Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 16950
dal 01/05 al 31/05 Golfo di Gaeta: Il Maggio dei Libri
letture: 10021
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 7940
dal 23/07 al 26/08 Formia: IL CINEMA E IL MARE: 6 classici da rivedere
letture: 2113
07/08 Priverno: "Emozioni" con Gianmarco Caroccia e Mogol al Parco Archeologico di Priverno
letture: 1898
dal 31/08 al 05/09 Sermoneta: Riapre l'antico castello di Ninfa
letture: 1189
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.623
visitatori:352
utenti:1
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
giovedì
06
agosto
Trasfigurazione di N.S.G.C.
Compleanno di:
sex deniel
sex depp90
sex Gasby
sex nowarnomango
sex olindoiannie...
sex ratto
sex sailorsun81
sex Sal
sex salkappa2
sex salmessina
sex turiddu
sex ysabella
nel 1945: Il bombardiere Enola Gay, un B.29 americano, sgancia una bomba atomica sulla città giapponese di Hiroshima. E' la prima volta che viene utilizzata un'arma nucleare: muoiono 140.000 persone, ma i danni da radiazioni per i sopravvissuti sono inquantificabili.
nel 1972: A Gap,Marino Basso conquista la maglia iridata ai mondiali su strada,superando Bitossi a 30 metri dal traguardo.
dw

Home » News » Webzine » Salute e Benessere » Biopsia liquida e tumore colon...
lunedì 27 aprile 2020
Biopsia liquida e tumore colon retto
CONCRETE LE PROMESSE DI DIAGNOSI PRECOCE E MIRATA nell'Istituto Regina Elena: nuovo studio su Journal of Experimental & Clinical Cancer Research
letture: 2360
Data evento: giovedì 23 apr 2020
Logo dell'Ospedale REGINA ELENA
Logo dell'Ospedale REGINA ELENA
Salute e Benessere: Ciliberto" fornisce risposte complementari a quelle di altri test biologici e migliora gli attuali schemi diagnostici." La lotta ai tumori è una corsa contro il tempo. Lo sanno tutti, se preso in tempo è quasi sempre curabile e guaribile. Tale affermazione è tanto più vera per i tumori del colon retto che negli ultimi anni vedono una diminuzione della mortalità, attribuibile ai programmi di screening e alla diagnosi precoce. La biopsia liquida è tra le sfide più promettenti nel panorama della diagnosi precoce dei tumori del colonretto. Ricercatori dell'Istituto Tumori Regina e del Gruppo Eurofins Genoma, hanno svolto uno studio collaborativo che dimostra che la biopsia liquida potrebbe davvero rappresentare un punto di svolta, se solo fosse impiegata in modo capillare su soggetti a rischio, e più in là nel tempo anche sulla popolazione generale.
Entrata della Struttura ospedaliera
Entrata della Struttura ospedaliera
In uno studio appena pubblicato su "Journal of Experimental & Clinical Cancer Research", i ricercatori hanno scovato, in pazienti con tumore del colon retto, minuscole quantità di DNA libero circolante, rilasciato nel sangue dal tumore: quantità anche 500 volte minori di quelle che si riscontrano in pazienti con tumori avanzati. Il DNA tumorale circolante può essere rilevato fin dal giorno dell'operazione chirurgica grazie alla biopsia liquida, mediante una combinazione di metodiche ultrasensibili non ancora impiegata nella diagnostica di routine.
"Gli studi - dichiarano Francesca Spinella, Direttrice Scientifica del Gruppo Eurofins Genoma Group e Patrizio Giacomini, ricercatore del Regina Elena e referente di programmi internazionali sul tema - suggeriscono che probabilmente ci stiamo avvicinando alla soluzione, perché la biopsia liquida già oggi svela la presenza di tumori relativamente piccoli, fino a un minimo di 3 cm di diametro in quasi i 2/3 dei pazienti. Il numero dei pazienti analizzati è ancora piccolo, ma i risultati dimostrano che le tecnologie sono mature."
Ma non è tutto. Il lavoro evidenzia che la biopsia liquida è davvero molto utile nel follow-up post chirurgico. Ci sono pazienti, infatti, che il chirurgo dichiara guariti, ma nei quali residua qualche piccolo focolaio di malattia minima residua, impossibile da rintracciare anche con TAC e PET. E' in questi casi che la biopsia liquida può "venire in soccorso", individuando quei soggetti che mostrano persistenza di alterazioni neoplastiche nel sangue, gli stessi che tendono ad avere un decorso meno favorevole, con recidive o metastasi precoci.
"I risultati dello studio che ci ha visto collaborare con i Laboratori Eurofins Genoma Group- dichiara Gennaro Ciliberto, Direttore Scientifico dell'Istituto Regina Elena - mettono in evidenza come la biopsia liquida possa fornire risposte complementari a quelle di altri test biologici e migliorare gli attuali schemi diagnostici."
Diagnosticare il cancro del colon quando è ancora molto piccolo è una esigenza molto sentita sia dai pazienti sia dalle autorità sanitarie. L'analisi del sangue occulto nelle feci e vari altri test su materiale fecale, anche molto avanzati, non sono praticati con la dovuta capillarità nella popolazione, anche a causa di resistenze psicologiche al campionamento, e di un numero di falsi negativi e falsi positivi che comunque richiede analisi confirmatorie successive, come ad esempio la colonscopia, in un numero ancora elevato di soggetti. Molte associazioni per i diritti dei pazienti fanno da tempo pressione affinché nuovi e più accurati test di diagnosi trovino adozione nella pratica clinica.
"La Biopsia Liquida - sottolinea Patrizio Giacomini - rileva il DNA rilasciato nel sangue dalle cellule tumorali. Vi sono meno resistenze a eseguire un semplice prelievo ematico, e inoltre un'analisi del sangue possiamo integrarla in check-up genomici ad ampio raggio che svelino allo stesso tempo molti tipi di tumore. Non ultimo, le alterazioni genomiche sono un marker molto più selettivo per il tumore rispetto ad alterazioni generiche del DNA o di altri biomarkers quali quelle a tutt'oggi ricercate nelle feci."
"Il panorama della diagnosi precoce dei tumori del colonretto - conclude Francesca Spinella - è destinato a cambiare rapidamente nei prossimi anni grazie anche alla biopsia liquida. Sempre più tumori arriveranno al tavolo operatorio in condizioni iniziali, permettendo cure radicali e definitive. Mentre quelli più avanzati potranno essere curati meglio".
Journal of Experimental & Clinical Cancer Research volume 39, Article number: 69 (2020)

postato da: descartes  


Ingresso dell'OSPEDALESalute e Benessere: Al via "InFO: Mi prendo cura di te, linea di ascolto attivo" Ripa di Meana: "aggiungiamo un'altra iniziativa a sostegno dei pazienti, dopo la telemedicina e il supporto psicologico"
letture: 3541
10 aprile 2020 di descartes
Struttura ospedaliera nella CapitaleSalute e Benessere: REGINA ELENA e SAN GALLICANO attivano TELEMEDICINA Ripa di Meana: "La nostra priorità sono i pazienti fragili e nocovid, a loro rivolgiamo la massima attenzione e rimoduliamo l'offerta di numerosi servizi, uno è il teleconsulto."
letture: 3495
04 aprile 2020 di descartes
Milly Carlucci moderatrice dell'eventoSalute e Benessere: Proteine e sport: l'elisir di giovinezza per una vita lunga e sana Carni Sostenibili partner della Longevity Run
letture: 2985
07 maggio 2019 di simonilla
Antiparassitari, diserbanti e pesticidi.Salute e Benessere: Le schifezze contenute nel grano estero che arriva con le navi nei nostri porti.
letture: 1735
21 settembre 2017 di marinta
Ospedale IFOSalute e Benessere: Sperimentazioni cliniche di Fase I in oncologia: quali i nuovi scenari? Al Regina Elena interviene Lillian Siu, esperto mondiale nello sviluppo ed applicazione clinica di nuove molecole farmacologiche
letture: 2125
31 agosto 2017 di descartes
Glifosate birra  Salute e Benessere: Le birre tedesche impregnate di pesticidi
letture: 2166
29 agosto 2017 di marinta
Ricordarsi della sigla E951Salute e Benessere: Ve lo ricordate l'aspartame? Ora lo spacciano come dolcificante naturale
letture: 1807
01 luglio 2017 di lunios
Dettagli: come bloccare la crescita di cellule staminali tumorali del polmoneSalute e Benessere: Scoperto un nuovo meccanismo alla base dello sviluppo dei tumori polmonari La rivista Oncogene pubblica i risultati di uno studio condotto nei laboratori di Sapienza Università di Roma in collaborazione con l'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
letture: 2089
06 aprile 2017 di descartes
INCONTRO SpecialistiSalute e Benessere: istituto Regina Elena: successo e partecipazione all'HappyNeuroHour 2017 ALLENARE IL CERVELLO PER TAGLIARE IL TRAGUARDO NELLO SPORT, NELLA VITA, NELLA MALATTIA
letture: 1942
14 marzo 2017 di descartes
Locandina dell'EventoSalute e Benessere: 8 marzo agli IFO: "LEZIONE DI MAKE UP" dal progetto "Insieme più belle", seconda edizione presso atrio principale degli Istituti. #ifoxladonna
letture: 1363
05 marzo 2017 di descartes








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Riapre l'antico castello di Ninfa
letture: 1189
25 luglio 2020
Carlo Camillo MASSIMO, Cardinale feudatario dei VOLSCI(LT)di Roccasecca
Inizio dell'anno culturale dedicato a Camillo Massimo
letture: 2356
16 luglio 2020
Il Maestro Bollanil
Al Giardino di NINFA IL MAESTRO STEFANO BOLLANI
letture: 3703
05 giugno 2020
Facciata dell'Ospedale
Giornata del malato oncologoco 2020
letture: 2657
17 maggio 2020
Logo dell'Ospedale REGINA ELENA
Biopsia liquida e tumore colon retto
letture: 2361
27 aprile 2020
Ingresso dell'OSPEDALE
Al via "InFO: Mi prendo cura di te, linea di ascolto attivo"
letture: 3541
10 aprile 2020
Struttura ospedaliera nella Capitale
REGINA ELENA e SAN GALLICANO attivano TELEMEDICINA
letture: 3495
04 aprile 2020
Stemma del Comune di Lenola
Lenola, morta la donna ricoverata a Formia.
letture: 2394
08 marzo 2020
Emblema comunale di Lenola
Lenola: sospese le attività didattiche, rinviati gli eventi fino al 3 aprile...
letture: 3254
05 marzo 2020
Emblema del Comune di LENOLA
Lenola, Magnafico al vertice sul coronavirus con Prefetto, ASL e Sindaci della provincia di Latina
letture: 2375
04 marzo 2020