|
Monday 28 February 2022 |
Lettera Aperta alla dott.ssa Monica Perna Commissaria Prefettizia per il Comune di Ventotene |
|
 |
Ventotene: Esimia dottoressa Perna, finalmente la Cittadinanza di Ventotene è riuscita a sfiduciare l’Amministrazione Santomauro, consiliatura caratterizzata da abusi di ogni genere, distrazione di fondi pubblici, familismo e clientelismo elevato all’ennesima potenza che, con ostentata arroganza, ha calpestato i più basilari bisogni della Popolazione e ha attuato i peggiori e più iniqui provvedimenti amministrativi creando una casta di persone che, fedeli o parenti a Gerardo Santomauro, hanno lucrato illegalmente in ogni settore possibile alla faccia dei Cittadini onesti. |
Uno degli esempi eclatanti è la Società in house Stella Maris, creata illegittimamente al solo scopo di evitare gare pubbliche e affidare ogni incarico possibile a parenti e amici. A tale società è stata affidata anche la gestione del molo di sopraflutto del porto nuovo di Ventotene, affidamento decisamente in contrasto anche con le recenti linee guida emanate dal Governo per le società in house.
Per la nostra Comunità il citato provvedimento costituì scandalo sin dalla sua emissione e, con il trascorrere del tempo, ha confermato la sua illecita caratteristica e le sue illegali finalità . Tutti a Ventotene conoscono l’importanza e le potenzialità di tale molo relativamente al turismo nautico, e l’Amministrazione Santomauro, sin dalla data del suo insediamento ha cercato di organizzare gare pilotate per affidare la sua gestione a parenti e amici. Gare sempre abortite in autotutela per manifesta e sbandierata illegittimità e pubbliche denunce.
Per tre anni il molo è stato abbandonato in attesa di trovare un sistema para-legale per sottrarlo alla gestione regolarmente affidata con gara pubblica, nonostante fosse addirittura stato redatto un bando vero e pulito con la consulenza del Comando della Guardia di Finanza e forse proprio per tale motivo esso non è stato mai indetto pubblicamente.
L’affidamento a Stella Maris, oltre ad essere illegittimo per mancanza dei requisiti stabiliti dal Governo Draghi, è una palese fonte di ladrocinio ai danni delle casse comunali. Esimio Commissario, le sarà agevole fare il confronto tra la redditività di altre strutture analoghe dell’isola con quella dichiarata da Stella Maris. Contrariamente a qualsiasi evidenza pubblica, sembra che quasi nessuna imbarcazione abbia trovato ormeggio al molo di sopraflutto che è stato invece sempre pieno per l’intera estate, il tutto con buona pace delle casse erariali. Ovviamente gran parte dei pagamenti sono avvenuti in nero, come hanno testimoniato centinaia di amici armatori che da anni approdano sulla nostra isola, e quindi il flusso di denaro ha preso strade illegali determinando vergognosa evasione fiscale e furto erariale.
Che Stella Maris sia soltanto un carrozzone elettole per il pagamento di voti a Santomauro lo testimonia apertamente il fatto che gli addetti al molo, che per legge non potrebbero neppure essere pagati dalla società , hanno presidiato, retribuiti, per l’intero inverno il molo deserto, i bagni e le docce destinati all’inesistente diporto nautico (hanno fatto anche l’albero di Natale!).
Per il Comune di Ventotene il molo costituisce la fonte di un’entrata certa e immediata di almeno 60.000€ annue se gestito da un’Amministrazione onesta, come sicuramente sarà la Sua. Costituisce anche la speranza che qualche cooperativa di giovani Ventotenesi possa aggiudicarsi la gara pubblica, se indetta onestamente e senza vincitori prestabiliti.
Per tali motivi chiediamo a codesto Commissario di indire con la massima urgenza una gara pubblica di appalto per l’affidamento della gestione di tale molo e toglierlo definitivamente dalla gestione illecita della soc. Stella Maris. A tal proposito, per la contrazione dei tempi, la invitiamo a consultare e,se lo ritenesse, ad utilizzare i lavori propedeutici all’indizione della stessa, presenti negli archivi comunali.
La ringraziamo per quanto vorrà fare per la soluzione del problema
La Cittadinanza di Ventotene |
|
postato da: ventotenenotizie3 |
|
|