Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 13747
dal 01/05 al 31/05 Golfo di Gaeta: Il Maggio dei Libri
letture: 6821
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 4765
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.623
visitatori:103
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
lunedì
06
luglio
S. Maria Goretti
Compleanno di:
sex aleabateruss...
sex miriam75
sex Supermarco
nel 1885: Louis Pasteur esegue la prima iniezione antirabbica, ad un ragazzo morso da un cane infetto
nel 1952: Per la prima volta una tappa del Tour de France si conclude in Italia,al Sestriere. A 72 km dal traguardo Fausto Coppi vola via. Lo spagnolo Ruiz arriva secondo 7' dopo il Campionissimo.
dw

Home » News » Roma » Più Libri Più Liberi, gli even...
mercoledì 20 novembre 2019
Più Libri Più Liberi, gli eventi della Regione Lazio
La fiera della piccola e media editoria in mostra al Roma Convention Center - La Nuvola dal 4 all'8 novembre
letture: 2799
Data evento: mercoledì 04 dic 2019 a domenica 08 dic 2019
XVIII Più Libri più Liberi
XVIII Più Libri più Liberi
Roma: Torna a Roma l'appuntamento con la la fiera della piccola e media editoria - Più Libri Più Liberi - che compie 18 anni.
La fiera verrà ospitata - dal 4 al 8 dicembre 2019 - presso il Roma Convention Center - La Nuvola.

Evento che anche per questa edizione ha il sostegno della Regione Lazio.

"In questi 18 anni tanta strada è stata fatta - ha dichiarato Albino Ruberti, Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio -
Più Libri Più Liberi è uno degli appuntamenti più attesi dell'anno e la piccola e media editoria registra numeri in crescita a livello di mercato.


Tema dell'edizione 2019 è l'Europa, un argomento che rappresenta anche un punto di incontro e confronto.
È fondamentale - prosegue Ruberti - capire quale futuro desideriamo per l'Europa e che europei vogliamo essere nel futuro. E, proprio guardando al futuro, abbiamo riconfermato un'importante iniziativa, il "Buono Libro", che nei giorni della Fiera mette a disposizione 10.000 voucher per gli studenti e i possessori della Lazio Youth Card.

In Fiera e nello stand della Regione Lazio, inoltre, offriremo un ricco calendario di eventi, alcuni a cura di Michela Monferrini altri in collaborazione con archivi, istituti culturali, biblioteche e musei del territorio. Ma non ci fermiamo qui: tra le novità del prossimo anno, un bando per rafforzare la competitività delle librerie indipendenti, favorendo un'attività più rispettosa dell'ambiente e l'adozione di nuove tecnologie digitali, e un nuovo voucher che i ragazzi della Lazio Youth Card potranno spendere direttamente nelle librerie indipendenti della regione".



La Regione partecipa con un proprio programma di iniziative, uno stand dedicato di 50 mq e ripropone un'importante iniziativa avviata con successo lo scorso anno: il "Buono Libro". Il progetto è destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie, grazie al quale ogni alunno che visiterà la fiera con la propria classe, avrà a disposizione 10 euro da spendere tra gli editori presenti per l'acquisto di un libro. Sono 10.000 i voucher messi a disposizione per un valore complessivo di 100 mila euro: 8.000 dedicati agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado e, novità di questa edizione, 2.000 per i possessori della Lazio Youth Card (dedicata a ragazze e ragazzi tra i 14 e in 29 anni). Infatti, i primi 2.000 che arriveranno in fiera mostrando in cassa l'App scaricata sul proprio smartphone, avranno diritto a entrare con biglietto ridotto e riceveranno il voucher da spendere nei diversi stand. Attraverso questo progetto la Regione intende incentivare i consumi culturali di bambini e ragazzi nonché dare un sostegno concreto alle case editrici.

Come ogni anno, lo stand della Regione, oltre a diffondere informazioni sulle diverse misure a favore delle imprese creative e culturali, ospiterà incontri, laboratori e diversi momenti di animazione realizzati in collaborazione con le case editrici, gli archivi, gli istituti culturali, le biblioteche e i musei del territorio.


Nel corso delle cinque giornate, inoltre, la Regione Lazio proporrà un interessante calendario di incontri a cura della scrittrice Michela Monferrini, selezionata attraverso una call indetta da Lazio Innova, che saranno dedicati alla promozione della lettura e dei giovani scrittori, alle start up e alle professioni del mondo editoriale.


Primo appuntamento mercoledì 4 dicembre alle 11.30 nel Caffè Letterario con Gli Anni Venti: vivere e pensare il futuro, un incontro con il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che si confronterà con la disegnatrice, scrittrice e giornalista Cinzia Leone. Modera Paolo Di Paolo, La Repubblica.


Giovedì 5 dicembre alle 10.30 in Sala Polaris c'è Biblioteche speciali. Come ripartire da uno scaffale: la biblioteca di Leonessa e la Biblioteca di Alessandro. Serena Petrocchi racconta la biblioteca civica di Leonessa, resa inagibile dai terremoti del centro Italia del 2016 e oggi punto di riferimento per la comunità. Costanza Buttinelli ripercorre, invece, le tappe che hanno portato all'apertura della Biblioteca di Alessandro: una biblioteca interamente a misura di bambino ospitata all'interno della scuola primaria Randaccio (Casal Bertone) frutto della donazione dei genitori di Alessandro Cieri, un piccolo alunno della scuola scomparso nel 2016. Modera Giovanna Reanda, Radio Radicale.


Spazio alle professioni del mondo editoriale, venerdì 6 dicembre alle 10.30 sempre in Sala Polaris, con Rina. La più giovane casa editrice del Lazio: incontro con la giovanissima editrice romana Michela Dentamaro che nel 2018 ha fondato la Rina Edizioni con l'intento di recuperare e ripubblicare testi poco noti di scrittrici italiane dell'Ottocento e del Novecento. La pubblicazione più recente è "Non sono vinta" di Virgilia D'Andrea (2019). Modera Valentina Farinaccio de Il Venerdì di Repubblica.


Sabato 7 dicembre alle 10.30 in Sala Antares incontro con La scuola Penny Wirton. Una rete sempre più ampia. Anna Luce Lenzi ed Eraldo Affinati, fondatori nel 2008 della Penny Wirton parleranno al pubblico dell'insegnamento dell'italiano agli stranieri nella loro scuola che a oggi conta diverse sedi in tutta Italia. L'incontro, moderato da Paolo Di Paolo, sarà l'occasione per presentare i nuovi manuali d'insegnamento.

Infine, domenica 8 dicembre alle 10.30 sempre in Sala Antares il giornalista e critico Eugenio Murrali conduce l'incontro Il libraio resistente. Dialogo tra librai indipendenti del Lazio. Tre librai indipendenti, Marco Guerra (Pagina348, IX municipio), Irene Donini (Scritti e Manoscritti, Ladispoli) e Anna Di Giovanni (Libreria In Itinere, senza sede) raccontano al pubblico la propria esperienza.

postato da: simonilla  


 Roma: I lavoratori Farmacap chiedono un incontro, ma la giunta di Roma Capitale evapora.
letture: 815
26 giugno 2020 di SalvatoreFagiolo
La sterilizzazione è una scelta d'amoreRoma: Asta: "Se lo ami lo sterilizzi" al via la campagna gratuita in collaborazione con la Regione Lazio
letture: 3229
05 giugno 2020 di simonilla
 Roma: Perchè la privata?
letture: 2847
21 maggio 2020 di Lince98
 Roma: #PRC #Roma: il #Comune intervenga con aiuti veri a chi è in difficoltà.
letture: 2517
18 maggio 2020 di SalvatoreFagiolo
 Roma: Bizzoni (PRC-SeLazio) - La morte sul lavoro non è mai un incidente.
letture: 2285
06 maggio 2020 di SalvatoreFagiolo
 Roma: PRC-SE Lazio) Sciopero AMA. La Sindaca Raggi consenta ai lavoratori di poter lavorare in sicurezza
letture: 1927
16 aprile 2020 di SalvatoreFagiolo
Il saggio del prof. J. KellyRoma: Peste e Progrom nel XIV secolo I Massacri di ebrei si perpetravano soprattutto ma non solo durante la Settimana Santa
letture: 1795
08 aprile 2020 di Sergio Andreatta
On. Raffaele Trano, Presidente della Commissione Finanze della Camera dei DeputatiRoma: Commissioni in videoconferenza, accolta la richiesta di Raffaele Trano Le commissioni parlamentari potranno svolgere attivittà "da remoto"
letture: 1666
01 aprile 2020 di Raffaele_Trano
L'incendio della Eco XPomezia: Eco X, condannato il responsabile dell'azienda
letture: 2203
05 marzo 2020 di simonilla
La torre giallaPomezia: La Torre di Pomezia si accende di giallo per la campagna di sensibilizzazione sull'endometriosi
letture: 2036
02 marzo 2020 di simonilla








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Il giardino di Ninfa compie 100 anni
Accordo tra Regione Lazio e Fondazione Caetani per la valorizzazione di Ninfa
letture: 2572
10 giugno 2020
La sterilizzazione è una scelta d'amore
Asta: "Se lo ami lo sterilizzi" al via la campagna gratuita in collaborazione con la Regione Lazio
letture: 3229
05 giugno 2020
Bando della Regione Lazio
Dalla regione un aiuto per le sale cinematografiche
letture: 3074
20 maggio 2020
E' in provincia di Latina il giardino più bello del mondo
Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 4765
20 maggio 2020
Foto Archivio Bioparco - Massimiliano Di Giovanni
Fiocco rosa al Bioparco
letture: 2081
11 aprile 2020
Veterinario on line
Animali: consulto gratuito con il veterinario in videochiamata, grazie a Vetonline24
letture: 1899
16 marzo 2020
Palazzo Chigi
Dal Consiglio dei Ministri arrivanoaiuti concreti per il turismo e la cultura
letture: 1808
16 marzo 2020
Bonus cultura per i neo 18enni
Cultura: MiBACT, da oggi al via 18App per i nati nel 2001
letture: 2174
05 marzo 2020
L'incendio della Eco X
Eco X, condannato il responsabile dell'azienda
letture: 2203
05 marzo 2020
Battista Anniversario
Automobili Pininfarina svela la Battista Anniversario
letture: 2104
02 marzo 2020