Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 08/11 al 06/01 Roma: Corrado Cagli in mostra a Roma
letture: 3453
dal 18/11 al 29/02 Formia: All'Ariston di Gaeta tutto pronto per la Stagione Teatrale 2019-20
letture: 6805
dal 04/12 al 08/12 Roma: Più Libri Più Liberi, gli eventi della Regione Lazio
letture: 1576
14/12 Formia: Incontro sull'epistolario di Franz Kafka a Milena Jesenská
letture: 128
23/12 Formia: A Gianola sulle Orme di Pasquale Mattej
letture: 85
05/01 Itri: Ad Itri il prossimo 5 Gennaio Terza Edizione per Notte di Luci al Centro Storico.
letture: 379
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.604
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
giovedì
05
dicembre
II° Avvento S. Nicezio
Compleanno di:
sex tommaso1965
sex Umberto87
nel 1932: Il fisico tedesco Albert Einstein ottiene il visto per recarsi negli Stati Uniti, per sfuggire ai provvedimenti razziali del suo paese nei confronti degli ebrei.
nel 1971: Amarildo viene espulso per la decima ed ultima volta in serie A, Accade in Roma-Cagliari 2-2. Il focoso brasiliano ha meritato complessivamente 37 giornate di squalifica.
nel 1978: Viene approvato lo SME, il sistema monetario europeo.
dw

Home » News » Roma » Più Libri Più Liberi, gli even...
mercoledì 20 novembre 2019
Più Libri Più Liberi, gli eventi della Regione Lazio
La fiera della piccola e media editoria in mostra al Roma Convention Center - La Nuvola dal 4 all'8 novembre
letture: 1575
Data evento: mercoledì 04 dic 2019 a domenica 08 dic 2019
XVIII Più Libri più Liberi
XVIII Più Libri più Liberi
Roma: Torna a Roma l'appuntamento con la la fiera della piccola e media editoria - Più Libri Più Liberi - che compie 18 anni.
La fiera verrà ospitata - dal 4 al 8 dicembre 2019 - presso il Roma Convention Center - La Nuvola.

Evento che anche per questa edizione ha il sostegno della Regione Lazio.

"In questi 18 anni tanta strada è stata fatta - ha dichiarato Albino Ruberti, Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio -
Più Libri Più Liberi è uno degli appuntamenti più attesi dell'anno e la piccola e media editoria registra numeri in crescita a livello di mercato.


Tema dell'edizione 2019 è l'Europa, un argomento che rappresenta anche un punto di incontro e confronto.
È fondamentale - prosegue Ruberti - capire quale futuro desideriamo per l'Europa e che europei vogliamo essere nel futuro. E, proprio guardando al futuro, abbiamo riconfermato un'importante iniziativa, il "Buono Libro", che nei giorni della Fiera mette a disposizione 10.000 voucher per gli studenti e i possessori della Lazio Youth Card.

In Fiera e nello stand della Regione Lazio, inoltre, offriremo un ricco calendario di eventi, alcuni a cura di Michela Monferrini altri in collaborazione con archivi, istituti culturali, biblioteche e musei del territorio. Ma non ci fermiamo qui: tra le novità del prossimo anno, un bando per rafforzare la competitività delle librerie indipendenti, favorendo un'attività più rispettosa dell'ambiente e l'adozione di nuove tecnologie digitali, e un nuovo voucher che i ragazzi della Lazio Youth Card potranno spendere direttamente nelle librerie indipendenti della regione".



La Regione partecipa con un proprio programma di iniziative, uno stand dedicato di 50 mq e ripropone un'importante iniziativa avviata con successo lo scorso anno: il "Buono Libro". Il progetto è destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie, grazie al quale ogni alunno che visiterà la fiera con la propria classe, avrà a disposizione 10 euro da spendere tra gli editori presenti per l'acquisto di un libro. Sono 10.000 i voucher messi a disposizione per un valore complessivo di 100 mila euro: 8.000 dedicati agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado e, novità di questa edizione, 2.000 per i possessori della Lazio Youth Card (dedicata a ragazze e ragazzi tra i 14 e in 29 anni). Infatti, i primi 2.000 che arriveranno in fiera mostrando in cassa l'App scaricata sul proprio smartphone, avranno diritto a entrare con biglietto ridotto e riceveranno il voucher da spendere nei diversi stand. Attraverso questo progetto la Regione intende incentivare i consumi culturali di bambini e ragazzi nonché dare un sostegno concreto alle case editrici.

Come ogni anno, lo stand della Regione, oltre a diffondere informazioni sulle diverse misure a favore delle imprese creative e culturali, ospiterà incontri, laboratori e diversi momenti di animazione realizzati in collaborazione con le case editrici, gli archivi, gli istituti culturali, le biblioteche e i musei del territorio.


Nel corso delle cinque giornate, inoltre, la Regione Lazio proporrà un interessante calendario di incontri a cura della scrittrice Michela Monferrini, selezionata attraverso una call indetta da Lazio Innova, che saranno dedicati alla promozione della lettura e dei giovani scrittori, alle start up e alle professioni del mondo editoriale.


Primo appuntamento mercoledì 4 dicembre alle 11.30 nel Caffè Letterario con Gli Anni Venti: vivere e pensare il futuro, un incontro con il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che si confronterà con la disegnatrice, scrittrice e giornalista Cinzia Leone. Modera Paolo Di Paolo, La Repubblica.


Giovedì 5 dicembre alle 10.30 in Sala Polaris c'è Biblioteche speciali. Come ripartire da uno scaffale: la biblioteca di Leonessa e la Biblioteca di Alessandro. Serena Petrocchi racconta la biblioteca civica di Leonessa, resa inagibile dai terremoti del centro Italia del 2016 e oggi punto di riferimento per la comunità. Costanza Buttinelli ripercorre, invece, le tappe che hanno portato all'apertura della Biblioteca di Alessandro: una biblioteca interamente a misura di bambino ospitata all'interno della scuola primaria Randaccio (Casal Bertone) frutto della donazione dei genitori di Alessandro Cieri, un piccolo alunno della scuola scomparso nel 2016. Modera Giovanna Reanda, Radio Radicale.


Spazio alle professioni del mondo editoriale, venerdì 6 dicembre alle 10.30 sempre in Sala Polaris, con Rina. La più giovane casa editrice del Lazio: incontro con la giovanissima editrice romana Michela Dentamaro che nel 2018 ha fondato la Rina Edizioni con l'intento di recuperare e ripubblicare testi poco noti di scrittrici italiane dell'Ottocento e del Novecento. La pubblicazione più recente è "Non sono vinta" di Virgilia D'Andrea (2019). Modera Valentina Farinaccio de Il Venerdì di Repubblica.


Sabato 7 dicembre alle 10.30 in Sala Antares incontro con La scuola Penny Wirton. Una rete sempre più ampia. Anna Luce Lenzi ed Eraldo Affinati, fondatori nel 2008 della Penny Wirton parleranno al pubblico dell'insegnamento dell'italiano agli stranieri nella loro scuola che a oggi conta diverse sedi in tutta Italia. L'incontro, moderato da Paolo Di Paolo, sarà l'occasione per presentare i nuovi manuali d'insegnamento.

Infine, domenica 8 dicembre alle 10.30 sempre in Sala Antares il giornalista e critico Eugenio Murrali conduce l'incontro Il libraio resistente. Dialogo tra librai indipendenti del Lazio. Tre librai indipendenti, Marco Guerra (Pagina348, IX municipio), Irene Donini (Scritti e Manoscritti, Ladispoli) e Anna Di Giovanni (Libreria In Itinere, senza sede) raccontano al pubblico la propria esperienza.

postato da: simonilla  


Modifica circolazione treniNettuno: Maltempo: modifiche alla circolazione dei treni sulla Roma - Nettuno, tra Campo di Carne e Nettuno
letture: 1094
24 novembre 2019 di simonilla
100 anni per Pio Schiano MorielloPomezia: Pio Schiano Moriello, storico bagnino di Torvaianica, compie 100 anni. L'omaggio dell'Amministrazione comunale
letture: 1533
20 novembre 2019 di simonilla
Scuole chiuse per maltempoPomezia: Maltempo, lunedì scuole chiuse per precauzione
letture: 1872
16 novembre 2019 di simonilla
Roma, partecipata mobilitazione dei D.S.Roma: Dirigenti scolastici in agitazione per la sicurezza delle scuole Considerazioni su quanto accaduto qualche giorno fa a Roma sulla Manifestazione dei presidi stanchi di doversi assumere responsabilità non proprie sulla sicurezza.
letture: 2719
08 novembre 2019 di Sergio Andreatta
Corrado Cagli. Folgorazioni e MutazioniRoma: Corrado Cagli in mostra a Roma Dall'8 novembre al 6 gennaio a Palazzo Cipolla
letture: 3453
01 novembre 2019 di simonilla
 Ladispoli: L'Economia Circolare
letture: 1852
22 ottobre 2019 di EFER
Stagione teatrale PomeziaPomezia: Teatro a Pomezia e Torvaianica. Doppio palcoscenico per la stagione 2019/2020
letture: 1866
18 ottobre 2019 di simonilla
bus navetta potenziatiLadispoli: Interruzione linea Ladispari - Maccarese dal 30 ottobre a 2 novembre PER
letture: 1992
16 ottobre 2019 di simonilla
Alla fiera di Roma RomicsRoma: 37 i treni speciali che nel weekend per la Fiera di Roma e Marino
letture: 1802
03 ottobre 2019 di simonilla
Presentato il progetto Roma: "Dopo di me" un progetto per aiutare gli anziani e loro animali
letture: 1608
28 settembre 2019 di simonilla








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Modifica circolazione treni
Maltempo: modifiche alla circolazione dei treni sulla Roma - Nettuno, tra Campo di Carne e Nettuno
letture: 1094
24 novembre 2019
XVIII Più Libri più Liberi
Più Libri Più Liberi, gli eventi della Regione Lazio
letture: 1576
20 novembre 2019
100 anni per Pio Schiano Moriello
Pio Schiano Moriello, storico bagnino di Torvaianica, compie 100 anni.
letture: 1533
20 novembre 2019
Fiavet
Turismo a Roma
letture: 1920
16 novembre 2019
Scuole chiuse per maltempo
Maltempo, lunedì scuole chiuse per precauzione
letture: 1872
16 novembre 2019
Corrado Cagli. Folgorazioni e Mutazioni
Corrado Cagli in mostra a Roma
letture: 3453
01 novembre 2019
Calciatori robot al Maker Faire 2019
Maker Faire Rome si conferma un grande successo
letture: 1768
20 ottobre 2019
Stagione teatrale Pomezia
Teatro a Pomezia e Torvaianica. Doppio palcoscenico per la stagione 2019/2020
letture: 1866
18 ottobre 2019
bus navetta potenziati
Interruzione linea Ladispari - Maccarese dal 30 ottobre a 2 novembre PER
letture: 1992
16 ottobre 2019
Alla fiera di Roma Romics
37 i treni speciali che nel weekend per la Fiera di Roma e Marino
letture: 1802
03 ottobre 2019