Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree
intergroup
Hotel Bajamar
Giada  Servizi Immobiliari
Alle falde di Gomorra

Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 27/06 al 30/08 Golfo di Gaeta: In-Chiostro: al via questa sera una rassegna culturale particolarissima!
letture: 4921
dal 04/07 al 07/08 Minturno: 1° Music Contest "Tremensuoli 2015" (1)
letture: 15524
dal 10/07 al 28/08 Formia: CINEMA ALLA DERIVA, nona rassegna 2015 (2)
letture: 3823
dal 11/07 al 04/10 Gaeta: XXI Mostra Gaeta e il Mare: La Marineria Gaetana nella Prima Guerra Mondiale
letture: 3054
dal 17/07 al 30/08 Gaeta: Villaggio Carlo III: antiquariato e non solo tra storia, arte e spettacoli
letture: 2440
dal 24/07 al 29/08 Gaeta: TUTTE LE DATE DEL GAETA JAZZ FESTIVAL 2015
letture: 8394
dal 24/07 al 29/08 Gaeta: Gaeta Jazz Festival 2015: il grande jazz ancora protagonista nell'estate gaetana (4)
letture: 2583
dal 26/07 al 26/09 Gaeta: In Mostra I colori dell'invisibile di Paul Jenkins
letture: 1600
dal 03/08 al 10/09 Golfo di Gaeta: Libri sulla Cresta dell'Onda XXII edizione 2015
letture: 1209
05/08 Formia: Cinema sotto le (5) stelle: "WALL . E"
letture: 353
06/08 Sperlonga: Il Giardino Armonico
letture: 699
dal 07/08 al 28/08 Formia: CIBO E CINEMA A FORMIA
letture: 663
dal 08/08 al 23/08 Gaeta: DINO BARTOLOMEO al MUSEO DIOCESANO di Gaeta (1)
letture: 1212
08/08 Gaeta: La festa di San Domenico a Gaeta
letture: 555
dal 09/08 al 13/08 Formia: "Atto primo"
letture: 608
dal 14/08 al 16/08 Golfo di Gaeta: PALCOSCENICI DI SABBIA festival del teatro per ragazzi
letture: 1424
23/08 Itri: C.A.GA. FEST
letture: 810
dal 26/08 al 30/08 FreePhilosofy: Filosofie d'Oriente
letture: 1635
30/08 Formia: Don Luigi Ciotti a Formia-Dall'incontro alla Speranza
letture: 621
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.268
visitatori:39
utenti:1
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
mercoledì
05
agosto
S. Maria della Neve
Compleanno di:
sex cecatiello
sex flynataliya
sex innominato
sex Simone
sex susannaziri
nel 1928: As Amsterdam la canadese Ethel Catherwood supera 1.59 in una gara di salto in alto all'Olimpiade,fissando il primo record del mondo della specialità.
nel 1962: A Los Angeles muore l'attrice Marilyn Monroe. Aveva 36 anni. L'apparente causa della morte è eccesso di barbiturici.
nel 1992: Lutto nel mondo della musica. Muore a soli 38 anni per arresto cardiaco, Jeff Porcaro, mente creativa e batterista dei Toto.
dw

Home » News » Webzine » Archeologia: Gioielli e monet...
giovedì 01 dicembre 2005
Archeologia: Gioielli e monete rinvenuti al Gesù
letture: 2600
Webzine: Povero diavolo! Lo aveva nascosto (forse per sottrarlo alle razzie dei siracusani) con l’intento di tornare a prenderlo in tempi migliori. Ma non ne ebbe il tempo ed il piccolo tesoro di famiglia, custodito dalla nuda terra per oltre duemila anni, è venuto alla luce nei giorni scorsi, quasi per caso, poiché in quell’area, a fondo Gesù, la Soprintendenza archeologica aveva già effettuato una serie di saggi preliminari.
Il vecchio rione nord della città si rivela, ancora una volta, un’area ricca e generosa dal punto di vista archeologico. Dopo il rinvenimento delle monete, oltre 150 pezzi in bronzo provenienti da ogni angolo della Magna Grecia, gli archeologi si sono imbattuti tra giovedì e venerdì scorso in una piccola “cassaforte” di famiglia risalente, con tutta probabilità, all’inizio del terzo secolo avanti Cristo, periodo che le fonti ricordano per la conquista a tradimento dell’antica Kroton da parte del tiranno siracusano Agatocle. I reperti sono venuti alla luce nell’area della costruenda autostazione di Romano dove sta per nascere la nuova officina per la manutenzione degli autobus, dopo che quella di via Mario Nicoletta è andata distrutta la scorsa estate in un incendio doloso.
Da un vecchio vaso color osso, seppellito ad oltre mezzo metro dall’attuale piano di calpestio, sono spuntati fuori, tra lo stupore degli archeologi, gioielli e monete che ricoprono, come quelle rinvenute qualche giorno prima, un po’ tutte le colonie della Magna Grecia; monete in bronzo, oro, argento ed elettro (una lega, quest’ultima, utilizzata per coniare le più antiche monete greche dell’Asia minore) che rappresentano tutta la Magna Grecia, da Thurio a Taranto, da Siracusa a Kroton. Si tratta, con molta probabilità, come ipotizza il direttore del Museo archeologico di Crotone, Roberto Spadea, di monete tesaurizzate, non circolanti all’epoca in cui furono nascoste dal quel povero diavolo di krotoniate, anche se ancora è tutto da verificare e la stessa Soprintendenza preferisce non sbilanciarsi più di tanto di fronte a quell’ammasso di fango dal quale spuntano i reperti. Spadea è comunque convinto che si tratti di un “salvadanaio” di famiglia, come quei cofanetti nei quali si usa, ancora oggi, conservare gioielli e vecchie monete fuori circolazione; un “salvadanaio” che qualcuno avrebbe cercato di nascondere lontano da occhi indiscreti nei pressi della propria abitazione. E di abitazioni in quel posto, più vicino all’Istituto tecnico commerciale che alla costruenda autostazione, ce n’erano parecchie come hanno dimostrato i saggi preliminari della Soprintendenza. Del resto, gli archeologi sono giunti ai due rinvenimenti seguendo il perimetro del muro di un’abitazione dell’epoca (nella foto).
Ma il pezzo più pregiato del “tesoro” sono i gioielli. “Niente a che vedere con il tesoro della Dea”, mette le mani avanti Spadea, precisando che soprattutto il diadema di Hera è “un pezzo unico al mondo, l’eccezione nell’eccezione, che non ha eguali in altre parti della terra”, ma comunque di un certo valore, soprattutto da un punto di vista strettamente scientifico. Orecchini, anelli, pendenti, fibule, armille, fermatrecce ed altro è stato rinvenuto in quel vaso; alcuni pezzi sono d’oro, altri d’argento. Attualmente sono strettamente custoditi a palazzo Morelli, lontano da occhi indiscreti ed in attesa di essere ripuliti per essere esposti nel corso di una mostra che avrà luogo, ha annunciato Spadea, nella seconda metà di novembre, per volere della soprintendente reggente, Annalisa Zarattini.
“E’ un bel ritrovamento - aggiunge Spadea - raro per Crotone ed al quale attribuisco un voto alto. Non è escluso che dallo studio di questi reperti riusciamo a sapere qualcosa in più sulla Kroton del terzo secolo, prima dell’arrivo di Annibale e dell’avvio della fase di decadenza. Terzo secolo che resta ancora oscuro e che stiamo cercando di decifrare attraverso gli studi degli ultimi anni. Non è detto che questo ritrovamento non possa essere lo spunto per organizzare un convegno sulla Kroton del terzo secolo, su come viveva la città prima dell’arrivo di Annibale”.

Fonte: ilcrotonese.it

postato da: mirco  


Genova, Cronaca: Genova, "Gay di m... guardi mio fidanzato?". Picchiato, va in coma. E ha la ragazza... (1)
letture: 91
04 agosto 2015 di TF Press
Nicola Lagioia: Webzine: Nicola Lagioia: "Ma quale piagnisteo, Saviano sul Sud ha ragione. La rivoluzione di Renzi non si vede"
letture: 81
04 agosto 2015 di TF Press
SALTScienza e Tecnologia: Salt: arriva la lampada di sale, si accende senza elettricità Si chiama Salt ed è una lampada alimentata solo con acqua e sale e che si accende senza bisogno di elettricità
letture: 40
04 agosto 2015 di jemin
Non urinare in acqua ed evitare la nuotata se si soffre di diarrea.Salute e Benessere: Non è colpa del cloro se in piscina si arrossano gli occhi E' colpa della pipì e non del cloro. Così il rapporto annuale sulle piscine negli Stati Uniti
letture: 34
04 agosto 2015 di jemin
Download NowScienza e Tecnologia: WhatsApp per Android si aggiorna: notifiche personalizzate e tante altre novità Il team al lavoro su WhatsApp per smartphone Android ha da poco rilasciato su Google Play Store la nuova versione 2.12.194.
letture: 43
04 agosto 2015 di jemin
Chi concorda o collabora o promuove la sessualizzazione infantile, l'aborto, gli anticoncezionali, l'accettazione del matrimonio omosessuale e l'ideologia di genere anticristiana non fa altro che accogliere su di sé il segno della Bestia.Mistero e Ignoto: Il numero 666 è pericoloso? Scoprite cosa c'è dietro il famoso "numero della Bestia" e la verità sull'inserimento del microchip negli esseri umani
letture: 120
03 agosto 2015 di sweda
«Tutti i colori del rosso»Politica: Pansa contro Bertinotti:"Parolaio, hai ammazzato la sinistra" Da parolaio ad ereditiere rosso, così ha ucciso la sinistra (1)
letture: 139
03 agosto 2015 di marinta
La sentenza del Tribunale ha confermato l'affido condiviso della minore con residenza prevalente dalla madre, che vive con la compagnaMondo Rosa: Giudice affida la bambina alla mamma lesbica e alla sua compagna Respinto il ricorso del padre: «È l'amore che crea una famiglia». A lui resta un fine settimana al mese
letture: 221
01 agosto 2015 di jemin
Motivazione del tribunale:Salute e Benessere: Espulso dall'asilo nido perché vegano Il Tar lo fa riammettere A Merano vince la mamma che chiedeva una dieta etica per il figlio. Il legale: "I vegani non devono essere discriminati"
letture: 218
01 agosto 2015 di jemin
.Mistero e Ignoto: Prepara il pesce per cena ma succede qualcosa..
letture: 280
31 luglio 2015 di jemin








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
I parcheggi invernali, come allontanare il turista. (1)
letture: 4039
25 gennaio 2006
Stagione estiva, al via i lavori di manutenzione. (4)
letture: 4240
24 gennaio 2006
img
Programma elettorale, quando le risposte (5) (1)
letture: 4072
24 gennaio 2006
img
Programma elettorale, quando le risposte (4) (1)
letture: 4406
23 gennaio 2006
img
Programma elettorale, quando le risposte (3)
letture: 4837
21 gennaio 2006
img
Programma elettorale, quando le risposte (2) (2)
letture: 4805
17 gennaio 2006
programma
Programma elettorale: quando le risposte (1) (8)
letture: 8731
15 gennaio 2006
Opere pubbliche, promesse o certezze? (1)
letture: 3900
09 gennaio 2006
A proposito di Corridoio Tirrenico (2)
letture: 4499
08 gennaio 2006
Archeologia: La Fiaccola Olimpica agli scavi
letture: 4499
29 dicembre 2005