Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.636
visitatori:416
utenti:2
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
giovedì
23
settembre
S. Pio da Pietralcina
Compleanno di:
sex futureaction
sex RIONERIOFRES...
sex ritalarocca
nel 1846: L'astronomo tedesco Johann Gottfried Galle avvista un nuovo pianeta, viene chiamato Nettuno.
nel 1930: Viene brevettato il flash per macchine fotografiche. Una sorta di piccola lampadina, monouso.
nel 1952: Rocky Marciano stende al 13° round Jersey Joe Walcott, a Filadelfie, e diventa campione mondiale dei massimi. Lo rimarrà fino al 27 aprile 1956 quando si ritirerà, imbattuto.
dw

Home » News » Roma » Pomezia » Inaugurato il grande murale "L...
sabato 10 aprile 2021
Inaugurato il grande murale "L'antiporta" di Agostino Iacurci
letture: 4096
Inaugurazione - (da sin)_Marcello Smarrelli, Flavio Misciattelli, Ricky Tognazzi, Valentina Corrado, Adriano Zuccalà, Teresa Zotta, Simona Morcellini
Inaugurazione - (da sin)_Marcello Smarrelli, Flavio Misciattelli, Ricky Tognazzi, Valentina Corrado, Adriano Zuccalà, Teresa Zotta, Simona Morcellini
Pomezia: Taglio del nastro ieri alla Biblioteca comunale Ugo Tognazzi di Pomezia per il grande murale L'antiporta di Agostino Iacurci. L'artista ha dipinto il grande murale sulle pareti esterne dell'edificio prendendo ispirazione al libro VI dell'Eneide. Una scelta molto appropriata, visto che Virgilio in quelle pagine narra l'incontro con la Sibilla Cumana, la veggente che predice ad Enea lo sbarco sul litorale laziale.

L'antro della Sibilla viene descritto da Virgilio come una caverna con cento porte che si spalancano automaticamente all'unisono nel momento del responso.

Le soglie che conducono nell'oltretomba, la misteriosa porta in tufo dell'Heroon di Enea conservata al Museo Archeologico Lavinium, le porte varcate da Virgilio e Dante nella Divina Commedia, sono altrettanti riferimenti derivanti dal confronto con i classici e amplificano la funzione simbolica della biblioteca, che diventa tempio del sapere, oracolo laico della città, luogo privilegiato in cui ottenere risposte alle proprie domande.
Ricky Tognazzi, ospite d'onore
Ricky Tognazzi, ospite d'onore
All'inaugurazione, insieme al sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà e la vice sindaco Simona Morcellini, hanno partecipato l'assessora regionale al Turismo ed Enti locali Valentina Corrado, la vice sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale Teresa Zotta, il presidente della Fondazione Pastificio Cerere Flavio Misciattelli e il direttore artistico e curatore del progetto Marcello Smarrelli.

Ospite d'onore l'attore e regista Ricky Tognazzi: "E' un onore essere qui oggi nella biblioteca dedicata a mio padre - ha detto l'attore- Un'intitolazione che considero una laurea ad honorem per lui. In un momento così buio, ritrovarsi in uno spazio culturale di socialità, è un grande messaggio di speranza per il futuro".

Un'opera che riempie di orgoglio il il sindaco Zuccalà e la vice sindaco Morcellini che nel vedere la biblioteca comunale trasformata in un'opera d'arte a cielo aperto si sono detti felici di inaugurare oggi la prima delle tre opere previste nel progetto 'Sol Indiges. Arte pubblica a Pomezia tra mito e futuro', che ha l'obiettivo di illuminare di bellezza la città a cominciare dai suoi spazi culturali più simbolici, la biblioteca e le scuole, avamposti di futuro da proteggere e vivificare. In un affascinante viaggio che riannoda i fili del passato, del presente e del futuro, la città tutta, con i suoi studenti in prima fila, si proietta nel domani, orgogliosa di incarnare uno dei laboratori più innovativi d'Italia capace di mettere a sistema le aziende, il turismo, la cultura e la vita in tutte le sue meravigliose forme".

Sol Indiges nasce per incrementare il patrimonio culturale della città attraverso un programma di interventi di Urban Art, nell'intento di riannodare il filo della storia contemporanea di Pomezia con il mito delle origini: un contributo della città alle celebrazioni nazionali per il settecentesimo anniversario della morte di Dante, considerato il ruolo centrale che Enea e Virgilio hanno avuto nella Divina Commedia.
"Come Fondazione Pastificio Cerere - hanno commentato Flavio Misciatelli e Marcello Smarrelli - siamo sempre in prima linea al fianco delle istituzioni e delle amministrazioni che vogliono mettere in campo ambiziosi progetti di rigenerazione urbana attraverso l'arte contemporanea, interessate a pratiche artistiche legate alle politiche culturali e territoriali, a progetti di arte pubblica e partecipata, a programmi educativi alternativi. Siamo convinti che questo progetto realizzato con Agostino Iacurci e ivan rappresenti un modello efficace e innovativo per affrontare alcune delle questioni legate al decoro urbano, attraverso un nuovo ruolo della pittura murale che, se correttamente utilizzata, può diventare un potente strumento di conoscenza e diffusione di idee".

Le due fasi del progetto Sol Indiges
Dopo Agostino Iacurci sarà la volta di ivan (Ivan Tresoldi), che, nel prossimo autunno, porterà l'arte e la poesia di strada nelle scuole medie Marone e Orazio, con Chiamata alle arti - Fare scuola che prevede la realizzazione di azioni collettive e partecipate per dare vita ad una serie di opere d'arte e a una performance che coinvolgeranno tutti gli studenti.

"Raccontare la Città di Pomezia attraverso la cultura e il miglioramento del decoro urbano è certamente il miglior biglietto da visita per chi verrà a visitarla - ha dichiarato la vice Sindaca della Città Metropolitana Teresa Zotta - La partecipazione attiva dei cittadini la rende ancora più coinvolgente ed interessante. Spero che questo processo di rigenerazione culturale possa estendersi anche ai giovani che frequentano percorsi formativi specifici, come ad esempio gli studenti dei nostri Licei Artistici che troveranno a Pomezia un laboratorio di idee per renderla ancora più attraente".
Nel suo intervento Valentina Corrado, neo Assessore regionale al Turismo e agli Enti locali ha ringraziato il sindaco Zuccalà per essere stata coinvolta in questa bella e importante occasione. Mi trovo a ricoprire il mio nuovo incarico come in un momento molto complicato in cui, prima ancora che dire ai cittadini venite a scoprire le bellezze della nostra Regione, dobbiamo garantire loro la massima sicurezza e l'efficacia della campagna vaccinale remando all'unisono per uscirne prima. Proprio per la difficoltà del periodo che stiamo vivendo, è fondamentale collaborare, a tutti i livelli istituzionali, sentirci parte di una stessa comunità che mette al centro la salute, il benessere delle persone e la qualità della vita.

L'antiporta dell'artista Agostino Iacurci è un'opera che lascia un segno ed è la metafora dei nostri tempi, di questo legame con le origini, con il mito di Enea e di Virgilio, che si riannoda con la poesia di Dante, simbolo di coscienza politica e impegno civico e ci proietta verso un nuovo orizzonte da immaginare insieme, si spera più giusto e con meno disparità".

La cerimonia si è poi conclusa con il Sindaco Zuccalà che ha scoperto la targa del murale, un atto simbolico, che consegna ufficialmente l'opera al patrimonio artistico e architettonico della città di Pomezia.

postato da: simonilla  


Sostegni alle imprese di PomeziaPomezia: Emergenza Covid, sostegno alle imprese con sconto del 50% in bolletta TARI 2021
letture: 686
17 settembre 2021 di simonilla
Il materiale sequestrato dai carabinieriPomezia: Arrestata "Margot" ladra di auto di lusso
letture: 708
16 settembre 2021 di simonilla
CarabinieriPomezia: Identificati gli aggressori dei pensionati a Capocotta
letture: 827
15 settembre 2021 di simonilla
TrentUgo Tognazzi,locandinaPomezia: TrentUgo Tognazzi: il festival che omaggia il grande mattatore della commedia italiana
letture: 5597
23 luglio 2021 di simonilla
Michela Fabbri con il Sindaco  Zuccalà e l'Assessore Giuseppe RaspaPomezia: Il Sindaco Zuccalà ha incontrato l'atleta paralimpica di scherma Michela Fabbri
letture: 6281
09 giugno 2021 di simonilla
Certificati in tabaccheriaPomezia: Da oggi i certificati si richiedono anche in tabaccheria
letture: 6752
25 maggio 2021 di simonilla
A Pomezia parte il servizio monopattini sharingPomezia: A Pomezia parte il servizio monopattini sharing Pubblicato l'avviso per individuare operatori interessati
letture: 5406
22 aprile 2021 di simonilla
LocandinaPomezia: 31 marzo 2021. 16° compleanno del Museo civico archeologico Lavinium La programmazione on line #laculturanonsiferma
letture: 3171
30 marzo 2021 di simonilla
Lo scheletroPomezia: Convenzione tra il Museo civico archeologico Lavinium e l'Università Europea di Valencia Studio archeologico delle sepolture rinvenute nella villa romana di via Siviglia: firmata la convenzione tra il Museo civico archeologico Lavinium di Pomezia e l'Università Europea di Valencia
letture: 2783
08 marzo 2021 di simonilla
nuova tariffa tariPomezia: Tassa Rifiuti, il Consiglio comunale approva le nuove tariffe Tari. Pomezia è il Comune della Provincia di Roma tra i 40 e i 75mila abitanti con la tariffa più bassa
letture: 3013
04 marzo 2021 di simonilla








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Commemorazione
78° anniversario del sacrificio di Salvo D'Acquisto
letture: 38
23 settembre 2021
Sequestro beni
Confiscati beni per oltre 17 milioni di euro nei confronti del clan Mallardo
letture: 42
23 settembre 2021
GDF pubblicato il bando di concorso
Pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 1409 allievi finanzieri
letture: 25
23 settembre 2021
Vaccini all'Olimpico
Mercoledì e giovedì vaccinazioni aperte allo Stadio Olimpico
letture: 230
21 settembre 2021
Refurtiva
Trastevere arrestati in flagrante 2 rapinatori.
letture: 354
20 settembre 2021
Controlli a Termini
Polizia Ferroviaria, 4 arresti e 19 indagati
letture: 354
20 settembre 2021
Itri, denunciata una 27enne
Ventisettenne di Itri denunciata per omissione di soccorso
letture: 449
19 settembre 2021
Carabinieri arrestano due persone per rapina
Due arresti per rapina
letture: 434
19 settembre 2021
Sostegni alle imprese di Pomezia
Emergenza Covid, sostegno alle imprese con sconto del 50% in bolletta TARI 2021
letture: 686
17 settembre 2021
GDF di Latina
Sequestro gasolio
letture: 709
16 settembre 2021