Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 18/11 al 29/02 Formia: All'Ariston di Gaeta tutto pronto per la Stagione Teatrale 2019-20
letture: 11365
dal 10/01 al 19/04 Golfo di Gaeta: XX corso di fotografia digitale
letture: 4221
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.608
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
domenica
19
gennaio
S. Mario m.
Compleanno di:
sex 19loro
sex cascarino
sex larosabianca
nel 1915: George Claude brevetta la lampada al neon.
nel 1977: 12.700.000 persone si radunano per il festival religioso indiano.
nel 1984: a Città del Messico,Francesco Moser polverizza il record dell'ora di Eddy Merchx,che resisteva da 12 anni. Moser percorre 50,808 km.
dw

Home » News » Latina » Pontinia » Forum regionale su agricoltura...
giovedì 24 maggio 2007
Forum regionale su agricoltura ed alimentazione
promosso dalla senatrice Loredana De Petris
letture: 1624
Pontinia: Forum regionale su agricoltura ed alimentazione promosso dalla senatrice Loredana De Petris (commissione agricoltura in Senato e presidente regionale dei verdi)
Successo di partecipanti al primo dibattito sul tema di agricoltura ed alimentazione promosso dalla senatrice Loredana De Petris, con la partecipazione di attivisti locali, ma anche di imprenditori agricoli, responsabili di G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale), rappresentanti di associazioni e sindacati del mondo agricolo.
Le esperienze dirette sono state analizzate insieme ai dati ufficiali, alle tendenze di mercato, alle prospettive economiche, sociali, di occupazione, alle proposte di legge, necessità di modifica del mercato ed interventi di amministrazioni pubbliche.
Una parte importante l'ha avuta l'opera di informazione e sensibilizzazione svolta dalle amministrazioni pubbliche, ma anche dalle associazioni e gruppi locali, dagli imprenditori agricoli. Le esperienze dirette hanno evidenziato le opportunità della vendita diretta del latte crudo nei vari luoghi e mercati cittadini, la riconversione dei mercati rionali ai prodotti tipici locali, i negozi e centri di vendita con i soli prodotti locali sempre più graditi e richiesti.
Molte le iniziative pubbliche che hanno avuto un notevole successo per la possibilità dei consumatori di acquistare direttamente dai produttori, attuando la filiera corta, quindi il risparmio economico per i consumatori, un maggiore ricavo per i produttori.
Ma anche fiducia, controllo della qualità del prodotto, ricostituzione del tessuto sociale, della solidarietà come altri paesi europei (prima è stata la Gran Bretagna) che si è accorta della necessità di tornare indietro dalla grande distribuzione ai piccoli centri di vendita e dell'artigianato locale.
La creazione di eventi consolidati e periodici, mercati settimanali o a cadenza mensile hanno trovato il favorevole riscontro dei consumatori che preferiscono i sapori genuini a quelli indifferenziati della grande distribuzione.
Anche in provincia di Latina la riconversione delle aziende agricole che da produttori diventano anche venditori oppure agri turismi stanno riscontrando il favore dei consumatori per la qualità dei prodotti, la convenienza, ma soprattutto perché si creano eventi di incontro anche sociali.
La sfida va quindi nel far tornare la "spesa" un importante momento politico e sociale, oltre che economico, per ricostituire il tessuto sociale, favorire l'economia locale.
Importante la funzione svolta dalla scuola, dall'educazione alimentare anche con menù a base di frutta e verdura locale, con distributori automatici di frutta che hanno affiancato quelli delle merendine.

Sono emerse le seguenti tematiche come possibili priorità di approfondimento e intervento, in quattro grandi temi:
acqua - mercati diretti - G.A.S. - piccolo commercio.
Nel corso del dibattito si è tra l'altro parlato di:
- il tema dell'acqua, come risorsa preziosa e bene comune, anche in relazione al cambiamento climatico, da declinare con possibili iniziative sul territorio regionale. In provincia di Latina è particolarmente sentito per i noti problemi legati alla gestione dell'acqua pubblica, diventato un caso nazionale, con la raccolta di firme per la legge di iniziativa popolare per tornare alla gestione solo pubblica. Inoltre i problemi legati alla carenza idrica e all'inquinamento dei corsi d'acqua sperimentati negli anni passati, saranno particolarmente acuiti quest'anno dalla siccità e la conseguente diminuzione della piovosità. Gli altri anni gli agricoltori dovevano fare i turni per irrigare, oppure prelevare acqua dalle falde sempre più profonde. A questo si unisce l'uso massiccio dell'acqua e il prelievo dalle falde per scopi industriali che sta provocando fenomeni di sub sidenza e di sinkhole, ma anche della salinizzazione delle falde. Si tenta di dare risposte con impianti all'avanguardia di irrigazione oppure con la stessa fertirrigazione, ma è chiaro che il problema acqua in provincia di Latina è destinato a peggiorare in mancanza di una politica importante di tutela e salvaguardia.
- la possibilità di promuovere la costituzione di mercati permanenti di vendita diretta degli agricoltori in tutti i capoluoghi di provincia del Lazio al fine di valorizzare le produzioni locali e promuovere l'incontro fra produttori e consumatori;
- diffondere e valorizzare l'esperienza dei G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale) come momento d'incontro e di riflessione comune sulle tematiche del consumo critico e della sostenibilità ambientale, anche coinvolgendo i circoli territoriali dei Verdi;
- avviare una riflessione e un possibile intervento concernente la difesa del commercio di prossimità e dell'artigianato alimentare a fronte dell'espansione crescente dei mega-centri commerciali nel territorio regionale, con i loro effetti sul tessuto sociale e sulla qualità dei consumi;
- l'importanza della formazione e dell'educazione in campo alimentare, anche con riferimento all'esperienza delle fattorie didattiche;
- la necessità e l'urgenza di promuovere iniziative contro l'abbandono delle aree agricole e la chiusura delle aziende, in particolare nelle zone 'svantaggiate' del territorio regionale.

Il prossimo incontro è già stato fissato lunedì 4 giugno, alle ore 17, sempre presso la Federazione in via del Macao 9, sarà aperto con una comunicazione del capogruppo regionale dei Verdi Enrico Fontana sul nuovo Piano di Sviluppo Rurale del Lazio per poi proseguire anche sui temi già trattati.

di: Giorgio Libralato


Raffaele TranoPontinia: Rifiuti interrati, plauso alle forze dell'ordine ed agli attivisti
letture: 2661
14 giugno 2019 di Raffaele Trano Portavoce M5S
Pontinia compie 80 anni e presenta 'La terra promessa'Pontinia: Pontinia compie 80 anni e presenta 'La terra promessa'
letture: 1826
05 dicembre 2014 di TF Press
Pontinia Rock & Blues Festival XV edizione 18,19 e 20 luglio 2014Pontinia: Pontinia Rock & Blues Festival XV edizione 18,19 e 20 luglio 2014
letture: 2204
10 luglio 2014 di TF Press
Giuseppe SimeonePontinia: Occupazione, Simeone: "Crisi Sapa, Regione al fianco dei lavoratori per combattere la crisi"
letture: 2088
16 maggio 2014 di TF Press
I rifiuti segnalati da Pontinia ecologia e territorio ( Foto: h24notizie )Pontinia: Pontinia, rifiuti abbandonati in centro
letture: 1987
14 aprile 2014 di TF Press
Accademia pontiniaPontinia: Costituzione di nuova Accademia delle Idee di Pontinia (LT) "Accademia delle Idee" si espande su Pontinia la voglia di cambiare.
letture: 3470
19 marzo 2014 di pinopress
Il maestro PerilliPontinia: Festival "Folk a metà" al Teatro Fellini L'evento a Pontinia. Domenica 9 a Frosinone.
letture: 3099
28 febbraio 2014 di Michele Ciorra
Di qui e d'altrovePontinia: La patria sospesa dell'emigrante, nella musica narrata di Angel Luis Galzerano Tappa a Pontinia per lo scrittore cantautore uruguayano, domenica 22 luglio ore 19
letture: 4714
21 luglio 2012 di Rosa Manauzzi
Pontinia: "Le tele della Saltarelli e il pathos del TangoArgentinoLatina" Prima serata al Fellini della rassegna "Ottobre in Musica"
letture: 3167
22 ottobre 2011 di Comunicatistampa
Pontinia: Programma Ottobre in Musica 2011 La rassegna, organizzata da Paola Sangiorgi, Direttrice Organizzativa del Teatro Fellini di Pontinia. (1)
letture: 3680
21 ottobre 2011 di Comunicatistampa








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
pericolo rifiuti radioattivi
Discarica Borgo Montello Latina infrazione europea conferimento tal quale
letture: 2726
16 settembre 2012
Festa del clima e del lavoro globale - global work party
letture: 2786
09 ottobre 2010
Incontro su nucleare e incidente Chernobyl con professor Bandazhevsky
letture: 3162
08 settembre 2010
Contro le centrali nucleari e per l'indipendenza dell'OMS, da Chernobyl
letture: 2720
07 luglio 2010
Come si vive in uno stato dove non c'è libertà di informazione? (1)
letture: 2816
05 giugno 2010
Incontro sulle centrali energetiche
letture: 3292
05 giugno 2010
Io supporto il Fatto Quotidiano di Marco Travaglio
letture: 2861
05 giugno 2010
Manifestazione unitaria contro gli impianti nocivi
letture: 3370
29 maggio 2010
Turbogas Pontinia udienza 4 giugno al consiglio di stato
letture: 3228
29 maggio 2010
Pontinia, Fontana di Muro, Gricilli e l'atlante delle sorgenti della provincia di Latina
letture: 3683
29 maggio 2010