Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 30/11 al 30/06 Scuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia
letture: 14015
dal 09/02 al 25/05 Minturno: Rassegna cinematografica "Lo Sguardo delle Donne"
letture: 7369
dal 20/03 al 21/06 Formia: Progetto di eccellenza del FAI all'istituto Filangieri
letture: 1584
dal 01/04 al 03/09 Sermoneta: Giardino di Ninfa e Castello di Sermoneta: tutte le novità per il 2019
letture: 6551
19/05 Cassino: Un viaggio su un treno storico a vapore che rievoca la nascita della prima alta velocità italiana (1)
letture: 4271
dal 11/07 al 14/07 Formia: Gusto e Arte nel Parco
letture: 7004
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.566
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
venerdì
19
aprile
S. Emma
Compleanno di:
sex erasmo87
sex Niche
nel 1910: Dopo settimane di osservazioni al telescopio, la cometa di Halley è visibile ad occhio nudo da Curacao, nelle Antille olandesi.
nel 1949: Dario Mangiarotti vince il mondiale di spada al Cairo battendo in finale il francese Bougnol. Più di una volta crolla in pedana per i crampi.
dw

Home » News » Latina » Formia » Un grande successo il 1° MEETI...
mercoledì 10 aprile 2019
Un grande successo il 1° MEETING DELLA STAMPA TURISTICA ED ENOGASTRONOMICA
letture: 1035
Formia: E' stato un grande successo il 1° meeting della stampa turistica ed enogastronomica organizzato nel primo weekend di aprile dall'associazione "Le Dimore del Sole" in stretta sinergia con il Comune di Formia , la Confcommercio Lazio Sud e il patrocinio dei Comuni di Fondi e Monte San Biagio, del Parco naturale dei Monti Aurunci e della Riviera di Ulisse, della Pro Loco di Formia e di Rta sinus formianus e Quattrozeta Viaggi.

Una tre giorni per innovare e connettere imprese, professioni e servizi del turismo e dell'enogastronomia nella Riviera di Ulisse e in particolar modo a Formia, per scoprire e far scoprire quella parte di territorio che attraversa i Comuni di Minturno, Formia, Gaeta e Sperlonga. Una rievocazione del mito di Ulisse all'insegna del turismo archeologico e slow.

Una ventina di giornalisti, provenienti per lo più da Roma e Napoli ma anche da altre regioni, hanno potuto visitare alcuni dei luoghi e monumenti più suggestivi della Riviera di Ulisse e degustare alcune prelibatezze locali: dall'olio extravergine di oliva di Itri al vino dei Monti Cecubi, dal cioccolato innovativo dei maestri cioccolatieri itrani al buon pesce dell'innovazione e della tradizione culinaria di Gaeta e Formia.

Momento centrale dell'evento è stato il convegno presso la Sala Ribaud del Comune di Formia. Un incontro che ha visto relazionare giornalisti esperti di turismo e amministratori, operatori commerciali e scolastici su vari temi legati a un nuovo assetto turistico, quello dell'ospitalità familiare tipica dei Bed & Breakfast e della case vacanza.

Un'occasione per confrontarsi sui ruoli e i tipi di attività che possono essere svolti nel settore turistico che si sta fortemente evolvendo grazie ad internet, ai nuovi flussi provenienti dai paesi emergenti e alle nuove frontiere delle "esperienze" di viaggio, analizzati dalla dirigente scolastica prof.ssa Rossella Monti e dalla la prof.ssa Caterina Di Micco dell'IIS Fermi-Filangieri di Formia- settore turistico; e gli altri interventi sul significato di destagionalizzazione, come elemento portante del turismo culturale, con il dr. Alessandro Sansoni, direttore responsabile del mensile "Cultura e identità" che si è soffermato su "La cultura come volano di un turismo destagionalizzato"; sul Turismo esperienziale e come l' enogastronomia ne svolga un ruolo fondamentale con il dr. Renato Rocco, direttore de "La Buonatavola.org". che ha parlato proprio di "Enogastronomia come volano del turismo esperienziale"; sull'olio extravergine di oliva come elemento portante di una strategia che veda insieme turismo e prodotti tipici di nicchia per il rilancio sia dell'agricoltura che del turismo, con Elisabetta Donadono, direttore editoriale del magazine "Napoli Post"; di management con il professor Enzo Maiello, direttore dell'Hotel Bajamar di Formia e vice presidente dell'Ada regionale, l'associazione che raggruppa i più importanti direttori d'albergo del Lazio.

A plaudire la validità dell'iniziativa in primis il sindaco di Formia, prof.ssa Paola Villa: "Le Dimore del Sole - ha sottolineato - sono una bellissima realtà. Sono tutte le realtà di bed & breakfast, case vacanza che finalmente hanno compreso che è importante mettersi insieme proponendosi a un mercato variegato, un mercato che si lega bene con i nostri brand turistici".

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente dell'associazione "Le Dimore del sole", Cinzia Calligaris: "Siamo molto lieti di aver realizzato questa iniziativa che ha dato modo di far conoscere Formia in particolar modo, ma anche tutta la Riviera di Ulisse. Siamo molto contenti anche perché abbiamo avuto il sostegno del Comune di Formia, della Confcommercio Lazio Sud che hanno trovato nella nostra iniziativa il modo di far capire che ci possono essere delle sinergie efficaci e che tutti insieme possiamo contribuire a sviluppare il nostro territorio".

Sulla stessa lunghezza d'onda il vice presidente dell'associazione, Antonio Iadanza: "Oggi abbiamo riproposto la presenza di giornalisti specializzati della stampa turistica ed enogastronomica che sicuramente hanno preso atto di quello che può esprimere il territorio complimentandosi con le strutture associative, gli enti e le istituzioni. Siamo riusciti a dimostrare che fare rete è importante per riuscire ad ottenere dei risultati, rendere possibile un'apertura verso la realtà dei bed & breakfast e delle case vacanza inizialmente un po' sommersa. E a far capire che il bed and breakfast rappresenta un punto di partenza per un turismo di qualità dove il turista trova tutto ciò che desidera dall'accoglienza di tipo familiare alle indicazioni sul territorio e alle possibilità di sfruttarlo al meglio da un punto di vista turistico".

"Le Dimore del Sole sono un esempio da seguire - ha tenuto a precisare il presidente dell'Ascom territoriale di Formia, dottor Giovanni Orlandi - perché veramente stanno attirando l'attenzione di giornalisti e di altri flussi turistici. Il convegno è stato di livello culturale molto alto e interessante e speriamo di poterlo replicare anche con i giovani coinvolgendo i ragazzi che credono nella cultura imprenditoriale turistica perché questo è il futuro per permettere a loro di rimanere nel nostro territorio e di non essere costretti ad andare via".

Apprezzamenti importanti sono arrivati dai giornalisti ospiti, tra i quali Harry Di Prisco, collaboratore di varie e riviste e siti giornalistici. "E' stato molto interessante questa iniziativa - ha affermato - che porta in sé i semi di quello che si può fare in futuro. Rappresenta quello che gli Imprenditori privati, appassionati della terra, possono fare per far conoscere sempre di più, a un numero maggiore di persone, il proprio territorio e a noi attori della comunicazione il compito di far sì che questi sogni e queste realtà si concretizzino".

L'associazione, in collaborazione con le eccellenze del territorio, sta programmando una serie di pacchetti turistici per destagionalizzare il turismo a Formia e in tutta la Riviera di Ulisse.

postato da: LeDimoredelSole  


Formia: Enrico D'Angelis lo scomodo grillo parlante
letture: 122
18 aprile 2019 di TF Press
Formia: Eccellenze a Formia
letture: 355
17 aprile 2019 di KAKAMI_OKATZU
Formia: Se la bomba esplodesse non farebbe una lira di danno
letture: 1231
13 aprile 2019 di KAKAMI_OKATZU
partito della Rifondazione Comunista - 
FormiaFormia: La lotta contro Acqualatina è un'occasione persa per la nostra comunità
letture: 694
13 aprile 2019 di PRC Formia
Formia: Politica di marketing territoriale a Formia: quale governance e quali asset strategici?
letture: 1024
11 aprile 2019 di TF Press
Formia: L'Associazione "Le Dimore del Sole" traino per un turismo territoriale di qualità.
letture: 1515
04 aprile 2019 di TF Press
Tutti gli studenti impegnatiFormia: Progetto di eccellenza del FAI all'istituto Filangieri GLI STUDENTI DELL'INDIRIZZO TURISTICO, APPRENDISTI CICERONI NELLA 27ª EDIZIONE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2019
letture: 1584
04 aprile 2019 di ElioRusso
partito della Rifondazione Comunista -
FormiaFormia: La riqualificazione urbana è l'ennesimo bluff del democratico Zingaretti.
letture: 1515
04 aprile 2019 di PRC Formia
Formia: "A tavola con gli antichi romani"
letture: 1780
02 aprile 2019 di TF Press
partito della Rifondazione Comunista - 
FormiaFormia: La relazione del segretario comunale di Formia è un cazzotto in faccia
letture: 2060
30 marzo 2019 di PRC Formia








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Un grande successo il 1° MEETING DELLA STAMPA TURISTICA ED ENOGASTRONOMICA
letture: 1036
10 aprile 2019