Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Mený dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.651
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
Monday
23
May
Compleanno di:
sex giope
sex Vegetus
nel 1430: A Compiegne in Francia, Giovanna d'Arco viene catturata e venduta agli inglesi.
nel 1981: Viene messo in orbita il satellite per telecomunicazioni Intelsat V.
dw

Home » News » Latina » Minturno » Mostra evento nel Castello Bar...
Tuesday 29 September 2020
Mostra evento nel Castello Baronale di Minturno su 'Il Minturnese'
Mostra-Evento dal 2 all'11 ottobre 2020
letture: 4100
Data evento: Friday 02 Oct 2020 a Sunday 11 Oct 2020
Locandina dell'Evento
Locandina dell'Evento
Minturno: Una grande mostra evento che è innanzitutto un atto col quale una comunità cerca di ritrovare la sua identità e la sua storia. Si intitola Il Minturnese l'esposizione che si terrà dal 2 all'11 ottobre 2020 nel Castello Baronale della cittadina laziale e con la quale quest'ultima rende omaggio alla figura di Cristoforo Sparagna. Pittore, scultore e poeta che ha intimamente legato la propria produzione artistica alla sua terra, quest'ultimo chiamava se stesso proprio il Minturnese, a indicare il suo rapporto intimo e profondo con la tradizione culturale locale. Come poeta, scultore pittore, infatti, si è dedicato alla celebrazione amorevole della storia, del dialetto, dei risvolti popolari e del paesaggio di Minturno.
Rappresentazione della Sagra delle Regne del 1955
Rappresentazione della Sagra delle Regne del 1955
Scomparso nel dicembre del 1983, Sparagna è stato un grande intellettuale, anticonformista, sperimentatore e ambientalista ante litteram, strenuo oppositore del nucleare, dei pesticidi e della plastica, nonché un cultore e un appassionato difensore dell'ambiente e della vita naturale.
Il Minturnese è stato per molti aspetti un "solitario della pittura", spesso emarginato e considerato pazzo dai suoi concittadini; ma la sua produzione artistica rivela il legame intimo col genere umano, anche nel segno di un nuovo francescanesimo. Prendono forma nei suoi lavori l'antica civiltà dei contadini e dei pescatori, ma anche i paesaggi, grazie ad un naturalismo pittorico fuori dal tempo, controcorrente rispetto agli sperimentalismi del Novecento, che aspira a una purezza non ideale, ma genuina e popolare.
Nella Sala dei Baroni del Castello il Comune di Minturno esporrà - per la prima volta dopo cinquant'anni - otto maestose pale d'altare sulla storia e le tradizioni religioso-folkloristiche del Santuario della Madonna delle Grazie e del Convento di San Francesco di Minturno. Si tratta di un ciclo pittorico ricchissimo di particolari, una vera e propria narrazione dipinta, realizzata con "esuberante commozione inesauribile" che si può tornare ad ammirare oggi da quel lontano 1970, quando venne rimosso in occasione del restauro e custodito in una sala del Convento. Quindici dipinti messi a disposizione dallo studioso Mario Rizzi e altri due dal Comune di Minturno saranno esposti nella Sala 5.
¬ęLa mostra il Minturnese per noi ha un grande significato - sottolinea il sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli - vuol dire riscoprire e valorizzare la memoria delle nostre radici. Cristoforo Sparagna ha celebrato come pochi la cultura popolare della nostra terra e con la sua arte continua a parlarci. Temi come la salvaguardia dell'ambiente, la dedizione dimostrata in vita per ci√≤ che pi√Ļ amava fare, ovvero dipingere e scrivere, rappresentano un insegnamento per tutti noi e, in particolare, per le nuove generazioni¬Ľ.
La mostra, organizzata da MOO Comunicazione sotto la direzione artistica di Mauro De Clemente e realizzata con il contributo della Regione Lazio in collaborazione con il Comune di Minturno, sarà accompagnata da un calendario di appuntamenti culturali in cui i diversi linguaggi artistici entrano in dialogo tra loro, in una continua sperimentazione creativa.
Nel segno dell'eclettismo del Minturnese, ad esempio, le serate del 3 e del 10 ottobre saranno dedicate alla rappresentazione della sua opera letteraria Il Regno delle Anime. Con la regia del maestro Alberto Ticconi e gli adattamenti di Veruska Menna, all'interno delle stanze del Castello verranno recitate da attori di compagnie teatrali locali alcune parti dell'opera.
Il 4 ottobre sarà la volta della voce potente e delicata di Simone Savogin, pluricampione italiano di Poetry Slam, che duetterà con l'ensemble Ritmi Briganti, nato per diffondere la cultura musicale legata alla tradizione popolare. Il 5 ottobre toccherà invece a Franco Arminio, l'autore di Cedi la strada agli alberi e noto "poeta paesologo", far rivivere lo spirito di Sparagna attraverso un incontro di lettura.
Alla fine di un percorso ideale nell'universo del Minturnese, la rassegna si chiuderà l'11 ottobre con un incontro durante il quale suo figlio Vincenzo Sparagna - giornalista, disegnatore, scrittore ed editore che ha fondato la rivista underground Frigidaire e che ha ideato insieme ad Andrea Pazienza il fantasioso e visionario progetto della Repubblica di Frigolandia - presenterà il volume "Cristoforo Sparagna, il Minturnese. La vita e l'arte del mio geniale e profetico papà".
Tutte le informazioni sulla mostra e gli eventi collaterali saranno disponibili da lunedì 21 settembre sul sito www.ilminturnese.it.

postato da: descartes  


Gruppo MOTO CLUB pronti al giroMinturno: MINTURNO (lt), Sodalizio di Appassionati di Moto A Minturno nasce ufficialmente il Moto Club Riviera di Ulisse il 09 dicembre 2013 su iniziativa di Giuseppe Corrente e con il supporto di altri due centauri, Andrea Canonico e Elenio Pampena.
letture: 10323
02 January 2022 di descartes
Il logo del BandoMinturno: Ancora un mese per partecipare! Il Comitato omonimo ha indetto la X edizione del PREMIO DRAGUT 2021 per opere di poesie, narrativa, fotografia e arte. Scadenza il 31 ottobre 2021. X edizione
letture: 12804
03 October 2021 di Sandra Cervone
L'ABATE di Montecassino, Donato OGLIARIMinturno: MINTURNO, Se vogliamo bene agli altri, vacciniamoci. Un appello a sottoporsi alle vaccinazioni se si vuol bene a chi ci circonda e se si vuole il bene degli altri. (3)
letture: 4139
27 March 2021 di descartes
Particolare e risultato della mareggiataMinturno: MINTURNO-SCAURI (LT), Mareggiate di fine anno Violenta è stata la mareggiata accumulando quintali e quintali di rifiuti vari... (1)
letture: 2319
21 January 2021 di descartes
Foto copertina creata da Mjriam MasciandaroMinturno: Due chiacchiere con Mjriam Masciandaro! e il suo amore per il territorio e la giustizia!
letture: 2560
11 January 2021 di Tonyr
Inaugurazione della Mostra ' 100 Presepi in Vaticano'Minturno: MINTURNO (LT), Si chiude la partecipazione al 1¬į miniCONCORSO... ...ideato dal gruppo PRESEPI non TRADIZIONALI https://www.facebook.com/groups/1062211107448333
letture: 2225
06 January 2021 di descartes
SPECIALE NATALE: In giro per il GolfoMinturno: Il Natale 2020 tra musica, informazione e spiritualit√† Il 23 dicembre, dalle 17.00, in onda gli auguri dei Sindaci del Lazio sud e le canzoni pi√Ļ belle del Natale
letture: 2780
22 December 2020 di descartes
Minturno: UNIAMOCI!!!! UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO (1)
letture: 3825
25 August 2020 di zero
Particolare del Teatro romano (di Maria CAPUANO)Minturno: In programma il CONCERTO in ossequio ad Ennio MORRICONE venerdì 21 agosto alle ore 20,30 Così Luciano Lombardi scrive del Maestro Ennio Morricone: La Sua musica, puro diletto dello spirito, va oltre ogni trattato d'armonia...
letture: 4299
18 August 2020 di descartes
DiavolangeloMinturno: Scauri, il basket riparte dalla Fortitudo Quando lo sport è una fede
letture: 4838
20 June 2020 di Michele Ciorra








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Verseggiando e Rimeggiando‚€¶descrivo il FESTIVAL Sanremese
letture: 9900
04 February 2022
Gruppo MOTO CLUB pronti al giro
MINTURNO (lt), Sodalizio di Appassionati di Moto
letture: 10323
02 January 2022
Immagine da copertina
Approda Cortometraggio realizzato in terra pontina ed Autore pontino...
letture: 12695
07 December 2021
Locandina Mostra eco-presepiale 2021-2022
FORMIA (LT), ECO-MOSTRA presepiale e CONCORSO (1)
letture: 13137
04 December 2021
Sindaco, Assessore Ciccarelli e gruppo Ratary
LATINA, il Rotary Club dona 100 pacchi alimentari per le famiglie bisognose
letture: 6289
23 April 2021
Opera restituita al legittimo proprietario
LATINA, Il dipinto "Nudino" di Guido Cadorin torna nella Pinacoteca
letture: 4831
15 April 2021
Il SINDACO Beniamino Maschietto
FONDI, Un tavolo tecnico per analizzare l'incidenza della variante brasiliana a Fondi, il sindaco:
letture: 5178
15 April 2021
Sindaco Coletta
LATINA, Casa del Combattente, il Sindaco scrive all'Agenzia del Demanio
letture: 4820
15 April 2021
Macaro al Galà della presentazione
FONDI, European City of Sport: lunedì a Roma il galà di presentazione delle città candidate
letture: 4449
15 April 2021
La Meridiana orizzontale
ROCCASECCA dei VOLSCI, il PAESE delle MERIDIANE
letture: 4572
09 April 2021


Commenti: 1

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2022 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2022 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it