Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 28/09 al 31/12 Scienza e Tecnologia: L'IRCCS San Gallicano vince bando della Ricerca Finalizzata 2019 per "Giovani Ricercatori"
letture: 2991
dal 19/10 al 29/12 Fondi: FONDI (LT), Libri di testo: per chiedere i contributi c'è tempo fino al 30 dicembre
letture: 635
dal 29/10 al 06/01 Pomezia: Le Mani della Terra - I Valori del Mare
letture: 2690
dal 06/11 al 31/12 Cisterna: IL CENTRO SPORTIVO SAN VALENTINO SI CANDIDA AI FONDI PER IL PIANO NAZIONALE "SPORT E PERIFERIE"
letture: 1999
dal 09/11 al 09/11 Cisterna: NASCE IL CANALE TELEGRAM "INFOPOLIZIA LOCALE CISTERNA"
letture: 1627
dal 10/11 al 30/03 Gaeta: Torna "Un ponte di parole"
letture: 1605
dal 11/11 al 30/12 Cisterna: CISTERNA di Latina, COVID: IL COMUNE CERCA NEGOZI DA CONVENZIONARE PER LA CONSEGNA A DOMICILIO
letture: 1419
dal 12/11 al 22/12 Fondi: Il sindaco incontra i dirigenti: a Fondi le scuole restano aperte
letture: 1234
dal 13/11 al 30/12 Fondi: Mascherine e assembramenti: intensificati i controlli a Fondi
letture: 1233
dal 20/11 al 20/11 Fondi: Il Comune di Fondi tende la mano agli ambulanti: a novembre il mercato si terrà di venerdì
letture: 839
dal 21/11 al 28/11 Fondi: La città di FONDI partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
letture: 794
dal 22/11 al 29/11 Formia: MARANOLA di FORMIA: Festival di Musica e Cultura Tradizionale
letture: 1267
25/11 Fondi: FONDI (LT), celebra l'iniziativa simbolica per il NO alla violenza sulle donne
letture: 440
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.628
visitatori:364
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
mercoledì
25
novembre
S. Caterina m.
Compleanno di:
sex paripax
nel 1837: Viene brevettato il telaio per la tessitura della seta.
dw

Home » News » Latina » Sermoneta » Riapre l'antico castello di Ni...
sabato 25 luglio 2020
Riapre l'antico castello di Ninfa
TRA LE ROVINE SOTTO LA TORRE DELLA ROCCA VA IN SCENA LA RAPPRESENTAZIONE DELL'ORLANDO FURIOSO
letture: 4242
Data evento: lunedì 31 ago 2020 a sabato 05 set 2020
Sermoneta: appuntamento dal 31 luglio al 9 agosto in collaborazione
con il Conservatorio di Latina e il Teatro Fellini di Pontinia,
con un unico biglietto si potrà assistere allo spettacolo e visitare il giardino all'imbrunire
E dal 15 agosto all'ingresso dell'oasi quattro sabati con la musica jazz
I festeggiamenti per il Centenario del Giardino di Ninfa entrano nel vivo il prossimo mese di agosto con un evento speciale. Lo spazio che oggi ospita le rovine di quello che un tempo era il salone dell'antico castello di Ninfa, a ridosso dell'Hortus Conclusus, verrà riaperto grazie ad una collaborazione straordinaria tra la Fondazione Roffredo Caetani, il Conservatorio Respighi di Latina e la compagnia del Teatro Fellini di Pontinia. Dieci serate, dal 31 luglio al 9 agosto, durante le quali verrà messo in scena "or_LAND_o" - Paesaggi sonori del furioso, rappresentazione dall'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, concerto-spettacolo per attori, percussioni e live electronics con la regia di Clemente Pernarella e le musiche di Paolo Rotili. Prima dell'inizio di ogni spettacolo sarà possibile, previa prenotazione, visitare anche il Giardino di Ninfa nell'orario forse più suggestivo, quello che precede il tramonto.
(Allegata la scheda relativa allo spettacolo "or_LAND_o" - Paesaggi sonori del furioso).
Come prenotare
Le aperture serali per la visita all'imbrunire e lo spettacolo "or_LAND_o" si terranno dal 31 luglio al 9 agosto a partire dalle ore 19 (inizio rappresentazione ore 20.30). Solo per questo evento sarà possibile prenotare la visita serale e l'ingresso per lo spettacolo sul sito www.ciaotickets.com/biglietti/orlando-cisterna-di-latina (info e dettagli sulle prenotazioni e l'avvio della prevendita sul sito www.frcaetani.it, www.giardinodininfa.eu o sui canali social del giardino. Info disponibili anche sul sito fellinipontinia.it). A causa dell'emergenza per il contenimento del Covid-19 i posti a disposizione saranno limitati.
"La collaborazione prestigiosa con il Conservatorio di Latina e con il teatro Fellini di Pontinia - spiega il presidente della Fondazione Roffredo Caetani, Tommaso Agnoni - ci permette di aprire uno spazio suggestivo e importante per il Giardino di Ninfa, quello che un tempo ospitava il salone dell'antica rocca, proprio all'ombra della torre nell'Hortus Conclusus. Un modo straordinario per celebrare ancora una volta i cento anni del Giardino di Ninfa e per regalare ai nostri visitatori una opportunità imperdibile con la visita serale, all'imbrunire, che precederà lo spettacolo. Saranno dieci serate magiche, che arrivano in un periodo bellissimo per il nostro Giardino che sta registrando un record di visitatori e che è stato, tra le altre cose, il set del bellissimo cortometraggio girato da Matteo Garrone per la maison Dior. Proseguiamo dunque sulla scia della cultura e della bellezza, in un luogo simbolo per la famiglia Caetani e per la nostra Fondazione, con la particolare rappresentazione dell'opera di Ariosto messa in scena da Clemente Pernarella, direttore artistico del Parco Letterario che a Ninfa è dedicato a Marguerite Chapin Caetani. Voglio ringraziare, inoltre - conclude Agnoni -, il direttore del Conservatorio Respighi di Latina, Gianfranco Borrelli per avere voluto con forza questa collaborazione che, sono certo, porterà a nuove iniziative anche in futuro".
"Affrontare un testo di questa difficoltà in uno dei luoghi più belli del mondo - spiega il regista Clemente Pernarella - ci offre la possibilità di vivere appieno il tema dell'Orlando Furioso. Sono ovviamente felice di farlo personalmente e di partecipare a questo progetto grazie alla collaborazione con il Teatro Fellini e di avere accanto le persone con cui abbiamo costruito questo percorso, a partire da Melania Maccaferri, Alessandro Marascia, Stefano Furlan e Gianluca Cappelletti. Il mio ringraziamento va esteso - conclude Pernarella che è anche direttore artistico del Parco Letterario Marguerite Chapin Caetani - alla Fondazione Roffredo Caetani che sta lavorando affinché il Giardino di Ninfa continui ad essere, come è sempre stato, un luogo di ispirazione per artisti e intellettuali". Alla conferenza ha preso parte anche il professor Paolo Rotili del Conservatorio Respighi di Latina, autore della composizione che sostiene l'architettura sonora dello spettacolo.
Gli appuntamenti col jazz
Gli eventi per il mese di agosto proseguiranno con le serate jazz "Ninfa e i suoni del Giardino 2020". Quattro appuntamenti (il 15, 22, 29 agosto e il 5 settembre) in collaborazione con l'Associazione "52nd Jazz", nello spazio antistante l'ingresso del Giardino di Ninfa a partire dalle ore 20.30. Acquisto dei ticket per il concerto direttamente sul posto mentre, anche in queste occasioni, sarà possibile visitare il giardino all'imbrunire prenotando sul sito www.giardinodininfa.eu (info sui social del giardino). Sul posto, per gli eventi jazz, è previsto un servizio ristoro, info: 3515626270. A causa dell'emergenza per il contenimento del Covid-19 i posti a disposizione saranno limitati.
Centenario del Giardino di Ninfa: media partner La Repubblica, patrocinio Rai. In collaborazione con Regione Lazio. Il Giardino di Ninfa fa parte del circuito de I Parchi Letterari Paesaggio Culturale Italiano.

postato da: descartes  


Angolo scelto dal Maestro: Foto di Azzurra PrimaveraSermoneta: Il MAESTRO STEFANO BOLLANI nel GIARDINO di NINFA Il celebre pianista e compositore ospite, IN VISTA dei suoi PROSSIMI IMPEGNI PROFESSIONALI, in questi giorni della Fondazione Roffredo Caetani.
letture: 2909
25 agosto 2020 di descartes
Un momento della cerimonia al Castello di SermonetaSermoneta: Terza Cittadinanza Onoraria al prof. Fabio Ricci "La battaglia contro il tumore al seno dev'essere di tipo culturale"
letture: 3596
28 giugno 2020 di Sandra Cervone
Il Sindaco GiovannoliSermoneta: Liliana Segre e Fabio Ricci cittadini onorari di Sermoneta Ieri sera voto unanime del Consiglio Comunale
letture: 4326
12 giugno 2020 di Sandra Cervone
Il Maestro BollanilSermoneta: Al Giardino di NINFA IL MAESTRO STEFANO BOLLANI DUE GIORNI DI RELAX AL PIANO DI LISZT E PER AMMIRARE LA FIORITURA DELLE ROSE
letture: 3884
05 giugno 2020 di descartes
Particolare di photo ManfrediniSermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online PRIMA SOPRESA PER I VISITATORI: APERTURA STRAORDINARIA PER IL WEEKEND DI PRIMAVERA
letture: 25624
25 febbraio 2020 di descartes
PARTICOLARI del Giardino da Photo S. ManfrediniSermoneta: Giardino di Ninfa e Castello di Sermoneta: tutte le novità per il 2019 Presentati anche dati di una indagine condotta dalla Fondazione: ecco cosa pensano i visitatori
letture: 21302
15 febbraio 2019 di descartes
Polenta, alimento diffuso in tutto il mondoSermoneta: Festa della Polenta a Sermoneta Scalo Va avanti la Festa della polenta nelle borgate di Sermoneta. (1)
letture: 2948
31 gennaio 2019 di descartes
Preparazione della POLENTASermoneta: Sermoneta, Sagre e feste della polenta Le borgate attive per eventi religiosi e non
letture: 4763
06 gennaio 2019 di descartes
L'OASI di NINFASermoneta: Ninfa, la "Pompei del medioevo" Nell'ambito delle attività e delle mostre organizzate presso la Facoltà di Architettura dell'Università Sapienza di Roma
letture: 2414
02 marzo 2017 di descartes
CartellonisticaSermoneta: Letture e un "rap" contro il bullismo alla scuola di Sermoneta Come si riconosce un bullo? Come si affronta il fenomeno del bullismo e cyberbullismo?
letture: 1843
09 febbraio 2017 di descartes








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Pro ricerche a Regina Elena e San Gallicano
ROMA, sull' invecchiamento cellulare e cancro
letture: 205
23 novembre 2020
Locandina 'Memoria del Futuro del X Festival dottrina sociale cristiana
X FESTIVAL dottrina sociale cristiana
letture: 360
22 novembre 2020
Campanile di S.Francesco illuminato di rosso
FONDI (LT), celebra l'iniziativa simbolica per il NO alla violenza sulle donne
letture: 440
21 novembre 2020
Ingresso per l'Ospedale S.Giovanni di Dio a Fondi
FONDI (LT), Urgente potenziare servizi e personale per l'Ospedale
letture: 701
21 novembre 2020
Enrico Forte, vice presidente XII commissione consiliare Protezione Civile Regione lazio
Piano protezione civile regionale in provincia di Latina
letture: 516
20 novembre 2020
Regole per POSITIVI o in Quarantena Obbligatoria
Fondi (LT), le regole per la RACCOLTA DIFFERENZIATA rivolte ai pazienti positivi al Covid-19
letture: 503
20 novembre 2020
Vice Sindaco Vincenzo CARNEVALE
FONDI (LT), Libri di testo: per chiedere i contributi c'è tempo fino al 30 dicembre
letture: 635
19 novembre 2020
Pro IRE
ROMA, Bando del Ministero della Salute per la ricerca finalizzata 2020
letture: 641
19 novembre 2020
Seduta del Consiglio comunale del 18 nov.
FONDI di Latina, resoconto del Consiglio comunale
letture: 702
18 novembre 2020
Il MERCATO settimanale fondano
Il Comune di Fondi tende la mano agli ambulanti: a novembre il mercato si terrà di venerdì
letture: 839
17 novembre 2020