Probabilmente questo loro scarso interesse per gli abusi edili deriva dal rispetto di parentele e amicizie che impediscono di espletare controlli a 360 gradi e di indirizzarli esclusivamente verso persone che non vivono sull’isola o verso i loro parenti.
Sembrerebbe poi che i citati controlli non vengano eseguiti nei confronti di persone che, in qualche modo, potrebbero rivestire in futuro cariche pubbliche per non disturbare la loro ascesa al potere.
Primo tra tutti è Modesto Sportiello, uno dei probabili candidati a Sindaco . Possiede una casa in via Luigi Iacono 43 quasi totalmente abusiva e ultimamente, sotto gli occhi di tutti, ha abusivamente lavorato per mesi avendo operai non regolari per realizzare ulteriori lavori abusivi. Nessuno vede cosa accade su una strada principale mentre si preferisce andare a controllare nei giardini privati, violando brutalmente la privacy dei cittadini, spaventandoli con irruzioni improvvise.
L’altro candidato sindaco immune a tutti i controlli è Domenico Manzo, protetto dall’ex sindaco Geppino Assenso, pluricondannato per decine di reati e che ancora vorrebbe avere parte in causa sull’isola per interposta persona. La casa di questo altro (forse) potente si trova in via Calanave Superiore ed è ben protetta dalla vista dei passanti per evitare che possa essere notato il grave abuso edile realizzato in silenzio da questo “signore” probabilmente sotto la consiliatura del suo amico e socio Assenso. Nel suo giardino nessuno esegue controlli altrimenti si vedrebbe che buona parte di esso è stato annesso abusivamente all’abitazione con il classico giochetto della tettoia e delle vetrate che, di fatto, creano un aumento di volumetria, altamente vietata a Ventotene e bandita assolutamente in quella zona che dal 1999 è sottoposta a stretto vincolo paesaggistico e ambientale, Riserva Naturale Statale.
Perché questi potenti sono esenti da controlli mentre per altri essi sono normali? Perché per alcuni sono ipotizzati abusi inesistenti ? , e per alcuni altri tipo solo movimentazione di terra si colpiscono ? , e per altri si lascia correre? Questa non è giustizia ma solo uso illecito del potere.
Buon lavoro.