Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 15/09 al 19/09 Roma: Villa Medici lancia il primo "Festival di Film della Villa"
letture: 43
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.636
visitatori:404
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
martedì
20
aprile
S. Sara m.
Compleanno di:
sex 4653antonio
sex Enzuccio
sex giovi
sex missinglink
sex togo
nel 1902: I ricercatori francesi Pierre e Marie Curie isolano il radio.
nel 1972: Il modulo lunare Apollo 16 atterra sulla Luna.
nel 1994: Moreno Argentin vince per la terza volta la Freccia Vallone.
dw

Home » News » Latina » Gaeta » Il Liceo Scientifico "Enrico F...
mercoledì 13 gennaio 2021
Il Liceo Scientifico "Enrico Fermi" di Gaeta amplia l'offerta formativa
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.iisfermigaeta.edu.it
letture: 1935
Il Liceo Scientifico Fermi
Il Liceo Scientifico Fermi
Gaeta: In attesa dei prossimi open day, quelli del 16 e il 22 gennaio, a cui sarà possibile partecipare in modalità online, riportiamo l'interessante Comunicato Stampa del Liceo che spiega come l'Istituto intende confermarsi uno dei capisaldi dell'istruzione superiore di Gaeta e del Golfo.
Sin da quando è nato, prima come Istituto superiore nel 1948 gestito dal Comune e poi come Liceo Scientifico nel 1960, ha rappresentato con serietà e attenzione una scelta di valore per i giovani del territorio e per il loro futuro universitario e professionale.
A livello generale, all'interno dell'offerta della scuola italiana, il liceo scientifico si conferma ad oggi la scelta che offre la preparazione più completa e adeguata a qualunque percorso universitario: esso permette l'acquisizione di una base solida di conoscenze e competenze sia nell'area umanistica che nell'area scientifica, favorendo inoltre la creatività e la flessibilità che oggi sempre di più si richiedono per la costruzione di un bagaglio culturale completo e di professionalità competenti. In questo modo, il liceo scientifico non solo "apre le porte" di tutte le facoltà universitarie ma permette una crescita personale di ampio spessore, e favorisce la consapevole e critica interazione con il contesto socio-culturale del nostro tempo, sempre più pluralistico e ricco di stimoli.
Mentre gli altri licei si specializzano, offrendo una significativa riduzione dei programmi di studio di alcune materie a vantaggio di quelle caratterizzanti, l'indirizzo scientifico, in particolare quello cosiddetto "tradizionale", propone un curricolo molto equilibrato, nel quale il "blocco" della formazione liceale umanistica, con letteratura e lingua italiana e straniera, latino, storia, filosofia, storia dell'arte e disegno, è bilanciato da una formazione scientifica di matematica, fisica, biologia e chimica, superiore per quantità di ore di lezione ed estensione dei programmi ad ogni altra scuola superiore, rendendo possibile una sintesi culturale ricca di risvolti formativi, aperta a una continua rielaborazione e a un permanente aggiornamento.
Il Liceo scientifico di Gaeta, con la sua lunga storia e la sua importante presenza nella tradizione formativa e culturale del territorio, partecipa in maniera attiva e proficua al raggiungimento di tali obiettivi, confermando tra l'altro negli ultimi anni il più generale trend positivo dei licei nella scelta della scuola superiore da parte degli studenti italiani: nell'anno 2020/2021 i licei sono stati scelti dal 56,3% degli studenti, e tra questi il liceo scientifico di tipo "tradizionale" si classifica al primo posto con il 26,7% delle preferenze.
A partire dal prossimo anno scolastico saranno due gli indirizzi del liceo Fermi che si aggiungono all'opzione tradizionale, quella di Scienze Applicate e l'indirizzo Biomedico.
Il percorso di Scienze applicate è rivolto agli studenti interessati nello specifico alle discipline scientifico-tecnologiche, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all'informatica e alle loro applicazioni.
Il suo assetto culturale comprende gli stessi ambiti del Liceo Scientifico di ordinamento, fatta eccezione della disciplina di Latino; prevede l'inserimento dell'informatica per l'intero quinquennio e il potenziamento orario della disciplina di Scienze.
Tale opzione permette di acquisire conoscenze teoriche, ma soprattutto una modalità più concreta e pragmatica di apprendimento e comprensione della realtà. In questo tipo di Liceo la comprensione del ruolo della tecnologia e dell'informatica si accompagna costantemente all'analisi dei linguaggi (matematico, simbolico, formale), alle loro strutture logiche e ai modelli utilizzati nella ricerca scientifica consentendo così di formare allievi preparati per affrontare studi scientifici, ed in particolare per i percorsi universitari a indirizzo tecnico-ingegneristico.
L'altro indirizzo disponibile presso il liceo scientifico di Gaeta è il "potenziamento biomedico", già attivato a partire dall'anno scolastico 2018-2019 e molto richiesto dagli studenti in questi ultimi due anni,: si tratta di un percorso sperimentale di potenziamento rivolto agli studenti interessati a frequentare i corsi di laurea relativi alle Discipline Sanitarie ( Medicina e Chirurgia, Biotecnologie e corsi affini).
Tale sperimentazione permette agli studenti di conoscere le loro potenzialità attraverso percorsi didattici che forniranno le competenze richieste per superare i test di accesso ai corsi universitari.
L'adesione è facoltativa; gli alunni che optano per tale percorso seguono le lezioni aggiuntive in laboratorio (due ore a settimana) in orario antimeridiano. Il piano di studi è volto al potenziamento delle competenze teoriche e laboratoriali relative alle discipline biologiche e sanitarie e permetterà l'acquisizione di conoscenze approfondite su varie tematiche scientifiche.
Oggetto di studio specifico sono la Microbiologia, l'Anatomia e la Fisiologia, l'Igiene, la Patologia, discipline affrontate teoricamente ma soprattutto attraverso attività di laboratorio svolte in istituto e presso enti scientifici esterni. Al quarto anno si affianca allo studio curricolare la frequenza a un corso di primo soccorso.
Come si evince da questa breve descrizione il liceo scientifico "Fermi" costituisce un'importante risorsa per i giovani del territorio che possono conoscere ancora più da vicino l'offerta della scuola grazie ai due prossimi open day, il 16 e il 22 gennaio, a cui è possibile partecipare in modalità online; tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.iisfermigaeta.edu.it

di: Sandra Cervone


Partito ComunistaGaeta: Impianto di cremazione: le prescrizioni della Provincia non si possono ignorare. IL PC CHIEDE L'IMMEDIATA REVOCA DEL BANDO E CHE SI ACCANTONI IL PROGETTO.
letture: 199
18 aprile 2021 di Benedetto Crocco
Partito ComunistaGaeta: "Forti dubbi sui dati COVID". PC chiede chiarimenti ad ASL, Sindaco Mitrano ed Assessore Morini.
letture: 1809
03 aprile 2021 di Benedetto Crocco
la copertinaGaeta: Rinasce la Gazzetta di Gaeta Dopo oltre 25 anni ritorna la storica rivista culturale gaetana, fondata nel 1860. Ogni numero un tema: il primo dedicato agli assedi.
letture: 2607
16 febbraio 2021 di mn
La copertina di Gaeta: Il nuovo libro di Pasquale Vaudo dedicato al personaggio del Cireneo Recensione di Claudia Manildo pubblicata su Avvenire/Gaeta7 del 14 feb 2021
letture: 2886
14 febbraio 2021 di Sandra Cervone
On. Raffaele TranoGaeta: Porto di Gaeta e Zls, incontro con il presidente dell'Authority Musolino
letture: 3025
09 febbraio 2021 di RaffaeleTrano_press
Partito ComunistaGaeta: Gaeta sotto i 20 mila residenti dopo 60 anni: il fallimento del governo delle destre e del PD.
letture: 1928
26 gennaio 2021 di Benedetto Crocco
On. Raffaele TranoGaeta: Torrente Pontone, più vicino lo Stato d'Emergenza La protezione civile regionale sta raccogliendo le schede di dettaglio
letture: 1850
14 gennaio 2021 di RaffaeleTrano_press
ITE Gaeta: Istituto Tecnico Economico Fermi di Gaeta: Open Day 2020 Una scuola aperta al territorio, all'Europa, al futuro.
letture: 1763
14 gennaio 2021 di Sandra Cervone
 Gaeta: Carmen Moscariello Vince il Premio della Critica a Iesi. Concorso: "L'arte in versi"
letture: 1545
11 gennaio 2021 di computer
Gaeta: Carmen Moscariello: "Pizia non dà più oracoli" Pubblicata dicembre 2020 Accolta con entusiasmo dalla critica togata l'ultima opera in versi di Carmen Moscariello, Gangemi Editore
letture: 1589
11 gennaio 2021 di computer








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
La copertina
Fogli di un diario
letture: 197
19 aprile 2021
Si lavora a maglia nella Breast Unit del Goretti di Latina
Lavorare a maglia fa bene alla riabilitazione
letture: 3263
10 marzo 2021
La copertina di
Il nuovo libro di Pasquale Vaudo dedicato al personaggio del Cireneo
letture: 2886
14 febbraio 2021
La copertina
Nuova recensione al libro "Verso la Città" di Antonia Baccaro e Anna Rita Colaianni
letture: 2950
04 febbraio 2021
ITE
Istituto Tecnico Economico Fermi di Gaeta: Open Day 2020
letture: 1763
14 gennaio 2021
Il Liceo Scientifico Fermi
Il Liceo Scientifico "Enrico Fermi" di Gaeta amplia l'offerta formativa
letture: 1936
13 gennaio 2021
Tato Illiano
"Ti sveglio alle 6" : con Tato Illiano su Radio Spazio Blu
letture: 1990
07 gennaio 2021
La copertina del libro
Al vento freddo dei vicoli
letture: 1750
06 gennaio 2021
C'era una volta...
Come fiocchi di neve
letture: 2427
12 dicembre 2020
Mons. Luigi Vari
Auguri, monsignor Luigi Vari!
letture: 2105
05 dicembre 2020