!
letture: 2075
07 gennaio 2020 di fabcol
locandinaCampania: Illuminiamoci di Natale...!! L'appuntamento annuale ideato e condotto da Mjriam Masciandaro
letture: 3396
17 dicembre 2019 di fabcol
Gianni Maddaloni in tuta bianca, con i suoi figliCampania: Pillole di counseling, il programma che ti aiuta a ritrovare le tue risorse! Ospite telefonico, il maestro di Judo Gianni Maddaloni.
letture: 1970
01 dicembre 2019 di fabcol
animal equality logoCampania: Illuminiamoci di musica condotto da Mjriam Masciandaro Spazio ad Animal Equality, a favore degli animali!
letture: 3289
14 gennaio 2019 di fabcol
MjrCampania: Illuminiamoci d'Estate e le sue rubriche... Mjriam Masciandaro intervista Francesco Boccia!
letture: 2241
09 agosto 2018 di fabcol
Mjriam MasciandaroCampania: Intervista alla cantautrice speaker Mjriam Masciandaro La sua vita, la sua musica, la sua interiorità...
letture: 2109
15 settembre 2017 di fabcol
Susanna SchimpernaCampania: Illuminiamoci di musica sotto una buona stella.... con Susanna Schimperna!!
letture: 1737
11 settembre 2017 di fabcol








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
In Irpinia gli Stati Generali della Vinoterapia
letture: 2305
27 dicembre 2007
Via al Carnevale di Paternopoli
letture: 1823
19 febbraio 2007
Malzoni presenta le nuove sale operatorie
letture: 2463
19 febbraio 2007
I massimi esperti di chirurgia ginecologica ad Avellino
letture: 2908
15 febbraio 2007
Finanziato il progetto per gli impianti fotovoltaici della Terminio Cervialto
letture: 2330
14 febbraio 2007
Paternopoli (AV), si preparano i carri allegorici
letture: 2418
12 febbraio 2007
carnevale paternese
A Paternopoli (AV) il grande Carnevale del Sud
letture: 2735
03 febbraio 2007
Di Iorio: sull'elettrodotto servono studi scientifici
letture: 2401
31 gennaio 2007
Servizi associati alla Comunità Montana Terminio Cervialto
letture: 2209
15 gennaio 2007
Il sindaco di Nusco (Av) disegna il futuro della Notte dei Falò
letture: 2400
11 gennaio 2007