Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 15/09 al 19/09 Roma: Villa Medici lancia il primo "Festival di Film della Villa"
letture: 6570
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.636
visitatori:336
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
giovedì
24
giugno
S. Giovanni Battista
Compleanno di:
sex brunobruno
sex FormiaBasket...
sex MarioLT
sex nadia
sex webjob2
sex ziettamia
nel 1509: Enrico VIII viene incoronato re d'Inghilterra.
dw

Home » News » Webzine » Sanità » ROMA, Bando del Ministero dell...
giovedì 19 novembre 2020
ROMA, Bando del Ministero della Salute per la ricerca finalizzata 2020
IRE: GIOVANI E SCIENZA, QUATTRO I VINCITORI JUNIOR PER LA RICERCA
letture: 1993
Data evento: giovedì 19 nov 2020
Pro IRE
Pro IRE
Sanità: L'Istituto Regina Elena si aggiudica quest'anno cinque progetti, due vinti da giovani e tre da senior.
Cinque giovani e brillanti ricercatori, quattro dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) e una della Sapienza Università di Roma, vincono due progetti nel bando del Ministero della Salute per la ricerca finalizzata Giovani Ricercatori 2020. Il primo è tutto al femminile e incentrato sullo studio di un enzima (SCD1), un nuovo bersaglio terapeutico e biomarcatore predittivo dell'attività di cellule staminali tumorali. A ottenere il finanziamento per lo studio multidisciplinare sono Italia Falcone, ricercatrice della Oncologia Medica 1 IRE, Simona di Martino, ricercatrice della Biobanca Oncologica IRE, e Claudia De Vitis, ricercatrice del Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare della Sapienza, con il supporto dell' oncologo Laura Pizzuti della Oncologia Medica 2 IRE. Molto attraente è Il secondo progetto vinto da Benito Chiofalo, della Unità di Ginecologia Oncologica IRE.
Cinque giovani e brillanti ricercatori, quattro dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) e una della Sapienza Università di Roma, vincono due progetti nel bando del Ministero della Salute per la ricerca finalizzata Giovani Ricercatori 2020. Il primo è tutto al femminile e incentrato sullo studio di un enzima (SCD1), un nuovo bersaglio terapeutico e biomarcatore predittivo dell'attività di cellule staminali tumorali. A ottenere il finanziamento per lo studio multidisciplinare sono Italia Falcone, ricercatrice della Oncologia Medica 1 IRE, Simona di Martino, ricercatrice della Biobanca Oncologica IRE, e Claudia De Vitis, ricercatrice del Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare della Sapienza, con il supporto dell' oncologo Laura Pizzuti della Oncologia Medica 2 IRE. Molto attraente è Il secondo progetto vinto da Benito Chiofalo, della Unità di Ginecologia Oncologica IRE.
Si propone di identificare l'assetto immunologico condiviso tra l' interfaccia materno-fetale e il cancro dell'endometrio. Questo perché i meccanismi immunologici messi in atto nel tessuto endometriale, affinché il feto non venga rigettato durante la gravidanza, sono simili a quelli che il cancro utilizza per evadere il sistema immunitario (immune-escape). Lo studio permetterà di scoprire potenziali target di immunoterapia per interferire con il processo di attivazione dell'evasione immunologica o per riattivare/rieducare la risposta immunitaria, così come avviene fisiologicamente nella gravidanza.
"E' una grande soddisfazione - dichiara Gennaro Ciliberto, Direttore Scientifico del Regina Elena - che conferma ancora una volta l'elevata qualità scientifica dei progetti portati avanti dai nostri ricercatori e dalla preparazione dei nostri giovani talenti."
Le cellule staminali tumorali sono una sottopopolazione di cellule neoplastiche con la capacità di autorinnovarsi e dare origine a cellule tumorali e allo stesso tempo essere resistenti alle terapie farmacologiche . "Recenti evidenze scientifiche - spiegano I. Falcone e Simona di Martino- suggeriscono che l'enzima oggetto del nostro progetto (Stearoil CoA-desaturasi 1-SCD1) svolge un ruolo importante in diverse neoplasie e la sua attività favorisce la proliferazione delle cellule staminali tumorali soprattutto nelle neoplasie polmonari non a piccole cellule e nel melanoma."
"Il nostro studio - proseguono Laura Pizzuti e Claudia De Vitis - vuole dimostrare che l'inibizione di tale enzima blocca in modo efficace anche l'attività delle cellule staminali tumorali. L'approccio sperimentale ha l'obiettivo di traslare rapidamente i risultati ottenuti in laboratorio nel contesto clinico su pazienti oncologici. Individuare quindi biomarcatori molecolari per nuove terapie personalizzate e promuovere studi pre-clinici e clinici."
Il progetto di studio di Benito Chiofalo si basa sulla similitudine tra immunotolleranza del feto durante la gravidanza e assetto immunologico nel tumore dell'endometrio. La sola differenza è che gli adattamenti immunitari a livello dell'interfaccia materno-fetale sono coordinati e reversibili dopo il parto, a differenza dal cancro in cui l'evasione del sistema immunitario è incontrollata e irreversibile.
"Grazie ad analisi con Intelligenza Artificiale - spiega Chiofalo - andremo elaborare fattori di rischio immunologici e fattori di rischio ad oggi conosciuti per il cancro dell'endometrio. L'obiettivo è stratificare le pazienti in classi di rischio che predicano con più precisione la prognosi di ogni singolo paziente, per una medicina di precisione e cure personalizzate.
"Sono progetti che apprezzo molto. A tutti i vincitori va la mia stima per grinta e preparazione. Il Ministero della Salute - sottolinea Gennaro Ciliberto - è il principale ente finanziatore della ricerca traslazionale del nostro Istituto è questo ci dà il sostegno necessario ad individuare nuovi meccanismi alla base del cancro e prospettare nuove terapie"
Gli altri vincitori del bando di ricerca finalizzata, i senior, sono: Anna Bagnato, Responsabile della Unità dei Modelli Preclinici, Annamaria Biroccio, della Unità di Oncogenomica ed Epigenetica e Nuovi Agenti Terapeutici Maurizio Fanciulli, Responsabile della Unità SAFU.

postato da: descartes  


Locandina campagna di vaccinazione anti CovidSanità: Sul web e sui social sbocciano le primule del patrimonio culturale le primule dei musei, degli archivi e delle biblioteche a sostegno della campagna di vaccinazione anti Covid
letture: 1784
27 dicembre 2020 di simonilla
Pro San Gallicano e Regina ElenaSanità: Giornata Mondiale della Psoriasi 29 ottobre 2020 SAN GALLICANO: OPEN DAY PSORIASI ... E DINTORNI Giovedì 29 Ottobre dalle 12:00 alle 17:00 incontro online tra pazienti, esperti e cittadini. Collegamento gratuito aperto a tutti sulla piattaforma TEAMS
letture: 2860
29 ottobre 2020 di descartes
Facciata dell'OspedaleSanità: Giornata del malato oncologoco 2020 IFO: NON CI SIAMO MAI FERMATI E IN ALCUNE AREE DI ATTIVITÀ ABBIAMO AUMENTATO LA PRESA IN CARICO DEI PAZIENTI
letture: 3061
17 maggio 2020 di descartes
Tumore o Metastasi?Sanità: Tumore o Metastasi Glossario medico ai tempi del Coronavirus
letture: 2085
09 aprile 2020 di pandemia2020
covid-19Sanità: Coronavirus, la quarantena dei bambini. I consigli della neuropsicologa (1)
letture: 2162
05 aprile 2020 di mneme
L'Ospedale S.GallicanoSanità: San Gallicano: meeting tra esperti per discutere della Direttiva Euratom 2013/59 RISCHI DELL'ESPOSIZIONE ALLE RADIAZIONI IONIZZANTI Venerdì 27 Ottobre 2017 ore 9:00 Auditorium del Ministero della Salute
letture: 2262
22 ottobre 2017 di descartes
A chi giova?Sanità: Vaccini. Renzi, Lorenzin e Glaxo...Una storia sporca
letture: 3261
13 giugno 2017 di marinta
Ahinoi!Sanità: Vaccileaks. Chi ha paura del vaiolo?
letture: 2503
10 giugno 2017 di marinta
'Le politiche di vaccinazione forzata sono contrarie ai diritti costituzionali'Sanità: La Svezia vieta le vaccinazioni obbligatorie...
letture: 1976
29 maggio 2017 di marinta
.Sanità: Coi vaccini cresce la mortalità infantile, lo dice la sanità Usa
letture: 1963
28 maggio 2017 di marinta








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Sindaco, Assessore Ciccarelli e gruppo Ratary
LATINA, il Rotary Club dona 100 pacchi alimentari per le famiglie bisognose
letture: 5642
23 aprile 2021
Opera restituita al legittimo proprietario
LATINA, Il dipinto "Nudino" di Guido Cadorin torna nella Pinacoteca
letture: 4189
15 aprile 2021
Il SINDACO Beniamino Maschietto
FONDI, Un tavolo tecnico per analizzare l'incidenza della variante brasiliana a Fondi, il sindaco:
letture: 4473
15 aprile 2021
Sindaco Coletta
LATINA, Casa del Combattente, il Sindaco scrive all'Agenzia del Demanio
letture: 4273
15 aprile 2021
Macaro al Galà della presentazione
FONDI, European City of Sport: lunedì a Roma il galà di presentazione delle città candidate
letture: 3819
15 aprile 2021
La Meridiana orizzontale
ROCCASECCA dei VOLSCI, il PAESE delle MERIDIANE
letture: 3999
09 aprile 2021
Sede comunale del Capoluogo di Provincia, Latina
LATINA, aggiornato il Piano per la Prevenzione della Corruzione 2021-2023
letture: 3522
01 aprile 2021
Consegna delle mascherine
Terracina. Distribuite in questi giorni migliaia di mascherine chirurgiche
letture: 3275
31 marzo 2021
Facciata della Sede comunale
Latina partner del progetto LGNet Assistenza Emergenziale
letture: 3369
31 marzo 2021
L'Assessore al turismo, Simona Lepori
LATINA, Bando regionale per il turismo, oltre 30 le manifestazioni di interesse
letture: 2853
29 marzo 2021

Links correlati:
01: