Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 18/11 al 29/02 Formia: All'Ariston di Gaeta tutto pronto per la Stagione Teatrale 2019-20
letture: 15454
dal 10/01 al 19/04 Golfo di Gaeta: XX corso di fotografia digitale
letture: 8235
dal 08/02 al 01/03 Itri: Ad Itri torna Sipario d'Autore Rassegna d'Arte e Spettacolo.
letture: 3712
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 574
29/02 Formia: Lettere di Rainer Maria Rilke e Lou Andreas-Salomé
letture: 1205
02/03 Narrativa e Poesia: "M'Illumino di poesia"rubrica dedicata ai poeti del passato e a quelli emergenti!
letture: 140
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.614
visitatori:139
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
sabato
29
febbraio
S. Bisanzio m.
nel 1504: Cristoforo Colombo approfitta di un'eclissi per spaventare gli indiani giamaicani.
nel 1952: A New York viene installato il primo semaforo. Per i pedoni il verde dura 22 secondi, il giallo 10, ed il rosso 58 secondi.
dw

Home » News » Latina » Formia » Le mani sulla città
giovedì 08 marzo 2018
Le mani sulla città
letture: 2366
Le mani sulla città
Le mani sulla città
Formia: Terminata la campagna elettorale per il Parlamento e la Regione, la parola passa ora alle elezioni amministrative di Formia. I papabili candidati sindaco del centrodestra e centrosinistra hanno atteso l'esito del voto delle elezioni regionali per contarsi, misurarsi e mostrare i muscoli in vista delle elezioni comunali, coinvolgendo i loro affiliati in una competizione, come quella delle regionali, che nulla avrebbe a che vedere con le elezioni comunali.

Forza Italia e UDC hanno lottato fino all'ultimo voto per essere primi nella corsa alle preferenze, per affermare la propria forza elettorale e imporsi come maschi alfa da proporre come candidati sindaci. Una lotta condotta a suon di cene elettorali, inquietantemente ritenute legittime e normali dalla maggior parte della cittadinanza, da investimenti spropositati di soldi. e da promesse di riscatto, rivalsa e regolamenti di conti che nulla hanno a che vedere con il bene comune. Mentre noi comuni mortali parlavamo di sanità, Acqualatina, ambiente e infrastrutture, loro pensavano alle preferenze e solo a loro stessi, a prescindere dalla sanità, Acqualatina, ambiente e infrastrutture. Due campagne elettorali parallele, quella ufficiale e quella sotterranea, dove qualsiasi cittadino normale avrà faticato non poco a comprendere le varie opzioni in campo.

Gli stessi partiti e gli stessi uomini che in questi ultimi dieci anni hanno avuto responsabilità dirette e indirette nella gestione dell'amministrazione comunale, oggi si ripropongono come risolutori dei problemi della città (che loro stessi hanno creato), e come politici in grado di affrontare i ritardi e le criticità che la nostra città ha accumulato negli anni (ritardi e criticità derivanti dalla loro stessa attività istituzionale).

I rappresentanti dei comitati d'affari, i difensori di Acqualatina e i responsabili del "Sistema Formia", stanno tornando più agguerriti e affamati di prima; la frase simbolo di Pietro Savastano in Gomorra "dobbiamo riprenderci quello che è nostro", sarà il collante che unirà persone apparentemente trasversali in liste e listarelle civiche che inonderanno le nostre schede elettorali. E per vincere useranno tutti i mezzi di persuasione, soprattutto quelli illegali, tipici dell'armamentario delle vecchie campagne elettorali: promesse personali, voto di scambio, compravendita di voti, ricatti, minacce non velate, intimidazioni e senso di appartenenza al gruppo, senza i quali non prenderebbero manco i voti dei familiari.

In questa campagna elettorale, Formia dimostrerà ancora una volta di essere ferma al medioevo. I candidati consiglieri più ambiti, che in questi giorni stanno sul mercato dei candidati come sacchi di patate, sono quelli che detengono pacchetti di voti: quello ha 300 voti, quell'altro 600, quell'altro 50, come se i cittadini di Formia fossero già tutti schedati e nella piena disponibilità dei candidati locali. Già, ma come fa un candidato a detenere un pacchetto di voti? Come si crea un pacchetto di voti? Come si fa disporre di pacchi di voti, addirittura a prescindere dal partito o lista alla quale ci si candiderà? Come ci si sente, da cittadini, a far parte di un pacchetto di voti e non essere liberi di esprimere il proprio voto?

Per quel poco di voto di opinione che cercheranno di conquistare, confideranno soprattutto sulla memoria dei corta dei cittadini formiani. Si presenteranno in discontinuità con il passato (avendone fatto parte), fuori dai partiti e oltre i partiti (pur facendone parte), e mossi solamente dal bene comune e dagli interessi dei cittadini (avendo ampiamente dimostrato in passato che gli unici interessi che tuteleranno saranno i loro).

Sarà la solita campagna elettorale, dove i programmi e i contenuti lasceranno spazio a lotte tra tribù mosse esclusivamente dalla conquista del potere fine a se stesso, e dove i movimenti che punteranno sulla qualità delle proposte programmatiche potrebbero rischiare di essere fagocitati. E la capacità dei cittadini, mai come questa volta, sarà quella di saper distinguere le tribù affamate di potere per i propri interessi, e i movimenti che in questi anni hanno saputo interpretare le giuste istanze e le legittime aspettative di una città che ha estremo bisogno di cambiare rotta. Credere che il rinnovamento passi attraverso l'alternanza di persone e partiti che hanno messo "le mani sulla città" da oltre venti anni, vuol dire non aver ben compresa l'importanza del rinnovamento.

di: Delio Fantasia


Formia: Consiglio comunale, i consiglieri di "Ripartiamo con voi" fanno mancare il numero legale
letture: 960
21 febbraio 2020 di SaverioForte
Lettere di Rainer Maria Rilke e Lou Andreas-SaloméFormia: Lettere di Rainer Maria Rilke e Lou Andreas-Salomé "Noi viviamo per dire sempre addio..."
letture: 1205
17 febbraio 2020 di ilcittadino
Logo della Associazione CUOCHI del GOLFO-Basso LazioFormia: CHEF si confrontano nel Grande Albergo Miramare Martedì 18 febbraio ospiti ed esperti del settore nel consueto appuntamento culinario della Associazione 'CUOCHI del GOLFO'
letture: 1705
16 febbraio 2020 di descartes
Dott. Raffaele TranoFormia: Attivata la risonanza Magnetica, soddisfatti Trano e Marcelli Finisce un calvario durato 7 anni e mezzo
letture: 2381
06 febbraio 2020 di Raffaele Trano Portavoce M5S
AcqualatinaFormia: Acqualatina, il pd non sa cosa fa il pd
letture: 2547
20 gennaio 2020 di nessuna
I Cavalieri dell'Ordine del Tempio di SalomoneFormia: Cena di Gala augurale dell'Ordine dei Cavalieri del Tempio di Salomone Presso la suggestiva cornice del Grand Hotel Miramare a Formia si è svolta una serata di Gala che ha riunito Dame, Dignitari e Cavalieri per lo scambio degli auguri per il 2020 appena iniziato...
letture: 2260
12 gennaio 2020 di descartes
I Componenti la Grande Orchestra di Fiati 'Giuseppe Pepenella' di FormiaFormia: 1° CONCORSO NAZIONALE di composizione di Marcia sinfonica-città di Formia Concerto alla Memoria di Giuseppe PEPENELLA, (EX DIRETTORE DELLA BANDA MUSICALE DI CASTELLONORATO) CONCERTO DI CAPODANNO 2020 - 14 ED. I CONCERTI DI NATALE
letture: 2867
02 gennaio 2020 di descartes
Formia: 14° Festival musicale "I CONCERTI di NATALE" "CONCERTO di NATALE 2019"
letture: 3157
13 dicembre 2019 di Gofpepenella
locandinaFormia: Incontro sull'epistolario di Franz Kafka a Milena Jesenská "Il sogno è l'ultima notizia che possiedo di te..." Lettere di Franz Kafka a Milena Jesenská.
letture: 2001
04 dicembre 2019 di cronache_pontine
Copertina degli Atti del ConvegnoFormia: A Gianola sulle Orme di Pasquale Mattej Presentazione degli Atti del Convegno (1)
letture: 2151
04 dicembre 2019 di Associazione "GianolAmare"








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Comune di Formia
Siamo sicuri che la dispersione idrica della nostra rete sia del 70% ? (3)
letture: 2733
06 maggio 2018
Comune di Formia
Un Commissario Prefettizio inutile e colluso
letture: 2732
28 aprile 2018
Elezioni comunali 2018: tra minestre riscaldate e roba già vista
Elezioni comunali 2018, tra minestre riscaldate e roba già vista (13)
letture: 4481
25 marzo 2018
Le mani sulla città
Le mani sulla città
letture: 2367
08 marzo 2018
Fazzone, Simeone e le cene elettorali
Fazzone, Simeone e le cene elettorali (8)
letture: 3992
03 marzo 2018
Formia, il clan dei Casalesi e la politica locale
Formia, il clan dei Casalesi e la politica locale (1)
letture: 2799
02 marzo 2018
Caro commissario Prefettizio, sia dignitoso. Non si presti agli sporchi giochi di una manica di delinquenti seriali (2)
letture: 2979
22 febbraio 2018
Una conferenza stampa penosa e squallida
Un applauso ad Acqualatina (9)
letture: 3001
07 febbraio 2018
Elezioni politiche e regionali, ecco gli impresentabili locali
Elezioni politiche e regionali, ecco gli impresentabili locali (17)
letture: 4015
04 febbraio 2018
Cittadini di Formia? ppppppprrrrrrrr
Cittadini di Formia? ppppppprrrrrrrr (1)
letture: 2876
28 gennaio 2018