Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 18/11 al 29/02 Formia: All'Ariston di Gaeta tutto pronto per la Stagione Teatrale 2019-20
letture: 15425
dal 10/01 al 19/04 Golfo di Gaeta: XX corso di fotografia digitale
letture: 8206
dal 08/02 al 01/03 Itri: Ad Itri torna Sipario d'Autore Rassegna d'Arte e Spettacolo.
letture: 3683
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 543
29/02 Formia: Lettere di Rainer Maria Rilke e Lou Andreas-Salomé
letture: 1175
02/03 Narrativa e Poesia: "M'Illumino di poesia"rubrica dedicata ai poeti del passato e a quelli emergenti!
letture: 105
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.614
visitatori:76
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
venerdì
28
febbraio
S. Romano ab.
Compleanno di:
sex AntonioG
sex caresp51
sex cinziacammar...
sex dony_88
sex IOEBASTA
sex pinottamia
sex simona6sam
sex siofossifoco
nel 1849: A San Francisco attracca la "California" con i primi cercatori d'oro.
nel 1986: Allo Scotswood Sport Centre si Newcastle,i campioni inglesi di tennistavolo,Alan Cooper e Desmond Douglas battono il record di palleggi:170 in 60 secondi.
nel 1990: La navetta spaziale Atlantis decolla per una missione segreta: mettere in orbita un satellite spia.
dw

Home » News » Latina » Golfo di Gaeta » Senza tetto in stato di fragil...
giovedì 20 dicembre 2018
Senza tetto in stato di fragilità fisica ed economica lasciati alle intemperie
letture: 2008
Golfo di Gaeta: Sarà riproposto anche quest'anno il centro di accoglienza che presso il piazzale di Molo Vespucci si occupi nelle ore notturne di clochard e senza fissa dimora? A tentare di rispondere a questo interrogativo sarà chi materialmente l'ha posto nei giorni scorsi, naturalmente in maniera provocatoria, alle amministrazioni comunali del sud-pontino, il coordinatore del comitato locale della Croce Rossa Italia. Emilio Donaggio, ospite di Saverio Forte, interverrà nel corso dell'undicesimo numero - l'ultimo per quanto riguarda il 2018 - di "Vista sul Golfo", la rubrica settimanale di Teleuniverso che, dedicata esclusivamente al sud-pontino, andrà in onda giovedì 20 dicembre 2018, alle ore 22.35. Il comitato locale della Cri del Sud Pontino aveva posto proprio all'attenzione del mondo istituzionale del comprensorio - dei comuni e del distretto socio sanitario in testa - la situazione drammatica in cui si ritrovano da alcuni giorni diversi soggetti in stato di fragilità fisica ed economica. Il repentino abbassamento delle temperature ha riproposto - aveva dichiarato Donaggio - la drammatica situazione di chi pernotta all'addiaccio. Recenti indagini statistiche hanno purtroppo evidenziato l'incremento di sacche di povertà diffusa anche nel sud della provincia della provincia di Latina, da qui l'esigenza di rinnovare anche anche quest'anno - per il quinto anno consecutivo - la positiva esperienza di approntare un dormitorio per senza fissa dimora. L'appello di Donaggio si è reso necessario anche per il protrarsi della temporanea chiusura del servizio Caritas di Formia, oggetto da mesi di necessari interventi di riqualificazione architettonica e funzionale che termineranno non prima dell'inizio della prossima primavera. Ma i comuni di Formia e Gaeta hanno risposto sinora all'appello della Croce Rossa? A dirlo sarà in studio proprio il coordinatore zonale della prestigiosa associazione umanitaria che, perplesso del silenzio sinora ricevuto, si è rivolto ad una terza figura, l'Arcivescovo di Gaeta Monsignor Luigi Vari, lo stesso che agli inizi del 2018 aveva, unitamente al direttore diocesano della Caritas di Gaeta, don Alfredo Micalusi, espresso il suo apprezzamento per l'attività svolta dalla stessa Croce Rossa Italiana. Intanto a chiedere ai comuni di fare presto sono stati, con diverse prese di posizioni , il Partito Democratico ed il Movimento cinque stelle di Formia, secondo i riapertura del rifugio della Croce Rossa presso il porto di Formia, o dove si deciderà nel più breve tempo possibile, è un'urgenza per i tutti comuni che fanno parte del Distretto Socio Sanitario in primis Gaeta, che ora lo guida, Formia e Minturno.

Questa richiesta d'intervento potrebbe rimanere inevasa a causa dei pessimi rapporti istituzionali tra i comuni più importanti del comprensorio, Formia e Gaeta. E questo timore lo coltiva la stessa Croce Rossa Italiana dopo che è cambiato a settembre, dopo 18 anni, l'ente capofila del distretto socio-sanitario, la struttura che dovrebbe promuovere e finanziare questo tipo di intervento che appare essere straordinario ma che tale non è. L'ente capofila è diventato il comune di Gaeta che, mostrandosi assai timido sul rinnovo dell'installazione a Formia di questo dormitorio ("è costato troppo rispetto al numero delle persone che ha accolto e assistito" secondo il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano), rigetta la palla dall'altra parte del campo sostenendo come la gestione economico-finanziaria del distretto socio-sanitario, nonostante la convenzione sottoscritta lo scorso 21 settembre, sia ancora del comune di Formia. E lo sarà sino al 31 dicembre. Il sindaco Paola Villa smentisce categoricamente questa versione e afferma come l'amministrazione formiana abbia effettuato una ricognizione sulla situazione economico-finanziaria del distretto e abbia consegnato a Gaeta la "cassaforte" dell'ente di promozione socio-sanitaria. E mentre i due principali comuni del Golfo continuano a litigare su tutto (nonostante il periodo Natalizio), l'emergenza-povertà sul territorio ha assunto livelli allarmanti e preoccupanti e la riproposizione di questo presidio di solidarietà appare essere inderogabile dopo che lo stesso dormitorio di Molo Vespucci ha richiamato clochard e senza tetto anche fuori dai confini del comprensorio ma anche molti italiani affetti da patologie psichiatriche o persone che avevano finito di scontare una pena e non hanno trovato fuori, nè famiglia né istituzioni per una prima accoglienza. Intanto - secondo trapela - a mediare a distanza tra i comuni di Formia e Gaeta resta Monsignor Luigi Vari, lo stesso presule della Chiesa del Golfo che nella giornata di mercoledì ha incontrato Donaggio garantendo il sostegno, suo personale e dell'intera Arcidiocesi, a favore di un'iniziativa per la quale c'è bisogno di un reale atto di coraggio....come le parole, uniche, che si leggono nel Vangelo: ": "Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi".

"Vista sul Golfo" andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l'Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e - come sempre - con un 'ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet. La replica della puntata di "Vista sul Golfo" è prevista sabato 22 dicembre , alle 10,30 circa, di Teleuniverso e nei prossimi giorni sul canale Youtube del gruppo editoriale.

postato da: TeleUniverso  


Golfo di Gaeta: Che fine ha fatto la "Marina di Cicerone"?
letture: 1733
12 febbraio 2020 di TeleUniverso
VigorelliGolfo di Gaeta: Anche Illuminiamoci di musica, aiuta i Daini del Circeo! Intervista all'ex sindaco di Ponza, Piero Vigorelli...
letture: 2471
28 gennaio 2020 di fabcol
.Golfo di Gaeta: NUOVI MOVIMENTI... GIOVANILI . (2)
letture: 6754
25 gennaio 2020 di Kocis
Golfo di Gaeta: Vengono a galla i fantasmi di Acqualatina
letture: 2573
23 gennaio 2020 di TeleUniverso
Golfo di Gaeta: Dante Maffia candidato al Nobel per la Letteratura, scrive della Poesia di Carmen Moscariello "Non è il tempo per il Messia"
letture: 2844
18 gennaio 2020 di computer
IL TRIOGolfo di Gaeta: CONTE CHE TI PASSA .
letture: 2274
12 gennaio 2020 di Kocis
Partito ComunistaGolfo di Gaeta: Scontro U.S.A. - Iran: Il PC chiede conto dei rischi per Gaeta ed il Golfo.
letture: 2192
06 gennaio 2020 di Benedetto Crocco
LocandinaGolfo di Gaeta: Armonie Natalizie Concerti dei Complessi Bandistici "U. Scipione Città di Formia" e "Città di Gaeta"
letture: 3432
18 dicembre 2019 di BandadiFormia
Peppe Marino con l'inseparabile chitarraGolfo di Gaeta: Navigando tra mare e musica... con Peppe Marino che oggi compie 70 anni! DeComporre Edizioni ha pubblicato "BERMUDA IS ANOTHER WORLD, Navigando tra Mare e Musica", particolare autobiografia con intervista approfondita, scritto a 4 mani da Peppe Marino e Sandra Cervone
letture: 3454
15 dicembre 2019 di Sandra Cervone
Golfo di Gaeta: "Oltre l'indifferenza"
letture: 2916
12 dicembre 2019 di TeleUniverso








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Che fine ha fatto la "Marina di Cicerone"?
letture: 1733
12 febbraio 2020
Vengono a galla i fantasmi di Acqualatina
letture: 2573
23 gennaio 2020
"Oltre l'indifferenza"
letture: 2916
12 dicembre 2019
Recupero e riqualificazione dell'ex discoteca "Marina di Castellone" confiscata alla criminalità organizzata
letture: 2252
28 novembre 2019
Vista sul Golfo, quarta stagione
letture: 2934
14 novembre 2019
Confronto televisivo tra Salvatore Vento e Sergio Corelli a "Vista sul Golfo"
letture: 2758
23 maggio 2019
Gestione pubblica del ciclo dei rifiuti a Formia un modello da imitare per molti comuni
letture: 3096
09 maggio 2019
Il Golfo diviso in due per il disinnesco bomba. Le operazioni di evacuazione della "zona rossa" inizieranno alle 7 di domenica
letture: 2654
02 maggio 2019
Sarà anche la campagna elettorale europea in corso ma il dibattito politico a Minturno è quanto mai in evoluzione
letture: 2656
25 aprile 2019
Uno scranno nel Parlamento di Strasburgo. Il sindaco di Terracina Procaccini a "Vista sul Golfo"
letture: 2277
04 aprile 2019