Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Mený dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.645
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
Monday
24
January
S. Francesco di Sales
Compleanno di:
sex fdnfashion
sex kekki
sex laboratoriom...
sex nicoletta
sex titty00
nel 1888: Viene brevettato il nastro da macchina per scrivere.
nel 1899: Un altro brevetto: i tacchi di gomma per scarpe.
nel 1935: Viene messa in vendita per la prima volta al mondo la birra in lattina.
nel 1978: Un satellite nucleare sovietico Cosmos 954 precipita nell'atmosfera terrestre e si disintegra sul suolo del Nord Canada.
dw

Home » News » Latina » Terracina » INCLUSIONE SCOLASTICA E COVID:...
Saturday 19 December 2020
INCLUSIONE SCOLASTICA E COVID: 70.000 ALUNNI CON DISABILITA' ESCLUSI DALLA DIDATTICA.
LA SITUAZIONE ALL'ITS BIANCHINI. INTERVISTA AL DIRIGENTE SCOLASTICO E ALLA RESPONSABILE PER L'INCLUSIONE
letture: 2539
Il complesso dell'ITS Bianchini
Il complesso dell'ITS Bianchini
Terracina: Nel suo ultimo "Rapporto sull'inclusione scolastica degli alunni con disabilità 2019-2020" l'ISTAT denuncia che ben 70.000 studenti con disabilità, pari al 23%, non hanno partecipato alla didattica a distanza tra aprile e giugno.
I motivi che hanno causato la mancata partecipazione alla DAD secondo l'ISTAT sono stati diversi: la gravità della patologia, la mancanza di collaborazione dei familiari, il disagio socio-economico, la difficoltà nell'adattare il Piano educativo per l'inclusione (Pei) alla Didattica a distanza, la mancanza di strumenti tecnologici, la mancanza di ausili didattici specifici.
Tutto questo fa pensare che anche nel corso di questo secondo lockdown si sia ripetuta tale situazione.
Tuttavia, alcune scuole, realizzando le indicazioni contenute nell'ultimo DPCM, hanno messo in atto delle strategie e preso dei provvedimenti per garantire agli alunni disabili o con bisogni educativi speciali la presenza in aula, le relazioni con i propri compagni, la continuità della didattica con gli insegnanti di sostegno, la fruibilità di tecnologie adeguate. Dunque, una didattica inclusiva.
Chiediamo al Dirigente Scolastico dell'ITS Bianchini, Prof. Maurizio Trani, e alla funzione strumentale per l'inclusione Prof.ssa Paola Mitrano, se e come il Bianchini stia garantendo ai propri studenti una didattica inclusiva.
Prof. Trani, il rapporto dell'ISTAT è davvero allarmante perché sancisce l'esclusione dalla didattica di una utenza importante e in crescita nella scuola italiana del 6% annui. Quali strategie ha adottato per garantire nella sua scuola una didattica inclusiva in questo periodo caratterizzato dalla didattica a distanza?
La presenza degli alunni con Bisogni Educativi Speciali nella nostra scuola da sempre risponde all'ineludibile assunto che Inclusione significa appartenere a qualcosa, sia esso un gruppo di persone o un'istituzione ...e sentirsi accolti. In nessun modo questa Istituzione scolastica ha messo in discussione la partecipazione in presenza alle attività didattiche degli alunni malgrado il susseguirsi di provvedimenti governativi che riducevano gradualmente e in percentuale la presenza a scuola degli alunni e di tutto il personale scolastico. Vorrei anche precisare che durante il primo lockdown nessun alunno con disabilità è stato lasciato solo, e con la mediazione delle famiglie e ove necessario, con i dispositivi tecnologici messi a disposizione dalla scuola, hanno usufruito della didattica a distanza e delle attività specialistiche.
Come è riuscito a realizzare uno degli obiettivi principali della didattica inclusiva, cioè la socializzazione?
In ossequio al dettato normativo dell'ultimo DPCM la scuola ha garantito la presenza a scuola degli alunni con disabilità certificata ma anche di tutti gli alunni con BES che, per le loro problematiche connesse generalmente a disturbi specifici dell'apprendimento richiedono interventi didattici personalizzati, individuando, proprio ai fini della socializzazione una modalità di frequenza in piccoli gruppi classe a turnazione. La concreta possibilità poi, di attivare i laboratori in presenza per le classi dei corsi del chimico e dei Servizi Informatici aziendali e della gran parte dei percorsi laboratoriali specialistici previsti dal progetto regionale "Media..menteabile" ha di fatto 'animato' le nostre aule e i nostri spazi aperti sempre nel rispetto delle regole del distanziamento e in piena sicurezza.

Lei è riuscito a garantire un rapporto ottimale tra docenti di sostegno e alunni? Sono presenti tutte le specializzazioni richieste?
Da anni nel nostro Istituto è in atto un profondo cambiamento sia strutturale che operativo in tema di inclusione. La scuola ha lavorato sul contesto ambientale per adeguarlo al fabbisogno dell'inclusione, ha formato il suo personale sia docente che ausiliario, ha richiesto nuove figure professionali, ha investito molto nella progettualità finalizzata all'acquisizione di risorse dedicate. Il rapporto tra docenti di sostegno ed alunni è ottimale e a questo si aggiunge il supporto del team specialistico con ben venti operatori tra psicologi/psicoterapeuti, istruttori di nuoto, di basket, di IAA (interventi assistiti con gli animali), assistenti alla comunicazione tiflodidattica ed uditiva. Questo grande impegno ci viene riconosciuto dalle famiglie che scelgono la nostra scuola e che sono sempre in aumento.
Alla funzione strumentale per l'inclusione Prof.ssa Paola Mitrano chiediamo: professoressa, dal rapporto dell'ISTAT emerge che il 32% degli alunni con disabilità motoria ha difficoltà ad accedere alla scuola e ai suoi servizi, molti alunni con disabilità sensoriale non hanno sufficienti ausili e vi è carenza di postazioni informatiche adatte alle esigenze degli alunni con disabilità. Qual è la situazione al Bianchini?
L'Istituto si presenta con un'ampia struttura di accesso, grandi spazi ricreativi e grandi aule ed √® strutturato su due piani; ha in dotazione tutta una serie di percorsi agevolati per alunni con disabilit√† motoria (ascensori, scivoli in entrata/uscita, ecc....) che lo rendono gradito alle famiglie degli alunni con disabilit√† sensoriale per la grande libert√† di movimento in sicurezza che garantisce. Per quanto concerne gli ausili, la scuola ha avviato da anni un'intensa attivit√† progettuale finalizzata all'acquisizione di risorse economiche per l'acquisto o la disposizione in comodato di sussidi tecnologici assistivi per ogni tipo di disabilit√† degli alunni che si iscrivono da noi. Il tutto supportato e in modo preventivo da un adeguata formazione in materia di tutti gli operatori coinvolti sia docenti, che personale specialistico. √ą doveroso sottolineare che la dotazione di dispositivi e postazioni informatiche dell'Istituto √® di livello ed √® distribuita su tutti i laboratori informatici presenti compreso il nuovissimo laboratorio per i Bisogni educativi speciali previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale
Quali sono a suo parere i punti cardine del vostro progetto di didattica inclusiva?
Sicuramente riconoscere e valorizzare le diversità di ogni alunno e lavorare perché diventino un punto di forza per la socializzazione, l'autonomia e l'apprendimento e poi garantire pari opportunità differenziando le proposte e individualizzando gli insegnamenti. Ma ritengo fondamentale per il personale docente acquisire nuove competenze metodologiche e didattiche in un'ottica di didattica speciale nella convinzione di dover condividere e diffondere le buone pratiche in tema di inclusione. Non si può dimenticare che l'obiettivo del successo formativo pone l'importanza strategica di scelte solidali per la prevenzione del rischio di emarginazione e di esclusione da ogni circuito vitale.

postato da: philleas  


ELENCO PARTNERTerracina: ALL' ITS BIANCHINI IL PROGETTO TEAM STAR IN AMBITO ERASMUS SULL'IMPRENDITORIALITA' DIGITALE. IL 29 OTTOBRE TUTTI I PARTNER EUROPEI SI INCONTRERANNO A TERRACINA PER UN SEMINARIO
letture: 7185
27 October 2021 di philleas
Consegna delle mascherineTerracina: Terracina. Distribuite in questi giorni migliaia di mascherine chirurgiche migliaia di mascherine chirurgiche acquistate dal Comune a comunità, parrocchie e ospedale.
letture: 3556
31 March 2021 di descartes
Pierpaolo Marcuzzi
Vice sindaco e assessore all'UrbanisticaTerracina: TERRACINA, Nota del vicesindaco Marcuzzi sugli Stati Generali dell'Urbanistica ...in programma venerdì 19 febbraio alle ore 17
letture: 3274
17 February 2021 di descartes
Facciata dell'IstitutoTerracina: TERRACINA, l'Istituto FILOSI ORGANIZZA VISITE IN PRESENZA su prenotazione... ...PRENOTAZIONE PER "RICUCIRE" LE DISTANZE DETTATE DALLA EMERGENZA PANDEMICA CHE HANNO VISTO STUDENTI E FAMIGLIE IMPOSSIBILITATI A VISITARE IL PLESSO SCOLASTICO
letture: 2611
03 February 2021 di descartes
L'Istituto FILOSI propone e realizzaTerracina: TERRACINA (LT), 'AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO... ...E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE': UN NUOVO INDIRIZZO ALL' IPS FILOSI
letture: 2411
22 January 2021 di descartes
 Terracina: L'Italia deve tornare ad essere un Paese per giovani dentro
letture: 2105
07 December 2020 di Supermarco
 Terracina: Candidarsi a sindaco deve diventare una scelta da far tremare i polsi
letture: 1681
30 November 2020 di Supermarco
 Terracina: Lettera aperta ai neo eletti consiglieri comunali
letture: 3653
09 October 2020 di Supermarco
 Terracina: Chi sono i nazisti nel XXI secolo?
letture: 3235
06 August 2020 di Supermarco
Terracina: Bianca Scheda
letture: 3746
08 July 2020 di Supermarco








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
ELENCO PARTNER
ALL' ITS BIANCHINI IL PROGETTO TEAM STAR IN AMBITO ERASMUS SULL'IMPRENDITORIALITA' DIGITALE.
letture: 7185
27 October 2021
BISOGNA FARE DI PIU' PER VALORIZZARE I GIOVANI FONDANI
letture: 1939
23 January 2021
Il complesso dell'ITS Bianchini
INCLUSIONE SCOLASTICA E COVID: 70.000 ALUNNI CON DISABILITA' ESCLUSI DALLA DIDATTICA.
letture: 2540
19 December 2020
Una scena de L'Odissea
L'"ODISSEA" in scena a Sezze
letture: 3049
17 January 2020
LOcandina Open Day
Iniziano gli Open Day all'I.T.S. BIANCHINI di Terracina
letture: 2848
13 January 2020
L'iniziativa del Bianchini
Quarto sciopero "GLOBAL STRIKE FOR FUTURE"
letture: 2916
28 November 2019
Il DS Trani con Gabriele Subiaco e Anna Giannetti
L'ITS A. BIANCHINI testimonial di Legambiente nazionale come scuola sostenibile
letture: 3901
06 November 2019
LA LOCANDINA DEL CONVEGNO
Sana alimentazione e prevenzione oncologica primaria
letture: 2816
26 October 2019
La 16^ granfondo nazionale trapiantati fa tappa a Terracina
letture: 3076
15 October 2019
NO ALLA PLASTICA
Libera la scuola dalla plastica
letture: 2892
12 October 2019