TeleFree.iT
Home | News | Eventi | Links | Annunci Economici | Oroscopo | Community | Ricerca

Casa Vinicola Ciccariello
Pastificio Paone
Grande Albergo Miramare Formia
Centro Hermes
Cultur@lClubItalia

Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Online dx
iscritti:12.425
visitatori:136
utenti:24
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Annunci Economici
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici 7
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Top Week dx
img
01- Formia: Nuove aree da saccheggiare e nuovi polli da spennare (5)
letture: 2051
Partito Democratico
02- Minturno: Allargamento della Giunta (16)
letture: 1996
Domenico Guerra
03- Gaeta: Alienazione beni comunali, la posizione della Lista Civica per Raimondi (3)
letture: 1699
Darsena \
04- Formia: Il mare di Formia è una fogna a cielo aperto (5)
letture: 1502
Sindaco Antonio Raimondi
05- Gaeta: Riattivazione ferrovia, il Sindaco scrive all'Assessore Lollobrigida (38)
letture: 1471
ADVPS ONLUS
06- Pomezia: Prima di andare in vacanza... Stop! Vieni a Donare
letture: 1345
Laser Weapon System
07- Scienza e Tecnologia: Cannone laser antiaereo come in "Guerre Stellari" (4)
letture: 1335
img
08- Minturno: Cominciate ad aprire gli occhi. (13)
letture: 1271
img
09- Gaeta: Comandante perchè i disabili pagano e gli autorizzati no? Chi sono? (5)
letture: 1173
Il quadro della Madonna delle Grazie
10- Formia: Madonna delle Grazie 2010, il progamma (19)
letture: 1099
Fabio Granata
11- Politica: Il PdL a Granata: «Fuori o ai probiviri». Il finiano: sì, ma con Verdini e Cosentino (4)
letture: 1008
Gaeta - Comune
12- Gaeta: "Sconfitta l'arroganza dell'A.C. Raimondi" (15)
letture: 1007
La Via dei Sapori
13- Minturno: Scauri: Le Vie dei Sapori - Le Dolcezze (8)
letture: 750
img
14- Gaeta: La stadera da inizio al Mare Nostrum Gaeta Festival (1)
letture: 721
MDC SURF ACADEMY
15- Gaeta: Tour Provinciale MDC SURF ACADEMY (1)
letture: 709

News Tutte le News
dw

sx Top Month dx
img
01- Gaeta: Festeggiamenti in onore dei Santi GIOACCHINO ed ANNA (10)
letture: 6657
Luciani
02- Gaeta: Bilancio 2010, Luciani (PD): "Il PDL fa solo una politica strumentale alla conquista del potere" (9)
letture: 3169
Sandro Bartolomeo
03- Formia: Alla stampa affinchè lo pubblichi, agli amici affinchè sappiano (18)
letture: 3095
logo trenino
04- Gaeta: Estate gaetana. Arriva Gaetanino, il trenino targato Raimondi (58)
letture: 2829
img
05- Gaeta: Uno strano errore, se così lo vogliamo chiamare (6)
letture: 2175
erba... cha cha cha!
06- Gaeta: Pulizie straordinarie??? (3)
letture: 2091
Gianluca Muoio
07- Gaeta: Muoio campione italiano di "Fossa Universale" (2)
letture: 2080
img
08- Ventotene: Ventotene: dopo Beniamino il diluvio (2)
letture: 2048
Assessore Cosmo Di Perna
09- Gaeta: Lavori Via Sant'Agostino, i chiarimenti dell'Assessore Di Perna (8)
letture: 1968
il buco...
10- Gaeta: Il pericolo è il nostro mestiere (7)
letture: 1960
img
11- Itri: ITRI estate 2010: il divertimento è assicurato! (3)
letture: 1866
Mela Redlove
12- Esteri: La mela come il pomodoro, è rossa anche dentro e si chiama "Redlove" (3)
letture: 1864
img
13- Formia: Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Formia Servizi Spa (10)
letture: 1835
Farmacia S.Erasmo
14- Formia: Reperibilità Farmacia S.Erasmo
letture: 1772
Parrocchia Santi Lorenzo e Giovanni Battista - Formia
15- Formia: In tanti al GR.EST.
letture: 1719
img
16- Formia: La gallina dalle uova d'oro (3)
letture: 1640
img
17- Minturno: Bandiera BLU a Scauri? Non ci crederò mai! (9)
letture: 1601
Gianfranco Fini
18- Politica: Mafia, Fini a via D'Amelio "Mangano non è un eroe" (9)
letture: 1553
img
19- Ventotene: "... che il sangue di mia figlia Sara e di Francesca non faccia felice amministrazioni corrotte" (2)
letture: 1474
img
20- Gaeta: Mare Nostrum, l'Assessore Vecchiariello plaude all'iniziativa de La Stadera (28)
letture: 1436

News Tutte le News
dw

Home » News » Webzine » Politica » Ilvo Diamanti: gli italiani fe...
Farmacia S.Erasmo - Formia (LT)
domenica 20 maggio 2007
Ilvo Diamanti: gli italiani felici nonostante la politica
Analisi di Diamanti su Repubblica. Dalla sfiducia nei confronti delle istituzioni alle polemiche sul costo della politica.
letture: 2023
prodi - berlusconi
prodi - berlusconi
Politica: Vent'anni dopo, in Italia, avanza una nuova ondata antipolitica? Una nuova reazione dei cittadini, contro le organizzazioni e gli attori della vita pubblica, di proporzioni tali da minacciare la tenuta stessa del sistema? E' lecito chiederselo, visto che le indagini d'opinione fanno emergere una sfiducia diffusa e crescente nei confronti delle istituzioni centrali e locali. Ma soprattutto nei confronti dei partiti e dei leader politici. C'è, poi, la polemica crescente sui costi della politica. Sulla dilatazione delle spese, degli apparati e del personale impiegato nelle attività di governo, a livello nazionale e periferico.
Vi hanno dedicato un documentato saggio Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella (intitolato, non a caso, «La casta», ed. Rizzoli). Sta incontrando un successo di vendite straordinario. Anche questo è un segno dell'attenzione sociale verso il fenomeno.

C'è da chiedersi, per questo, se siamo alla vigilia di una nuova scossa tellurica, talmente forte da sconvolgere il terreno su cui poggiano le istituzioni, i partiti, le regole della nostra democrazia. Altri indizi, oltre alla sfiducia, concorrono a suggerire questo accostamento. Le inchieste dei magistrati, che, peraltro, non si sono mai fermate. Concentrate, in questa fase, sugli intrecci tra finanza e politica. Ma anche su aspetti al confine tra cronaca rosa e nera. Come Vallettopoli. Poi, i referendum. Come nel 1991-93, infatti, in questa fase è stata lanciata una campagna referendaria che mira a cambiare il sistema elettorale. In modo «rivoluzionario», rispetto a quello attuale. Ancora: i partiti, le coalizioni. Come allora, anche oggi traballano, scricchiolano. E' come se fossimo alla vigilia di una nuova palingenesi. Tuttavia, dubitiamo che questa nuova stagione antipolitica possa produrre gli stessi effetti di quella precedente.

Al di là delle analogie (segno di una continuità innegabile) le differenze sono evidenti.

1. In primo luogo, oggi la sfiducia nelle istituzioni e nella politica investe tutte le democrazie europee. Vecchie e nuove. Non solo l'Italia. Come dimostra un'indagine condotta nei 25 Paesi della UE (Eurobarometro, Dicembre 2006). Dove la fiducia nei partiti risulta, in media, del 20%. Sale al 30% nei confronti di parlamento e Governo. Raggiunge il 50 % solo nei confronti delle istituzioni locali. Tuttavia, quasi un cittadino europeo su due sostiene di non provare fiducia in nessuna delle tre istituzioni nazionali (partiti, governo e Parlamento). In Italia, peraltro, la quota appare molto superiore: due persone su tre. Un dato che la avvicina alle «nuove democrazie», emerse dal crollo del comunismo. Non a caso, solo in Lituania, Bulgaria, Cekia e Polonia si rileva un grado di sfiducia più elevato. Il giudizio nei confronti dei politici, peraltro, non è migliore. Come mostra una indagine condotta nel 2005 in 6 Paesi europei (Demos - FNE - laPolis - Pragma, di prossima pubblicazione sulla «Rassegna Italiana di Sociologia»). Secondo la quale in Italia l'82% dei cittadini ritiene che «tutti i politici - o la gran parte di essi - sono interessati solo al potere e a fare soldi». Solamente il 9%, invece, pensa che i politici siano «capaci di governare nell'interesse del Paese». Una valutazione peggiore, anche in questo caso, emerge solo nelle democrazie post-comuniste: in Cekia, Ungheria e soprattutto in Polonia. Tuttavia, neppure nell'Europa Occidentale si colgono atteggiamenti molto più positivi, verso il ceto politico. Considerato attento solo ai propri interessi da oltre il 60% dei cittadini anche in Francia e in Germania (dove, però, gli viene riconosciuta, almeno, maggiore competenza di governo). L'Italia, quindi, continua ad essere una penisola su cui il vento dell'antipolitica alita forte; ma è la stessa aria che soffia nel resto d'Europa.

2. Peraltro, la sfiducia nei soggetti e nelle istituzioni politiche non mette in discussione l'attaccamento alla democrazia. Ritenuta il «migliore dei mondi possibili». Nei Paesi dove è un sistema consolidato e in quelli in cui costituisce una conquista recente. Anzi, il sentimento di soddisfazione per la democrazia è cresciuto, negli ultimi anni. Ancora: la sfiducia nelle istituzioni non ha scoraggiato la partecipazione democratica. Basti pensare all'affluenza al voto, in Italia, un anno fa. E, in tempi più recenti, alle elezioni presidenziali francesi. Basti pensare all'interesse, straordinario, dimostrato dai cittadini, nel corso della campagna elettorale. In Italia e ancor più in Francia. Quasi che la sfiducia agisse, in questa fase, da risorsa democratica. Come incentivo al controllo e alla mobilitazione, insomma, per seguire il ragionamento dello storico francese Pierre Rosanvallon (in «La contre-démocratie», pubblicato da Seuil).

3. Un altro, apparente paradosso è che, accanto alla sfiducia nella politica e nelle istituzioni, è cresciuta anche la soddisfazione «personale» dei cittadini. (Non era lo stesso, nei primi anni Novanta). Circa il 90% degli italiani (come nel resto d'Europa) si dicono, infatti, «felici». E' il dato più elevato, negli ultimi anni. Soddisfatti: della loro vita personale, delle loro relazioni familiari e amicali, di quel che avviene nel loro mondo locale. Del loro reddito, della loro condizione economica. Ma, quando si riferiscono al contesto nazionale, restano pessimisti (cfr. indagine Ipsos per «Il Sole 24 ore» di alcuni giorni fa). E la politica li delude. Dunque, la felicità personale non coincide con quella pubblica. E, a differenza di un tempo, la soddisfazione per la propria condizione individuale, familiare e aziendale non alimenta la fiducia nel sistema politico. Anche il giudizio positivo nei confronti del governo Prodi (in carica da un anno), rilevato da alcuni autorevoli istituti (fra cui Ipsos e Ispo) va considerato, a nostro avviso, suscettibile di fluttuazioni improvvise. Prodotte, magari, dall'esito negativo delle amministrative, dagli effetti di manifestazioni, come il Family day. Dalle polemiche sterile fra le cariche stesse istituzionali (come quella, recente, fra Prodi e il Presidente della Camera, Bertinotti).

In conclusione: non ci sembra che l'attuale clima antipolitico prefiguri un altro 1992. Un altro «terremoto». Perché, da allora, i cittadini hanno maturato un sentimento scettico nei confronti dei politici e delle istituzioni. All'antagonismo si è sostituito il distacco. La sfiducia, per questo, non costituisce più un metro, una misura del consenso. Ma un vizio congenito. Una sorta di antidoto, un metodo di controllo. I cittadini. Non si scandalizzano più. Ma compensano la delusione pubblica attraverso la felicità personale e familiare. Disincantati verso la politica, sono, tuttavia, pronti a farsi coinvolgere. Quando e se ne è data loro la possibilità. Quando vengono offerte loro opportunità concrete di partecipazione. La patologia dell'Italia è proprio questa. Dal 1992 ad oggi la promessa di cambiamento è stata rinnovata più volte e altrettante delusa. E oggi gli italiani stentano a crederci.

Manca, in Italia, la capacità di ricambio della leadership politica e della classe dirigente che si esprime in altri Paesi. Da ultimo, in Francia e in Gran Bretagna. E, prima, la Germania e la Spagna. Insomma, un po' dovunque, meno che da noi. Ciò che avviene oggi in Italia, quindi, è solo il pallido riflesso del sentimento antipolitico che ha scosso i primi anni Novanta. Al posto della rabbia collettiva, che trascinava l'illusione di cambiare, oggi troviamo una certa stanchezza. Uno sguardo scettico sul futuro. E la feroce determinazione a cercare la felicità da soli. Nella vita quotidiana, nelle relazioni. «Nonostante» la politica. «Nonostante» lo Stato. Potremmo considerarlo un bene, se condividiamo l'affermazione di Benjamin Constant: «Che lo Stato si occupi della giustizia; ad essere felici ci pensiamo noi». Però, appunto: occorre uno Stato giusto. Ed efficace.
fonte: La Repubblica   postato da: mn  



Fondatori PdLPolitica: Fini al Foglio, premier riparta da economia La Russa: "sta arrivando una perturbazione". Convocato per le 19 ufficio di presidenza del PdL (1)
letture: 114
29 luglio 2010 di Capitan
Politica: PdL in tilt. E la sinistra gode
letture: 179
28 luglio 2010 di Bavarese
Il senatore del PdL Marcello dell\'UtriPolitica: P3: Dell'Utri non parla a pm, "ho imparato dopo Palermo". Anche Caliendo indagato I pm di Roma: il ruolo del senatore del Pdl nella P3 è stato superiore a quello di Verdini (6)
letture: 428
27 luglio 2010 di Capitan
Partito Comunista dei LavoratoriPolitica: Una campagna generale per la nazionalizzazione della Fiat 24 Luglio 2010 (2)
letture: 203
27 luglio 2010 di giuseppesapia
Denis VerdiniPolitica: P3, Fini contro Verdini: Chi è indagato si dimetta Coordinatore del Pdl lascia Credito Cooperativo (1)
letture: 218
27 luglio 2010 di Capitan
 Politica: Di Pietro assolto dall'accusa di truffa (3)
letture: 251
26 luglio 2010 di Bavarese
Eletti per una politica nuova! ???Politica: Berlusconi apre la caccia all'uomo "Mi massacrano e Fini li copre" (1)
letture: 269
25 luglio 2010 di fu
Fabio GranataPolitica: Il PdL a Granata: «Fuori o ai probiviri». Il finiano: sì, ma con Verdini e Cosentino Scontro sulle stragi di mafia, caos nel partito. Matteoli contro Fini. Augello: probiviri? Allora in Campania corte marziale (4)
letture: 1008
25 luglio 2010 di Capitan
 Politica: Fiat, lettera di un operaio: «Caro Sergio, saremo noi a perdere tutto» L'Unità, Sabato 14 Luglio 2010
letture: 149
24 luglio 2010 di giuseppesapia
 Politica: Eutanasia di un paese
letture: 318
22 luglio 2010 di Bavarese

:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta

Aenea's Landing
Hotel Mirasole
Hotel Bajamar
Formia da Gustare
Mirante Abbigliamento - Formia (LT)

News dello stesso autore:
logo trenino
Estate gaetana. Arriva Gaetanino, il trenino targato Raimondi (58)
letture: 2829
19 luglio 2010
giudice
Tribunale, retromarcia di Raimondi. "Ripristino la vigilanza" (1)
letture: 892
14 luglio 2010
sindaco raimondi
La maggioranza approva il bilancio e salva Raimondi (4)
letture: 2192
12 luglio 2010
spiagge
Inchiesta. Miliardi ai "signori delle spiagge" e allo Stato solo le briciole (7)
letture: 2304
10 luglio 2010
post-it
Lo sciopero di oggi, il silenzio dei giornalisti e la libertà di tutti
letture: 654
09 luglio 2010
antonio pennacchi
Con Pennacchi l'epopea dell'Agro Pontino vince il Premio Strega (5)
letture: 833
07 luglio 2010
cusani e la preside gonnella
Dopo la Gonnella il diluvio. Di Maggio: "Non declassiamo il Fermi"
letture: 923
06 luglio 2010
consiglio comunale
Bilancio, consiglio no-stop. Matarazzo: "Ingiusto farci lavorare di domenica" (10)
letture: 1370
06 luglio 2010
vescovo d\'onorio
Minturno vuole il suo vescovo. "D'Onorio tolga il veto" (23)
letture: 2812
05 luglio 2010
aula consiliare
Bilancio, altra fumata nera. "Un'agonia, così cade la giunta" (5)
letture: 2019
05 luglio 2010