Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 13747
dal 01/05 al 31/05 Golfo di Gaeta: Il Maggio dei Libri
letture: 6821
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 4765
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.623
visitatori:104
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
lunedì
06
luglio
S. Maria Goretti
Compleanno di:
sex aleabateruss...
sex miriam75
sex Supermarco
nel 1885: Louis Pasteur esegue la prima iniezione antirabbica, ad un ragazzo morso da un cane infetto
nel 1952: Per la prima volta una tappa del Tour de France si conclude in Italia,al Sestriere. A 72 km dal traguardo Fausto Coppi vola via. Lo spagnolo Ruiz arriva secondo 7' dopo il Campionissimo.
dw

Home » News » Latina » Formia » Emergenza maltempo: risposte r...
lunedì 18 novembre 2019
Emergenza maltempo: risposte rapide in tempi certi
letture: 2838
Pd Formia
Pd Formia
Formia: Ancora una volta la città è stata ostaggio di vento e pioggia, ormai non è più possibile parlare di eventi straordinari vista la frequenza con la quale si verificano. La sicurezza idrogeologica della nostra città va ripensata alla luce delle trasformazioni climatiche in atto.
La politica ed, in particolare questa Amministrazione, ha il dovere di produrre risposte più efficaci per difendere il territorio e rendere meno pesanti le conseguenze del maltempo. Non si può più rimanere inermi o trincerarsi dietro l'ineluttabilità degli eventi atmosferici, la scarsità delle risorse o le responsabilità del passato. Chi amministra una città ha il dovere di dare risposte, non quello di trovare giustificazioni: la manutenzione e la messa in sicurezza del nostro territorio devono tornare ad essere una priorità, sin dal prossimo bilancio comunale.

Tante sono state le zone della città colpite dall'ultima ondata di maltempo e altrettante le zone che richiedono un intervento immediato. Sicuramente l'ennesimo allagamento di Largo Paone è il simbolo più grave e triste di una città che in troppe occasioni annaspa.

Certamente ci sono problemi strutturali legati alla progettazione e all'esecuzione dei lavori, ma oggi è il tempo di dare risposte, ci sarà modo poi di valutare le eventuali responsabilità politiche e tecniche. Ricordiamo soltanto che il progetto di riqualificazione della piazza, voluta dall'amministrazione Bartolomeo, è stato poi completamente stravolto dall'amministrazione di centro-destra guidata da Michele Forte che ne ha anche curato la realizzazione.

Tutto questo, però, interessa poco chi, ad ogni bomba d'acqua, vede messo a rischio il proprio lavoro e la propria impresa: parliamo di numerose attività che per tre volte in un mese sono state devastate da acqua e fango. La situazione è ormai insostenibile, va affrontata innanzitutto l'emergenza rendendo meno gravi le conseguenze delle prossime precipitazioni e va trovata una soluzione strutturale perché tutto questo non si verifichi più.

Le attività e i cittadini non possono essere abbandonati al proprio destino, i giorni successivi all'ultimo allagamento ci saremmo aspettati, ad esempio, una piazza "presidiata" da tecnici, operai, dirigenti e amministratori comunali alla ricerca di possibili soluzioni.
Il Partito Democratico di Formia è a disposizione per studiare insieme risposte efficaci, ma chiediamo all'amministrazione Villa un maggiore impegno nella manutenzione della città e di accogliere queste nostre proposte:

• L'istituzione immediata di una commissione tecnica che sin da subito provveda ad analizzare e a fornire soluzioni per affrontare le criticità di Largo Paone sia nel breve che nel lungo periodo

• L'invio preventivo dei mezzi per l'autospurgo ogni volta che sia prevista l'allerta meteo nelle zone più a rischio della città. Durante l'ultimo allagamento i mezzi per il drenaggio dell'acqua sono arrivati solo quando la piazza era già completamente sommersa.

• Prevedere un piano di rimborsi per tutte le attività che hanno subito i danni più gravi durante l'ondata di maltempo attraverso contributi diretti o sgravi sulle imposte comunali.

• L'inserimento nel prossimo bilancio comunale di un programma di investimenti annuali su tutte le aree della città con criticità idrogeologiche.



Partito Democratico Formia

postato da: PartitoDemocraticoFormia  


Anna Rita ColaianniFormia: Verso la città In un libro i ricordi di vita di Antonia Baccaro trascritti dalla figlia Anna Rita Colaianni.
letture: 937
29 giugno 2020 di Sandra Cervone
Monte RedentoreFormia: Monti Aurunci, Trano chiede più attenzione agli incendi
letture: 1090
26 giugno 2020 di nessuna
partito della Rifondazione Comunista -- 
FormiaFormia: L'IPAB SS.Annunziata è diventata un'agenzia immobiliare o cos'altro?
letture: 1564
21 giugno 2020 di PRC Formia
Formia: Petizione sul dissesto idrogeologico di via delle Fosse
letture: 2478
12 giugno 2020 di coccia_tosta
Partito della Rifondazione Comunista - FormiaFormia: Via delle Fosse e i buoni spesa: quando la politica si dimentica degli ultimi
letture: 2848
09 giugno 2020 di PRC Formia
Formia: Le uova del sindaco cari bimbi, prendete le uova che vi portano a casa, e ricordate che queste uova ve le regala il Sindaco
letture: 1648
07 aprile 2020 di ProgettoComunista
Formia: Chirurgia generale a Formia sempre a pieno ritmo Solo il giovedi, per la sala operatoria utilizzata da Ginecologia e Ostetricia ci si sposta presso una clinica locale (1)
letture: 1750
01 aprile 2020 di Flaminio
Formia: «Ma chi li conosce?»: scoppia il caso Italia Viva a Formia Caos a Formia dopo la presentazione del nuovo circolo di Italia Viva. Da Latina il coordinatore provinciale dice di non sapere nulla d'un nuovo coordinamento cittadino. "Ne esiste solo uno in provincia: è a Latina. Masiello? Non ho nemmeno il suo cellulare". Altolà a Conte. Ma il 'coordinatore' di Formia dice: "Ci ha detto Rosato..."
letture: 2579
11 marzo 2020 di TF Rassegna Stampa
Formia: Consiglio comunale, i consiglieri di "Ripartiamo con voi" fanno mancare il numero legale
letture: 2244
21 febbraio 2020 di SaverioForte
Lettere di Rainer Maria Rilke e Lou Andreas-SaloméFormia: Lettere di Rainer Maria Rilke e Lou Andreas-Salomé "Noi viviamo per dire sempre addio..."
letture: 2152
17 febbraio 2020 di ilcittadino








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Pd Formia
Emergenza maltempo: risposte rapide in tempi certi
letture: 2839
18 novembre 2019