Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 30/11 al 30/06 Scuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia
letture: 20227
dal 20/03 al 21/06 Formia: Progetto di eccellenza del FAI all'istituto Filangieri
letture: 8132
dal 01/04 al 03/09 Sermoneta: Giardino di Ninfa e Castello di Sermoneta: tutte le novità per il 2019
letture: 12828
dal 13/06 al 14/07 Formia: L'evento dei venti
letture: 929
dal 13/06 al 22/09 Pomezia: Arriva l'Estate 2019: Pomezia e Torvaianica in Festival
letture: 744
dal 19/06 al 20/06 Gaeta: "Gaeta Passion Flair Competition": torna la gara internazionale a colpi di shaker
letture: 1111
dal 21/06 al 22/06 Roma: Giornata Mondiale dello yoga
letture: 83
dal 11/07 al 14/07 Formia: Gusto e Arte nel Parco
letture: 13220
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.572
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
mercoledì
19
giugno
S. Giuliana F.
Compleanno di:
sex AntonioCelle...
sex bacchilide
sex dolcevita195...
sex dolcevita195...
sex gdo
sex marevivosaba...
sex tatoo
nel 1953: Gli Stati Uniti eseguono la condanna a morte nei confronti di Julius ed Ethel Rosenberg, giudicati colpevoli di cospirazione per avere ceduto segreti atomici all'Unione Sovietica.
nel 1981: Alla sua uscita "Superman II" fissa a circa 10 miliardi il record di incasso per un solo giorno di programmazione cinematografica.
nel 1983: "Azzurra" vince la prima prova di qualificazione all'America's Cup contro la Francia.
dw

Home » News » Latina » Gaeta » Gli organi a canne delle chies...
venerdì 02 novembre 2007
Gli organi a canne delle chiese di Gaeta - un patrimonio sprecato (1^ parte)
Nonostante tutto, oggi in Gaeta vi sono 5 organi antichi e 2 moderni, di cui 3 antichi restaurati e 1 moderno funzionante. Per quanto tempo?
letture: 5228
L'organo della SS Annunziata nella sua posizione originaria; in attesa di tornarvi, se lo
L'organo della SS Annunziata nella sua posizione originaria; in attesa di tornarvi, se lo "godono" topi e pipistrelli sotto un bel po' di calcinacci...
Gaeta: A Gaeta entra il nuovo Arcivescovo e deve ascoltare tante voci e tanti suoni. Tranne quelli che sicuramente avrebbe gradito di più: i suoni d'organo!
A prescindere dalle competenze musicali personali, come Gaetano sono molto dispiaciuto anche perché gli organi a canne ci stanno (certo, prima della Guerra ogni chiesa ne aveva uno...) e ci sono persino gli organisti (nonostante gli sforzi ventennali di certo clero Gaetano che tra gli anni '70 e '80 ha fatto di tutto per tenerli ben lontani).
E sono dispiaciuto perché a godersi le canne degli organi non sono né il Vescovo, né il clero, né i musicisti né tantomeno i fedeli, ma se le godono abbondantemente i roditori (topastri e pipistrelli) che -come tutti sanno- sono ghiotti delle pelli conciate (quelle dei mantici) e delle leghe di piombo (materiale delle canne interne degli organi). Andiamo in ordine cronologico.
1) Organo SS Annunziata: costruito su disegno del Regio Architetto Dionisio Làzzari dall'organaro della Regia Cappella di Napoli Giuseppe de Martino tra il 1685 e il 1689 sotto la supervisione del Maestro della Regia Cappella Alessandro Scarlatti.
Un piccolo magnifico organo costruito da G. de Martino nel 1705, proveniente dalla cappella delle monache benedettine di Teano, è conservato nell'Abbazia di Montecassino perfettamente restaurato (ai cui suoni il nostro nuovo Vescovo è abituato!).
Nel 1927 è stato smurato dalla cantoria sinistra e collocato nel coretto delle suore (dietro la grata del polittico fondale), nel 1980 è stato levato da lì e collocato non più sulla cantoria ma SOTTO, fuori posto e fuori uso da tempo, pieno di calcinacci e di escrementi di uccelli e roditori. Sull'organo e sulla sacra memoria di Scarlatti. Il progetto di restauro, da me stilato nel 1994 e approvato dal Soprintendente, non è mai stato finanziato né da sponsor né da Enti pubblici né da banche. Se fosse stato un violino, sarebbe stato uno Stradivari e probabilmente a Gaeta qualcuno ne avrebbe avuto a cuore la sorte e avrebbe trovato i circa 150.000 Euro necessari a restaurarlo. Invece è un organo e quindi può crepare, nonostante sia il più antico organo napoletano di grandi dimensioni tuttora esistente!

2) Organo S Maria della Sorresca: costruito attorno al 1730 da Tomaso de Martino, figlio di Giuseppe, e anch'egli Organaro della Regia Cappella. Suoi organi esistono nel Duomo di Napoli (suonato da D. Scarlatti e da suo fratello Pietro, figli di Alessandro) e nella Cappella Reale di Portici (suonato anche da Mozart nel 1770). Come i suoi fratelli, aveva cassa dorata e policroma, purtroppo cancellata dalla pesante verniciatura in marrone subita in tempi recenti. Il nucleo di canne è integro, ma anche qui pieno di calcinacci e di altre cose brutte. Per restaurarlo occorrerebbero circa 80.000 Euro, ma figuriamoci se...

3) Organo Seminario Arcivescovile: costruito nel 1892 da Carlo Alboreto da Napoli per iniziativa di mons. Ernesto Jallongo; restaurato nel 1994 da Carlo Soracco grazie a mons. Ettore Santoro autorizzato da S.E. Vincenzo Farano; da me inaugurato nel settembre 1994. Sarebbe ancora funzionante anche se ha preso non pochi calcinacci (quando è stata restaurata la cappella nessuno ha pensato di proteggerlo come si deve), ma necessita di circa 2000 Euro per un buon ripristino. Anche se sono pochi, chi volete che ci pensi?!? Qualche morso di tarlo e qualche morso di topolino pare che intanto si siano manifestati... Qualcuno se lo deve pure godere, almeno dal punto di vista alimentare!

4) Organo SS Addolorata: costruito nel 1907 da Giuseppe Rotelli da Cremona, per iniziativa di Madre Maria Pia della Croce, che aveva appena riaperto il convento, e su suggerimento e progetto fonico del musicista Franco Michele Napolitano. E' un piccolo gioiello d'Arte novecentesca, raffinato e sonoro, di splendida fattura interna. Restaurato nel 1996 da Carlo Soracco e da me inaugurato nell'agosto dello stesso anno. Il restauro è stato lodato dal S.E. Vincenzo Farano e, pochi mesi dopo, dal Soprintendente Claudio Strinati.
E' tuttora funzionante e in buono stato: le Suore Crocifisse Adoratrici dell'Eucaristia, presenti a Gaeta da giusto 100 anni, tanti quanti ne ha l'organo, ci tengono e come! Necessita di un'accordatura e di una regolazione generale, ma è veramente questione di una giornata di lavoro!

continua con gli altri 4 non appena i lettori avranno digerito questo articolo (i topi e i pipistrelli invece non hanno nessun problema nel digerire canne e mantici)

postato da: graziano1  


Raffaele TranoGaeta: Ecocar, solidarietà di Trano ai lavoratori stagionali
letture: 737
12 giugno 2019 di Raffaele Trano Portavoce M5S
Gara mixologyGaeta: "Gaeta Passion Flair Competition": torna la gara internazionale a colpi di shaker Cocktail, acrobazie e musica con i migliori bartender del pianeta il 19 e 20 giugno in piazza Conca
letture: 1111
08 giugno 2019 di bbfree
Pini tagliati in piazza Di LiegroGaeta: La "desertificazione" della città di Gaeta Si assiste alla continua eliminazione di alberi quasi secolari
letture: 1801
05 giugno 2019 di enrico90
dott,ssa Annalisa CurcioGaeta: "Formazione e passione: il mio cammino verso la chirurgia"
letture: 2619
27 maggio 2019 di IISFermiGaeta
i due aspiranti  chierichettiGaeta: FETISH .
letture: 3467
23 maggio 2019 di Kocis
Gaeta: "Il Centro di Dematerializzazione di Gaeta è protagonista brillante del nostro territorio e merita il pieno sostegno delle istituzioni"
letture: 2405
21 maggio 2019 di TF Press
InvitoGaeta: "Siria, l'amore vince ogni paura" Presentazione dell'esperienza di una coppia siriana al servizio di una scuola per ragazzi sordomuti nonostante la guerra civile in Siria
letture: 2259
19 maggio 2019 di marcellino
Gaeta: IL BUTTAFUORI... (2)
letture: 2730
17 maggio 2019 di Kocis
I vincitori Diego Baldassarre e Sibiri André KonatéGaeta: Un ponte di parole 2019 Premiati i vincitori
letture: 2345
16 maggio 2019 di DavideMalaguarnera
Gaeta: Consegna attestati Scuola delle Istituzioni dell' "Associazione 4.0" L'aula consiliare del Comune di Gaeta ha ospitato la cerimonia di conferimento degli attestati ai partecipanti del corso di formazione "Scuola delle Istituzioni - gestione degli Enti Pubblici"
letture: 2717
11 maggio 2019 di Giuseppe Rinaldi








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Le Trombe Orizzontali, le canne che si scordano più facilmente, e meno raggiungibili per essere accordate...
L'organo della chiesa di San Giovanni (15)
letture: 3775
30 settembre 2010
L\'organo \
L'organo Inglese della Chiesa di Sant'Erasmo (11)
letture: 4436
27 settembre 2010
Gli organi a canne della Diocesi di Gaeta: dubbi, problemi, angosce e incomprensioni (53)
letture: 3448
24 settembre 2010
Poverino... non può entrare. E se una volta è entrato, è stato cacciato via!
La chiesa di San Nilo e gli organi - 50 anni di errori (34)
letture: 3757
17 settembre 2010
L\'organo seicentesco della SS Annunziata di Gaeta
L'assedio di Gaeta del 1707 (18)
letture: 5856
06 settembre 2010
Chiesa di S.Erasmo (foto Salvino Caruso)
La Cattedrale e il suo patrimonio (una Storia Gaetana VERA) (28)
letture: 5328
25 settembre 2008
Un gruppo di cantori della Corale Polifonica San Marco di Latina
Concerto della Corale Polifonica San Marco di Latina (4)
letture: 4861
30 luglio 2008
Il musicista gaetano Franco Michele NAPOLITANO
la Basilica del Carmine commemora il musicista gaetano F.M. Napolitano
letture: 8149
15 maggio 2008
Vendesi organo con 1000 canne - OCCASIONE (7)
letture: 14129
13 maggio 2008
Pino Romanò: \
Paesaggi e vedute di Gaeta nella mostra di Pino Romanò ad Ancona
letture: 5552
02 aprile 2008


Commenti: 20

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2019 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2019 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it