TeleFree.iT
Home | News | Eventi | Links | Annunci Economici | Oroscopo | Community | Ricerca

Casa Vinicola Ciccariello
Pastificio Paone
Grande Albergo Miramare Formia
Centro Hermes
Cultur@lClubItalia

Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Online dx
iscritti:12.425
visitatori:137
utenti:24
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Annunci Economici
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici 7
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Top Week dx
img
01- Formia: Nuove aree da saccheggiare e nuovi polli da spennare (5)
letture: 2051
Partito Democratico
02- Minturno: Allargamento della Giunta (16)
letture: 1996
Domenico Guerra
03- Gaeta: Alienazione beni comunali, la posizione della Lista Civica per Raimondi (3)
letture: 1699
Darsena \
04- Formia: Il mare di Formia è una fogna a cielo aperto (5)
letture: 1502
Sindaco Antonio Raimondi
05- Gaeta: Riattivazione ferrovia, il Sindaco scrive all'Assessore Lollobrigida (38)
letture: 1471
ADVPS ONLUS
06- Pomezia: Prima di andare in vacanza... Stop! Vieni a Donare
letture: 1345
Laser Weapon System
07- Scienza e Tecnologia: Cannone laser antiaereo come in "Guerre Stellari" (4)
letture: 1335
img
08- Minturno: Cominciate ad aprire gli occhi. (13)
letture: 1270
img
09- Gaeta: Comandante perchè i disabili pagano e gli autorizzati no? Chi sono? (5)
letture: 1173
Il quadro della Madonna delle Grazie
10- Formia: Madonna delle Grazie 2010, il progamma (19)
letture: 1099
Fabio Granata
11- Politica: Il PdL a Granata: «Fuori o ai probiviri». Il finiano: sì, ma con Verdini e Cosentino (4)
letture: 1008
Gaeta - Comune
12- Gaeta: "Sconfitta l'arroganza dell'A.C. Raimondi" (15)
letture: 1007
La Via dei Sapori
13- Minturno: Scauri: Le Vie dei Sapori - Le Dolcezze (8)
letture: 749
img
14- Gaeta: La stadera da inizio al Mare Nostrum Gaeta Festival (1)
letture: 721
MDC SURF ACADEMY
15- Gaeta: Tour Provinciale MDC SURF ACADEMY (1)
letture: 709

News Tutte le News
dw

sx Top Month dx
img
01- Gaeta: Festeggiamenti in onore dei Santi GIOACCHINO ed ANNA (10)
letture: 6657
Luciani
02- Gaeta: Bilancio 2010, Luciani (PD): "Il PDL fa solo una politica strumentale alla conquista del potere" (9)
letture: 3169
Sandro Bartolomeo
03- Formia: Alla stampa affinchè lo pubblichi, agli amici affinchè sappiano (18)
letture: 3095
logo trenino
04- Gaeta: Estate gaetana. Arriva Gaetanino, il trenino targato Raimondi (58)
letture: 2829
img
05- Gaeta: Uno strano errore, se così lo vogliamo chiamare (6)
letture: 2175
erba... cha cha cha!
06- Gaeta: Pulizie straordinarie??? (3)
letture: 2090
Gianluca Muoio
07- Gaeta: Muoio campione italiano di "Fossa Universale" (2)
letture: 2079
img
08- Ventotene: Ventotene: dopo Beniamino il diluvio (2)
letture: 2048
Assessore Cosmo Di Perna
09- Gaeta: Lavori Via Sant'Agostino, i chiarimenti dell'Assessore Di Perna (8)
letture: 1968
il buco...
10- Gaeta: Il pericolo è il nostro mestiere (7)
letture: 1960
img
11- Itri: ITRI estate 2010: il divertimento è assicurato! (3)
letture: 1866
Mela Redlove
12- Esteri: La mela come il pomodoro, è rossa anche dentro e si chiama "Redlove" (3)
letture: 1864
img
13- Formia: Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Formia Servizi Spa (10)
letture: 1835
Farmacia S.Erasmo
14- Formia: Reperibilità Farmacia S.Erasmo
letture: 1772
Parrocchia Santi Lorenzo e Giovanni Battista - Formia
15- Formia: In tanti al GR.EST.
letture: 1719
img
16- Formia: La gallina dalle uova d'oro (3)
letture: 1640
img
17- Minturno: Bandiera BLU a Scauri? Non ci crederò mai! (9)
letture: 1601
Gianfranco Fini
18- Politica: Mafia, Fini a via D'Amelio "Mangano non è un eroe" (9)
letture: 1553
img
19- Ventotene: "... che il sangue di mia figlia Sara e di Francesca non faccia felice amministrazioni corrotte" (2)
letture: 1474
img
20- Gaeta: Mare Nostrum, l'Assessore Vecchiariello plaude all'iniziativa de La Stadera (28)
letture: 1436

News Tutte le News
dw

Home » News » Webzine » Archeologia: Germania: ricostr...
Farmacia S.Erasmo - Formia (LT)
giovedì 22 dicembre 2005
Archeologia: Germania: ricostruito osservatorio solare 7000 anni fa
letture: 1024
Webzine: BERLINO - Il più vecchio osservatorio solare del mondo, ricostruito esattamente come era in origine, è stato inaugurato questa sera a Goseck (Germania orientale), con una cerimonia in coincidenza fino al secondo con il solstizio d'inverno, il giorno in cui il Sole tocca il punto più basso sull'orizzonte.
La ricostruzione è costata in totale 100'000 euro, secondo i dati resi noti oggi dal ministero regionale dell'Economia.

I tedeschi e le altre popolazioni dell'Europa centrale, noti "adoratori del sole", non solo sulla costiera romagnola o nelle altre località di villeggiatura marina dei giorni nostri, già cinquemila anni prima di Cristo costruivano osservatori solari dei quali sono rimaste tracce in almeno duecento località conosciute, sparse tra Ungheria, Slovacchia, Moravia, Bassa Austria e Germania centromeridionale, tutte zone dove abitarono popolazioni celtiche.

L'impianto di Goseck, vecchio di settemila anni - simile a quello di Stonehenge, in Inghilterra meridionale, realizzato invece in pietra a partire dal 2950 a.C - rappresenta una meraviglia della tecnica del neolitico, e con grande gioia per astronomi e archeologi è stato ricostruito esattamente nei luoghi originali in sette mesi di lavoro con materiali e tecniche usate dai primi contadini arrivati in Mitteleuropa.

All'esterno di un cerchio di 51 metri di raggio, c'è un fossato profondo 1,5 metri ed accanto ad esso un vallo alto 1,5 m. All'interno sono stati scavati 1675 buchi per altrettanti tronchi di quercia di circa 20 cm di diametro, infilati per un metro nel terreno uno accanto all'altro, a formare una palizzata alta 2,5 m. I tronchi che delimitano le porte sono più alti di 50 cm. Poco sotto la punta i tronchi sono legati tra loro con funi di canapa. E per impedire che il legno infilato nel terreno marcisca troppo rapidamente, sono stati trattati prima con il fuoco e poi con resine di faggio.

La scoperta dei resti dell'osservatorio solare di Goseck in Sassonia-Anhalt avvenne nel 1991, dopo la riunificazione della Germania, durante un volo di ricognizione archeologica aerea, di quelli proibiti durante il comunismo nella DDR. Nel 2003 e 2004 il sito fu scavato e tornarono così alla luce i resti dell'osservatorio solare che in un'epoca ancora senza calendari, serviva soprattuto a società fondamentalmente contadine a stabilire il momento della semina.

Nel terrapieno e nelle palizzate sono realizzate alcune aperture, delle vere porte attraverso le quali i raggi solari entrano con precisione solo all'alba del primo giorno d'estate (21 giugno, solstizio d'estate) ed al tramonto del 21 dicembre, quando comincia l'inverno. Questi osservatori solari in genere presentano quattro porte. Quello di Goseck è invece uno dei rari monumenti che per motivi sconosciuti hanno solo tre porte.

Ci sono poi due aperture minori nelle palizzate, che secondo l'astro-archeologo Wolfhard Schlosser responsabile per i lavori, segnano la direzione dell'alba e del tramonto del 22 aprile, il giorno in cui veniva celebrata la festa celtica di primavera nota come Beltaine. Vicino alle palizzate sono state trovate ossa di animali e di esseri umani (forse sacrifici, forse sepolture cerimoniali) insieme con frammenti di terracotta, datati scientificamente a settemila anni fa.



ATS

postato da: mirco  



TerraAmbiente: USA e Gran Bretagna: il riscaldamento globale è inequivocabile
letture: 48
29 luglio 2010 di Capitan
Fondatori PdLPolitica: Fini al Foglio, premier riparta da economia La Russa: "sta arrivando una perturbazione". Convocato per le 19 ufficio di presidenza del PdL (1)
letture: 114
29 luglio 2010 di Capitan
 Cronaca: Bevono per sbaglio lavanda vaginale, boom di intossicate. Sotto accusa lo spot la denuncia dei Centri antiveleni di Milano-Niguarda e Pavia (2)
letture: 61
29 luglio 2010 di badboy
Cronaca: Mozzarella di bufala " campane " Ma il latte arriva da San Paolo Ditta fondata da un italiano a San Paolo fornisce 170 tonnellate al mese di materia prima all'Italia (2)
letture: 71
29 luglio 2010 di Bavarese
iiiiihhh-oh-i-ohWebzine: Asino legato a paracadute Spot shock in Russia (1)
letture: 49
29 luglio 2010 di brigentedelSud
 Webzine: C'era una volta il servizio televisivo pubblico Che fine ha fatto la Rai?
letture: 39
29 luglio 2010 di Bavarese
AfghanistanEsteri: Afghanistan: due militari italiani morti vicino Herat I due specialisti del Genio stavano disinnescando un ordigno ad Herat (3)
letture: 152
28 luglio 2010 di Capitan
La Via Lattea è piena di pianeti simili alla TerraScienza e Tecnologia: La Via Lattea è piena di pianeti simili alla Terra, ben 140 Dati ottenuti dalla sonda Kepler, in orbita attorno al Sole
letture: 242
28 luglio 2010 di Capitan
Webzine: I postini suonano anche di pomeriggio Recapiti dalle 8 alle 16. Dalle 14 alle 20 servizi su misura
letture: 130
28 luglio 2010 di Bavarese
TrafficoCronaca: Sicurezza stradale, ok nuovo codice. Sì del Senato al ddl: guerra all'alcol (4)
letture: 195
28 luglio 2010 di Capitan

:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta

Aenea's Landing
Hotel Mirasole
Hotel Bajamar
Formia da Gustare
Mirante Abbigliamento - Formia (LT)

News dello stesso autore:
I parcheggi invernali, come allontanare il turista. (1)
letture: 3193
25 gennaio 2006
Stagione estiva, al via i lavori di manutenzione. (4)
letture: 3314
24 gennaio 2006
img
Programma elettorale, quando le risposte (5) (1)
letture: 3245
24 gennaio 2006
img
Programma elettorale, quando le risposte (4) (1)
letture: 3541
23 gennaio 2006
img
Programma elettorale, quando le risposte (3)
letture: 3805
21 gennaio 2006
img
Programma elettorale, quando le risposte (2) (2)
letture: 3860
17 gennaio 2006
programma
Programma elettorale: quando le risposte (1) (8)
letture: 7019
15 gennaio 2006
Opere pubbliche, promesse o certezze? (1)
letture: 3008
09 gennaio 2006
A proposito di Corridoio Tirrenico (2)
letture: 3648
08 gennaio 2006
Archeologia: La Fiaccola Olimpica agli scavi
letture: 3555
29 dicembre 2005