|
 |
| sabato 19 maggio 2007 |
| Duello n° 5. La Croix vs Magliuzzi |
| Scendete in strada candidati... |
 |
 |
| La Croix vs Magliuzzi |
Gaeta: Stasera conduce Sandra Cervone. Motivi personali hanno tenuto Damiano e Benny lontano dagli studi di TMO. Le indiscrezioni fioccano ma noi ora non le raccogliamo perchè gli ospiti sono già al loro posto. Leandro La Croix incontra Pasqualino Magliuzzi. |
Uno di centro destra l'altro di centro sinistra.
Un duello questo tradizionale, stile inglese.
Non amano le boutades i due, non escogitano trovate né si inventano complotti, non alzano la voce, né sono stupidi.
In altri tempi e situazioni avrebbero potuto essere loro due a coagulare le anime progressiste e conservatrici della città e a competere per la sua guida. Le cose così non sono andate, forse sono peggiorate. Ora siamo a barcamenarci in una selva di 16 liste (6 di Magliuzzi), 5 candidati a sindaco, 300 e più candidati a consigliere, manifesti selvaggi e santini orrendi sparsi dappertutto.
Una Waterloo della politica.
Ma ....siamo sicuri che questi due di stasera ci avrebbero salvato dalla sconfitta?
Proviamo, ora che li conosciamo meglio a verificare di che pasta sono fatti, e a dare un giudizio motivato sulla loro attitudine a fare il Sindaco.
Innanzitutto una considerazione.
A Pasqualino Magliuzzi candidato di centro sinistra, in tutti questi giorni non è sfuggita nemmeno una frase di sinistra. Nemmeno per sbaglio.
L'unico che per un attimo ha pronunciato la parola "socialista" e l'ha pure ripetuta, è stato Antonio La Croix, il suo avversario di stasera. Qualcosa che non va ci sarà in questa campagna elettorale oppure no?
Si comincia con l' Interminal, e con le sue concessioni relative ai silos dello zucchero che il TAR ha appena ritenuto illegittime. I due esprimono dispiacere.
Piccola gaffe, visto che il tribunale ha solo accolto un legittimo ricorso di un'azienda concorrente. Dispiacere per che cosa...?
Forse per i posti di lavoro da tutti e a tutti promessi a destra e a manca...?
"Io no, io no.." si affrettano a specificare i candidati.
In queste settimane di passione, è in atto la corsa al posto di consigliere comunale. Gli altri da qualche parte a lavorare dovranno pur andare.
Stamane gli operai della Panapesca hanno proclamato due giornate di sciopero. I due sembrano saperne poco o nulla, nè poco di più sanno dei problemi di quell'azienda. La Croix fa ammenda di non sapere neanche tanto del problema del muro di cinta del cimitero. Magliuzzi si salva in calcio d'angolo. La costruzione del muro di cinta è scritta nel programma.
Forse un candidato sindaco dovrebbe essere meglio informato su quanto accade nella città. Non dovrebbe essere una cosa difficilissima, eppure stasera è parso di di si. Male, anzi malissimo.
Da parte nostra crediamo di fare opera meritoria nel non riportarvi le varie domande e le solite risposte, che dopo 5 e più incontri conosciamo a menadito.
Ci pare invece interessante la risposta che Leandro ha dato alla domanda: "Con chi vorreste andare al ballottaggio...?"
Mentre per Magliuzzi: "Auspico di salire al primo turno, in ogni caso no problem."
Così risponde La Croix: "Con Magliozzi".
Un duello con le pistole.
Giudizio finale: Candidati di discreto livello, dibattito tranquillo, forse troppo, e ragionato. Spiace per la mancata conoscenza di alcune realtà cittadine. Fare il programma a tavolino è fin troppo facile. Consigliamo ogni tanto di aggiornarlo, magari scendendo un pò di più in strada.
Nessuno dei due ci ha convinto appieno.
Bene la trasmissione: Ottima la regia e ottima Sandra Cervone.
A proposito, ecco le ultime indiscrezioni sul mistero di stasera:
Pare che siano state ragioni sentimentali a tenere i due lontano dagli studi di TMO.
Chi parla di una fuga d'amore, chi di un duello per una donna, chi di una resa dei conti per i due diversi modi di intendere il programma.
Ci viene in mente solo ora, la frase sibillina che il buon Benny pronunciava fino a poche ore fa. "Ne resterà solo uno..."
Speriamo che non sia troppo tardi.
O forse speriamo che lo sia....?
Foto di Gino Oliviero




 |
di: lince |
|
|