TeleFree.iT
Home | News | Eventi | Links | Annunci Economici | Oroscopo | Community | Ricerca

Casa Vinicola Ciccariello
Pastificio Paone
Grande Albergo Miramare Formia
Centro Hermes
Cultur@lClubItalia

Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Online dx
iscritti:12.531
visitatori:175
utenti:50
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Annunci Economici
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici 12
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Top Week dx
bagarre in consiglio
01- Gaeta: In consiglio salta l'accordo sui revisori. Beffa per il Pdl (3)
letture: 2372
don antonio cairo e il vescovo d\'onorio
02- Gaeta: Disputa tra santi. Il vescovo: "Erasmo non c'entra con Gaeta" (68)
letture: 2313
arenauta
03- Gaeta: Arenauta, protocollata la perizia. Ora tocca al Comune
letture: 2025
arenauta, palizzata crollata
04- Gaeta: Il caso Arenauta. Passi avanti e passi indietro (30)
letture: 1580
img
05- Formia: Si stava meglio quando si stava peggio (5)
letture: 1569
Giollone & Sciascia
06- Minturno: Manifesto anonimo per uomini, mezzi uomini, omminicchi... (19)
letture: 1328
img
07- Gaeta: Lettera al Sindaco di Gaeta (12)
letture: 1242
img
08- Gaeta: Il "Carnevale Itinerante" del sudpontino (5)
letture: 1065
gaetanino III° entra all\'avir
09- Gaeta: La vendetta di Gaetanino. Già pronto un nuovo trenino (6)
letture: 1028
img
10- Formia: Il Comune di Formia e la mancata trasparenza (1)
letture: 1012
Il policlinico di Messina
11- Sanità: Messina, lite in sala parto tra due medici: cesareo in ritardo, gravi mamma e bimbo (4)
letture: 961
Assessore Salvatore Di Ciaccio
12- Gaeta: Prossima apertura del secondo asilo comunale (4)
letture: 956
img
13- Gaeta: Il degrado della Città (14)
letture: 951
Pulizia della spiaggia...
14- Formia: "Spiagge pulite" Il resoconto del Comitato Civico (7)
letture: 882
Kalckreuth
15- Webzine: Cari amici, (20)
letture: 857

News Tutte le News
dw

sx Top Month dx
Il Finanziere Vincenzo Di Donna
01- Formia: E' morto all'ospedale di Latina il finanziere Vincenzo Di Donna (15)
letture: 4608
klaus
02- Formia: Addio Klaus Dieter Lorek, il senzatetto più famoso di Formia (14)
letture: 3509
incendio gaetanino
03- Gaeta: Incendio all'Avir. A fuoco il trenino Gaetanino (51)
letture: 3017
Tre amici allontanati ....
04- Gaeta: (Dis)avventura in città la vigilia di ferragosto (10)
letture: 2850
El Sombrero - Sperlonga.
05- Sperlonga: Agosto a "El Sombrero" di Sperlonga. (14)
letture: 2660
Autovelox SS 630 Formia-Cassino
06- Minturno: Autovelox da record: 28 mila scatti (oltre un milione di euro/mese) (22)
letture: 2556
turista ferito
07- Gaeta: Pali amari. Il turista ferito all'Arenauta: "Denuncio il Comune" (18)
letture: 2491
img
08- Gaeta: La storia e gli assedi di Gaeta (XVI-XIX sec.) (10)
letture: 2485
Gianola: rio Santa Croce
09- Formia: Inquinamento del rio Santa Croce: «un grave problema di salute pubblica» (15)
letture: 2330
San Nilo
10- Gaeta: San Nilo caccia San Erasmo? E' stato bello finché è durato (45)
letture: 2310
img
11- Formia: Violento colpo di sole! (15)
letture: 2198
vigile
12- Gaeta: Blitz anti-fannulloni in Municipio. Ci pensa lo Sceriffo (12)
letture: 1996
la perizia
13- TF7 Primo Piano: Arenauta, ecco la controperizia. "La spiaggia può essere liberata" (10)
letture: 1968
Gaeta: Chiesa Cattedrale di Sant\'Erasmo (foto Agenzia Press LiveWeb.it)
14- Gaeta: Oltre i limiti del reale - esposizione di arte contemporanea (10)
letture: 1907
blitz Polizia Locale Gaeta
15- Gaeta: Lotta alle bancarelle abusive, interviene la Poliza Locale (27)
letture: 1905
Fontana
16- Gaeta: Recinti (18)
letture: 1903
la bbc e l\'americano
17- Gaeta: La Bbc sbarca a Gaeta. "Il caso Arenauta? C'è qualche dubbio" (8)
letture: 1897
Parrocchia Santi Lorenzo e Giovanni Battista - Formia
18- Formia: Oratorio, iniziativa missionaria: "1 QUADERNO X 2"
letture: 1777
Antonella Magliozzi
19- Gaeta: Antonella Magliozzi in mostra al Museo Diocesano (6)
letture: 1756
img
20- Formia: Klaus sarà sepolto a Formia? Un consigliere contrario (16)
letture: 1751

News Tutte le News
dw

Home » News » Webzine » Storia del territorio » Quando il Comando Alleato stav...
Farmacia S.Erasmo - Formia (LT)
giovedì 19 ottobre 2006
Quando il Comando Alleato stava a casa mia a Bainsizza
Anzio Beach-head.
letture: 1557
Carta della penetrazione alleata, 29 gen.1944
Carta della penetrazione alleata, 29 gen.1944
Storia del territorio: di Sergio Andreatta
http://www.andreatta.it

1944: American Forces in Action
Nel periodo dell'alloggiamento del Comando Alleato al nostro Pod.O.N.C. n.769 di Borgo Bainsizza, le pareti della grande cucina, unica stanza ben riscaldata e quindi sede dello stesso, erano tutte tappezzate da grandi Mappe, similmente a quelle ufficiali rappresentate in una sezione aperta degli archivi del Pentagono.
Alcune pattuglie di commandos portavano comunicazioni e dati relativi all'avanzamento o sulle resistenze nemiche.
Altre relazionavano sulla natura fisico-ambientale incontrata (ponti rotti, ecc...).
Già la mattina del 22 gennaio i tedeschi ritirandosi, anche da casa mia dove c'era un accampamento di tende nel cortile e un'officina per la riparazione dei mezzi mimetizzata in campagna, avevano fatto brillare i ponti sul Canale Mussolini dopo essersi riparati nella più sicura sponda di Littoria.
Nel cortile era rimasto, però, un grosso carro armato che nella fuga non aveva voluto saperne di mettersi moto, di ruggire ed era rimasto lì ripiegato su se stesso, piantato nel fango come un monumento di metallo sconfitto e pronto a consegnarsi ai nemici che stavano per sopraggiungere salendo dal Vallone dell'Acciarella...
Un maggiore inglese del reparto di Birmingham riportava puntualmente le posizioni conquistate su una grande mappa dispiegata alla parete contrassegnando il fronte provvisorio che avanzava con spille e bandierine di diverso colore.
Altre comunicazioni, più frequenti arrivavano via telefono.
I Commandos, infatti, quando avanzano si trascinavano appresso pesantissimi rocchetti di fili che dipanavano lasciandoseli indietro per i necessari collegamenti.
Chilometri e chilometri di fili, una ragnatela impensabile. E così avevano fatto arrivando al podere la notte del 24 venendo su dalla strada del Bosco e dal Vallone. Quei fili abbandonati al termine della guerra erano rimasti lì nelle campagne e utilizzati in seguito dai coloni per gli usi agricoli più svariati.
A sera, a imposte di finestra ermeticamente chiuse ma col camino finalmente acceso, altri ufficiali di diverso grado segnavano e fissavano in un rapporto grafico, le posizioni guadagnate dalle truppe nella giornata o gli stazionamenti.
Discutevano a lungo in inglese, lingua che solo mio nonno Ambrogio Andreatta conosceva bene per esser stato molti anni prima negli States.
Ma lui non era ammesso.
Mia madre, Fanny, unica della famiglia ammessa all'interno della cucina per esigenze di governo della stessa, racconterà spesso in seguito, testimone privilegiata, dell'esistenza di queste grandi mappe e delle procedure seguite dagli ufficiali per la registrazione delle postazioni.
Gli ufficiali erano gentili con lei e i miei fratelli e per i suoi servigi di cucina la ricolmavano di cioccolata.
Io stesso da bambino ho visto questi grandi fogli, mappe vergini in inglese per me incomprensibile allora ma molto affascinanti, non ancora contrassegnate da niente ma pronte ad esserlo, abbandonate in copia, al momento della fuga e conservate ancora, per almeno tredici anni dopo, fino alla morte di mio padre, primo consigliere comunale dei borghi, avvenuta tragicamente mentre si recava alla seduta consiliare nel maggio del 1957.
Erano mappe poco aggiornate non riportavano la via, dello Scopeto, dove il Comando ora stava al Pod.769 e Borgo Montello era ancora chiamata Conca e Borgo Podgora Sessano.
E, allora, il mio interesse di alunno delle elementari era suscitato e attratto tutto da queste inesattezze o differenze che mi divertivo a rimarcare e dal saper che quelle... erano le carte che avevano fatto vincere gli americani.
Sulle Mappe Ufficiali, esattamente sulla Map n.4, il punto iniziale della linea 15=504 (tre lineette parallele che non trovo in tastiera) corrisponde al Pod.dell'O.N.C.769 di B.Bainsizza (ex Podere Andreatta, sede per un certo perido del comando alleato presieduto dal maj. gen. John P. Lucas).
Osservando le carte d'archivio si nota con curiosità come la carta base della mappa della American Forces in Action Anzio Beachhead fosse, comunque, vecchia e, malgrado, i dieci anni trascorsi dalla fondazione (18 dic.1933) di Borgo Bainsizza non vi comparisse, come non compaiono alcune strade importanti come Via Piano Rosso (tracciata addirittura come sentiero battuto nel '600 dai Caetani dando anche questo nome a tutta quella zona) e le strada, ora provinciale, dello Scopeto, (il n/s. podere era in Via dello Scopeto 1) parallela intermedia tra Via Monfalcone e Via Macchiagrande, e ancora come Borgo Montello continuasse ad essere denominato e contrassegnato col vecchio nome pre-bonifica di Conca e B.Podgora, ancora, con quello di cantiere di Sessano... Evidentemente i servizi alleati di intelligence non disponevano di mappe troppo dettagliate e aggiornate. Ancora nella Mappa 8 del 1 feb., dopo l'occupazione del podere nella descritta notte del 24 gen., si può osservare come la penetrazione verso Macchia Pantano (Canale Mussolini) e Cisterna parta sempre dal nostro podere. Tra le foto del sito, molto materiale, e il ponte distrutto sul Canale Mussolini la stessa mattina del 22 e altre d'interesse, anche giornalistico. I temporeggiamenti dopo lo sbarco e la resistenza tedesca sul fronte di Campo di Carne per un pò avevano fatto pensare alla possibilità di una manovra tattica alternativa meno diretta e aggirante a sud-est, per l'Appia, con tutte le conseguenze ed i ritardi nella liberazione della capitale che si conoscono. Quando ho scritto per La Provincia il 26 aprile 2004 (Quegli eroi italiani per caso)(*) mi era stato chiesto anche dal quotidiano di documentare, potevo farlo solo perdendo un pò di tempo, che al momento non avevo, rintracciando immagini familiari e alcune interviste filmate a parenti anziani ormai defunti, o esibendo qualche reperto tra cui un particolare fischietto, della J.Hudson & C°- Birmingham - 1940, donato da un capitano inglese a mio fratello Ambrogio che aveva due anni, ma preferii basarmi, più sbrigativamente, soprattutto, su miei scritti precedenti. In questi giorni ho scoperto questo sito dell'American Force sull'Action Anzio Beachhead i cui dati registrati combaciano esattamente con le mie precedenti descrizioni.
Sergio Andreatta
www.andreatta.it
(*) Anche qui in Telefree.it: "Eroi italiani per caso", del 25.04.2005

di: Sergio Andreatta



Storia del territorio: In esclusiva: La chiesa ritrovata di San Remigio di Daniele Iadicicco (www.terraurunca.com) (8)
letture: 2510
26 luglio 2010 di TF Press
Santa AlbinaStoria del territorio: I Santi di Gaeta Altri Santi sepolti nella Cattedrale di Gaeta (1)
letture: 965
18 giugno 2010 di cheyenne90
Appia AnticaStoria del territorio: Itri-Fondi: Inaugurazione del tratto dell'Appia Antica ITRI-FONDI: GIOVANNI IALONGO INAUGUERA' IL TRATTO DELL'APPIA ANTICA CHE CONGIUNGE I DUE COMUNI IN LOCALITA' SANT'ANDREA. L'APPUNTAMENTO E' PRESSO IL PONTE BORBONICO.
letture: 869
19 marzo 2010 di TF Press
Mona LisaStoria del territorio: Le Paludi Pontine dietro la Gioconda? Interessante ipotesi dell'arch.Ciotti
letture: 2169
30 gennaio 2010 di Gasby
Immagine tratta dal documentario Acquedotto Romano Caccia nel ventunesimo secoloStoria del territorio: Il Caput Aquae, acquedotto di Traiano Scoperta la prima sorgente, risale al 109 d.C., vicino a Bracciano
letture: 1568
23 gennaio 2010 di Capitan
Padre Vincent Capodanno. un eroico sacerdote originario di GaetaStoria del territorio: Il Servo di Dio Padre Vincent Capodanno (13 febbraio 1929 - 4 settembre 1967) Un eroe di origine gaetana nell'inferno della guerra del Vietnam. (5)
letture: 2713
22 gennaio 2010 di carandin
Storia del territorio: Falò di Fine Anno
letture: 2038
30 dicembre 2009 di cheyenne90
TerrauruncaStoria del territorio: Nasce il portale dell'associazione culturale Terraurunca
letture: 1750
29 novembre 2009 di TF Press
L'antico Borgo di Gaeta con al centro la Chiesa degli Scalzi. Tempera di Carlo Bossoli, 1861Storia del territorio: L'antico Cimitero della Chiesa degli Agostiniani Scalzi a Gaeta. (14)
letture: 3977
17 novembre 2009 di carandin
Il lato orientale del cisternone romano di San Vitale a GaetaStoria del territorio: I ruderi romani di San Vitale a Gaeta Un sito archeologico poco noto da far conoscere e rivalutare (14)
letture: 4049
28 ottobre 2009 di carandin

:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta

Aenea's Landing
Hotel Mirasole
Hotel Bajamar
Formia da Gustare
Mirante Abbigliamento - Formia (LT)

News dello stesso autore:
Sergio Andreatta
Delocalizzare...
letture: 669
30 luglio 2010
La prof. Roberta Lapucci dell\'Univ- di Firenze
Caravaggio, il sacro e il profano.
letture: 792
09 giugno 2010
Il cons. provinciale Mauro Visari
Insetti nelle mense, il giudice archivia sulla diffamazione.
letture: 599
21 maggio 2010
Il prof. Sergio Andreatta prosciolto
Sergio Andreatta non ha diffamato la Sodexo
letture: 794
18 maggio 2010
MiniOlimpiadi, XIII Edizione (logo)
Le MiniOlimpiadi 2010.
letture: 698
12 maggio 2010
Vigili del Fuoco di Latina, intervento al Mercato settimanale.
Evviva i Pompieri di Latina!
letture: 713
04 maggio 2010
Alunni della primaria degustano per
"Sapere i sapori": degustazioni in corso.
letture: 828
17 aprile 2010
Lee Brouwer a Latina - IV Circolo
Leo Brouwer a Latina
letture: 918
14 aprile 2010
Il preside può rimanere in servizio.
Pensionamento coatto: no ai presidi (1)
letture: 1334
01 aprile 2010
Mariastella Gelmini, ministro MIUR.
Varata la riforma della Scuola Superiore italiana (2)
letture: 1944
06 febbraio 2010