Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 01/07 al 30/09 Gaeta: FORME, MATERIE E COLORI
letture: 12890
dal 04/09 al 03/10 Gaeta: Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio teatrale
letture: 1729
dal 14/09 al 20/12 Golfo di Gaeta: Circolo fotografico-culturale "l'altro sguardo"
letture: 1892
21/09 Gaeta: Giornata mondiale della pace
letture: 221
21/09 Itri: Class action contro Acqualatina
letture: 130
dal 22/09 al 23/09 Roma: 22 e 23 settembre: Roma partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2018
letture: 770
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.547
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
giovedì
20
settembre
S. Candida
Compleanno di:
sex Bobo85
sex DrCarla
sex tugi
nel 1946: La prima emittente televisiva a pubblicizzare un film è la WNBT.TV di New York. Il film è "The Jolston story", racconta la storia di un popolare cantante americano.
nel 1988: A Seul, Vincenzo Maenza ripete il trionfo di Los Angeles 84: è campione olimpico nella lotta, categoria 48 kg.
dw

Home » News » Latina » Golfo di Gaeta » "Dal Formianum Sinus all'attua...
giovedì 11 gennaio 2018
"Dal Formianum Sinus all'attuale linea di costa verso un nuovo waterfront che dia sviluppo alla città"
letture: 1629
Golfo di Gaeta: Non capitava da anni a Formia che un'idea di un gruppo di semplici cittadini registrasse un inaspettato "sold out" alla sua presentazione. Ma forse ha convinto la sua prioritaria convinzione di partenza: un progetto per la stessa comunità senza alcun condizionamento e interferenza di natura politica. Il riassetto della linea di costa della città più importante del sud-pontino sarà (dopo una settimana di assenza) al centro del 14° numero - il primo in assoluto del 2018 - di "Vista sul Golfo", la rubrica settimanale di Teleuniverso dedicata proprio al comprensorio meridionale della provincia pontina.
Ospite del conduttore Saverio Forte sarà un'ex imprenditore del settore nautico, ora apprezzato tecnico navale, Giovanni Di Russo, che nelle scorse settimane ha tenuto a battesimo la neonata associazione " La Marina Club", poi organizzatrice di un convegno dal titolo "Dal Formianum Sinus all'attuale linea di costa verso un nuovo waterfront che dia sviluppo alla città". La città si trova in una situazione di affanno, sul piano sociale ed economico, ed il suo recupero potrebbe avvenire con la progettazione e realizzazione di un vero e proprio water front. La "Marina Club" di Formia propone l'imbonimento di tre zone che sono dislocate lungo la costa cittadina: la zona di mare a destra del molo di levante del porto commerciale; quella dei cantieri navali (largo Marina) ed il tratto di mare antistante la pineta di Vindicio.
Si tratta di una soluzione comune che farebbe tramontare quel tormentone che 40 anni si chiama porto turistico, sinora rivelatosi - almeno sulla carta - una "scelta scellerata e distruttiva", insomma un'"operazioni immobiliare marittima" di cui Formia non ha bisogno. Questo concetto è piaciuto tantissimo all'opinione pubblica che ha molto apprezzato un'idea che, partendo finalmente "dal basso", è in grado ora, dopo le tante promesse non mantenute nel corso dei decenni dalla politica (ai diversi livelli), di produrre ricchezza e benessere.
La stagione della portualità turistica a Formia ha sempre incarnato, infatti, la chimera del "vorrei ma non posso" ma la pineta di Vindicio (ormai inadeguata e di dimensioni ristrette per l'esigenze dei formiani), piazza del mercato (largo Paone), il piazzale del porticciolo Caposele, il porto commerciale ed il suo piazzale possono incarnare un speranza di rilancio di Formia e, vista la loro quotidiana frequentazione, recuperare il "gap", storico, tra la città ed il suo mare. Sono spazi considerati la parte vitale della città e per questo rilanciati ma senza consumare ulteriore territorio. Il presidente Di Russo illustrerà in studio la fattibilità dei tre imbonimenti proposti da "La Marina Club" che, oltre a restituire - come detto - il mare alla città, permetterebbero la creazione di tre darsene in cui realizzare approdi diportistici gestiti da operatori locali in collaborazione con il Comune. Il progetto attrarrerebbe insediamenti produttivi, portuali e turistico-commerciali; permetterebbe la realizzazione di una passeggiata sicura e suggestiva che vada dalla spiaggia di Vindicio a quella della "Salute" (il tratto di mare sottostante la caserma dei Carabinieri) e favorirebbe, oltre al rilancio del settore cantieristico, la nascita di un cospicuo centro nautico con le tre darsene/approdi che diventerebbero, a loro volta, ben presto base per la navigazione per le isole pontine e del Golfo di Napoli. Il progetto della "Marina Club" è piaciuto tantissimo a diversi "addetti ai lavori" del settore perché consente anche la creazione di una vera passeggiata turistica per unire la riviera di ponente con quella di levante di Formia con relativa sistemazione e valorizzazione di reperti archeologici presenti sul lato ovest del percorso. Non è un caso che con il presidente Di Russo da un mese sta collaborando a strettoi gomito anche l'attività direttrice del comprensorio archeologico di Minturnae, Giovanna Rita Bellini, e questo progetto di ridefinizione del water front di Formia è stato invitato domenica scorsa dalla Soprintendenza all'archeologia, alle belle arti e al paesaggio delle Province di Frosinone Latina e Rieti a partecipare al workshop dal titolo "Il turismo della cultura, la cultura del turismo", altro non è stato che un secondo passo, dopo la 20° edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, verso la concertazione di una strategia comune in tema di valorizzazione turistica degli asset culturali dei comuni costieri laziali del Golfo di Gaeta.
"Vista sul Golfo" andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l'Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e - come sempre - con un 'ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet www.teleuniverso.it. La replica della puntata di "Vista sul Golfo" 2017-2018 è in programma sabato 13 gennaio , alle 10,30, su Teleuniverso e nei prossimi giorni sul canale Youtube del gruppo editoriale.

postato da: TeleUniverso  


Golfo di Gaeta: Il PD cambia nome e Logo
letture: 749
16 settembre 2018 di Kocis
XIX CORSO DI FOTOGRAFIAGolfo di Gaeta: Circolo fotografico-culturale "l'altro sguardo" XIX CORSO DI FOTOGRAFIA
letture: 1892
01 settembre 2018 di altrosguardo
La nave carica di pellet, attraccata al porto di GaetaGolfo di Gaeta: Il Porto di Gaeta leader nelle biomasse di puro legno vergine con intergroup Lo scalo laziale si conferma primo hub italiano nella movimentazione delle biomasse legnose per riscaldamento domestico. E l'ultima nave arrivata dal nord Europa è da record...
letture: 1365
14 agosto 2018 di intergroup
Golfo di Gaeta: Invalido... vero, falso o parassita opportunista?
letture: 3058
28 luglio 2018 di jacco
Logo concertoGolfo di Gaeta: I cuori battono ancora Concerti di solidarietà a favore dei ragazzi abbandonati di Aleppo in Siria
letture: 2867
25 luglio 2018 di marcellino
Riccardo Sciolti, direttore generale integroupGolfo di Gaeta: Joint Venture intergroup-Bellettieri al Porto di Civitavecchia A questa operazione fa da contraltare la situazione al porto di Gaeta, dove intergroup evidenzia una stagnazione a causa di una serie di questioni irrisolte che non agevolano i traffici mercantili
letture: 2288
21 luglio 2018 di intergroup
LocandinaGolfo di Gaeta: Sabato a Formia "Antigone³: Scandaloso trittico di voci per un'unica tragedia" Il nuovo spettacolo della compagnia Imprevisti e Probabilità con la regia di Raffaele Furno
letture: 2533
26 giugno 2018 di eponine
Golfo di Gaeta: Anche quest'anno i festeggiamenti patronali in onore di San Giovanni Battista in diretta tv
letture: 2306
23 giugno 2018 di TeleUniverso
Golfo di Gaeta: Pronti per fronteggiare la piaga degli incendi boschivi?
letture: 2414
21 giugno 2018 di TeleUniverso
Golfo di Gaeta: "Faccia a faccia" tra la Villa e Cardillo Cupo all'interno di "Vista sul Golfo" (7)
letture: 3016
14 giugno 2018 di TeleUniverso








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Anche quest'anno i festeggiamenti patronali in onore di San Giovanni Battista in diretta tv
letture: 2306
23 giugno 2018
Pronti per fronteggiare la piaga degli incendi boschivi?
letture: 2414
21 giugno 2018
"Faccia a faccia" tra la Villa e Cardillo Cupo all'interno di "Vista sul Golfo" (7)
letture: 3016
14 giugno 2018
Il sindaco Gerardo Stefanelli chiede scusa ai cittadini
letture: 2805
07 giugno 2018
I festeggiamenti patronali in onore di Sant'Erasmo Vescovo e Martire, patrono di Formia, in diretta tv su Tele Universo
letture: 2618
01 giugno 2018
Turismo e cultura le principali voci del "Pil" del comune di Formia per i prossimi anni?
letture: 2474
31 maggio 2018
Sud pontino unito sul ciclo dei rifiuti, se ne parla a "Vista sul Golfo"
letture: 2632
24 maggio 2018
Pontile Petroli: le comunità della Piaia-Peschiera a Gaeta e di Vindicio a Formia in fermento.
letture: 2315
17 maggio 2018
Può bastare al nostro golfo una bandiera blu da issare su poche spiagge?
letture: 1816
10 maggio 2018
Elezioni comunali 2018: scesa in campo della chiesa cittadina (2)
letture: 2002
03 maggio 2018