Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 14/09 al 20/12 Golfo di Gaeta: Circolo fotografico-culturale "l'altro sguardo"
letture: 10723
dal 03/10 al 03/02 Roma: Al Vittoriano arriva il mondo di "Andy Warhol
letture: 7605
dal 30/11 al 30/06 Scuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia
letture: 1291
dal 07/12 al 13/01 Minturno: Alunni della scuola media di SCAURI accolti nella rassegna d'arte "100 Presepi in VATICANO" (1)
letture: 839
dal 14/12 al 16/12 Palma Campania: Nasce Mangiatoia & Mangiatoria, la prima edizione a Palma Campania
letture: 1617
15/12 Gaeta: "Non ne sapevo niente". In guerra senza sapere nulla della guerra
letture: 320
dal 27/12 al 28/12 Napoli: "O' Presepe e Pullecenella"
letture: 335
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici 3
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.553
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
giovedì
13
dicembre
S. Lucia
Compleanno di:
sex albetta0
sex cirano
sex Cons_dei_Gio...
sex magliozziuwe
sex mikela9525
nel 1642: Il navigatore olandese Abel Tasman scopre la Nuova Zelanda.
nel 1959: Fausto Coppi arriva secondo nel Criterium di Ougadougou. Il giorno dopo va a caccia nel Alto Volta (oggi Burkina Faso) morirà il 2 gennaio del '60, vinto dalla malaria.
dw

Home » News » Webzine » La "censura" su Caffarra finis...
giovedì 09 novembre 2017
La "censura" su Caffarra finisce in Parlamento
letture: 1094
.
.
Webzine: .

img

Interrogazioni alla Camera dopo lo stop della polizia a un camion-vela commemorativo del cardinale


img
img
Può l'omaggio a un cardinale deceduto suscitare polemiche e richiedere l'intervento della forza pubblica?


La risposta è affermativa, stando a quanto accaduto nelle scorse ore a Roma, dove un camion-vela commemorativo del card. Carlo Caffarra, arcivescovo emerito di Bologna venuto a mancare il 6 settembre scorso, ha sollevato un polverone destinato a non placarsi ancora.


Domattina, infatti, sono previste ben quattro interrogazioni parlamentari sul caso.


IL FATTO


Lunedì scorso, 6 novembre, a due mesi dalla morte di Caffarra, le associazioni cattoliche "ProVita Onlus", "Vita è" e la casa editrice "Fede e Cultura" hanno deciso di ricordare il porporato con un manifesto su un camion-vela da far girare per le strade della Capitale, soprattutto nei pressi di piazza San Pietro.


Poco dopo esser partito, tuttavia, l'automezzo ha avuto un intoppo.


Gli organizzatori hanno raccontato: "In via della Conciliazione, incredibile ma vero, il camion-vela è stato bloccato dalla polizia in borghese e in uniforme. Un sovraintendente del commissariato Borgo ha chiesto a Toni Brandi (presidente di ProVita Onlus, ndr), per telefono, quale fosse lo scopo dell'iniziativa poiché - parole testuali :

"Il cardinal Caffarra non era in linea con Papa Francesco'.


Brandi ha risposto che si trattava di una commemorazione di un uomo che considera un santo, un "principe della Chiesa", come tradizionalmente vengono chiamati i cardinali, "affatto eretico né separato dal Papa regnante". Per altro, in una delle sue ultime uscite pubbliche prima della morte, nell'aprile scorso a Carpi, Caffarra, tra i cardinali firmatari dei 'dubia', è stato fotografato dall'Osservatore Romano mentre si abbracciava con il Pontefice Francesco.


img


Tornando ai recenti fatti, il camion è stato bloccato per due ore e Brandi è stato convocato di nuovo il giorno successivo, 7 novembre, per proseguire l'interrogatorio. Il secondo incontro del presidente di "ProVita Onlus" con i funzionari è durato circa tre quarti d'ora, ed è stato condotto in maniera "educata e cordiale", ha precisato Brandi.



GLI INTERROGATORI


Brandi ha sottolineato che l'iniziativa è nata per ricordare l'impegno per la vita e la famiglia del card. Caffarra e per legarlo alla figura di Papa Giovanni Paolo II - da ricordare che Caffarra fu nominato nel 1981 presidente del Pontificio istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia -, del Pontefice polacco sui manifesti è stata riportata la frase sull'indissolubilità del matrimonio:

"Ci alzeremo in piedi quando l'istituzione del matrimonio è abbandonata all'egoismo umano e ridotta a un accordo temporaneo e condizionale che si può rescindere facilmente, noi proclameremo l'indissolubilità del vincolo matrimoniale".


All'organizzatore dell'iniziativa è stato inoltre chiesto se fossero state avvisate le autorità vaticane, ma Brandi ha risposto che "non vedevo perché avremmo dovuto informarle".


Il presidente di "ProVita Onlus" ha spiegato infine che si è trattato di "una commemorazione di un grande cardinale morto due mesi fa e anche un'occasione per ricordare ai romani queste due grandi personalità nel campo della vita e della famiglia". Il dirigente di Polizia - rileva Brandi - è parso soddisfatto delle motivazioni fornite e si è dimostrato molto gentile.


LA REAZIONE DI "PROVITA ONLUS"


L'Associazione "ProVita Onlus" si batte da anni per la difesa della vita dal concepimento alla morte naturale, pertanto un uomo di Chiesa sempre in prima linea per la tutela di simili principi non può che essere un riferimento. "Il Cardinal Caffarra - si legge in un comunicato dell'organizzazione - è stato per noi amico e modello, ci ha insegnato che si può e si deve spendere la vita per la vita, per la famiglia, per la tutela dei più deboli, a cominciare dai bambini, prima e dopo la nascita".


Intervistato da In Terris, Brandi manifesta la propria "stima e gratitudine" verso i funzionari di polizia, ribadendo il tono cortese con cui si sono svolti i due interrogatori. Il presidente di "ProVita Onlus" si domanda piuttosto "chi possa aver dato loro ordine di bloccare il camion", dal momento che il manifesto non lancia messaggi aggressivi né lesivi dell'ordine pubblico. "Non credo - afferma Brandi - che qualche comune cittadino possa essersi sentito offeso dalla nostra iniziativa".


LE INTERROGAZIONI PARLAMENTARI


Le perplessità sui motivi che si celano dietro lo stop all'automezzo non premono soltanto i membri di "ProVita Onlus". Domattina, infatti, la vicenda sbarca alla Camera dei Deputati. Brandi rivela a In Terris che i parlamentari Lucio Malan (Fi), Giorgia Meloni (FdI), Massimiliano Fedriga e Gian Marco Centinaio (Lega), sono pronti a presentare interrogazioni sulla vicenda.


In attesa di sviluppi, il camion-vela continua a girare per le strade di Roma fino a sabato prossimo, 11 novembre. Il ricordo del card. Caffarra prosegue, nonostante gli intoppi.


img



img



In Terris

postato da: sweda  


Conte - JunckerPolitica: Il governo cede all'Europa: il deficit cala al 2,04% Conte vede Juncker e propone di ridurre il costo delle misure in manovra per evitare l'infrazione. L'Ue: "Buoni progressi"
letture: 124
12 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli
Gilet gialliPolitica: Contro le violenze dei gilet gialli le condanne sono poche La protesta dei gilet gialli
letture: 338
11 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli
Di Maio - M5SPolitica: Di Maio uno e trino: prende rimborsi tripli Si è fatto pagare le spese come titolare del Mise, ministro del Lavoro e vicepremier: 20.500 euro.
letture: 523
09 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli
Il fatto di AnconaCronaca: Ancona, identificato minorenne "Ha spruzzato lo spray nel locale" Gli inquirenti stringono il cerchio: è stato individuato il ragazzino che avrebbe scatenato il panico al Lanterna Azzurra
letture: 496
09 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli
Gigi RadiceWebzine: Lutto nel mondo del calcio: è morto Gigi Radice Brutta notizia improvvisa che rattrista tutto il mondo calcistico: è morto Gigi Radice all'età di 83 anni.
letture: 663
08 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli
L'IIS Fermi-FilangieriScuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia Si svolgerà nell'a.s. 2018-2019
letture: 1291
01 dicembre 2018 di ElioRusso
ELISA ROSSIMusica e dintorni: "MINA IN DUO LIVE JAZZ": SERATA MUSICALE AL MAT SPAZIO TEATRO DI SEZZE Venerdì 30 novembre un appuntamento musicale promosso e sostenuto da ATCL
letture: 1198
29 novembre 2018 di philleas
Miseria e nobiltàSpettacoli e Cultura: "MISERIA E NOBILTÀ": Un grande classico in scena al teatro comunale di Priverno Giovedì 29 novembre con la direzione artistica di Matutateatro
letture: 1089
28 novembre 2018 di philleas
sio Animandia:mercatino di annunci e inserzioni gratis per animazione e spettacoloWebzine: Cerchi lavoro come animatore turistico? Parti subito grazie ad Animandia sono moltissimi i giovani che ogni estate decidono di fare un'esperienza come animatori turistici. ma come trovare lavoro senza perdite di tempo? a questo ci ha pensato Animandia.
letture: 877
20 novembre 2018 di animandia
l'opera di VivianiStoria del territorio: La fontana di Rialto Piccolo inserto di storia formiana (11)
letture: 4484
20 novembre 2018 di Renato Marchese








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Un genocidio silenzioso
The Lancet: nel mondo 56 milioni di aborti ogni anno
letture: 1920
16 dicembre 2017
Chi non è stato tentato che cosa sa?
Una cosa è essere indotto in tentazione e un'altra essere tentati
letture: 1914
16 dicembre 2017
Fedeli alla Vera Dottrina
Fedeli alla dottrina non ai pastori che sbagliano. Decine di associazioni pro-vita si schierano
letture: 1508
12 dicembre 2017
San Tommaso ci spiega il "non ci indurre in tentazione"
letture: 1717
11 dicembre 2017
«Per il suo superiore, Bergoglio non era adatto a fare il vescovo» (5)
letture: 1900
11 dicembre 2017
Il Padre celeste non poteva fare per la nuova Eva meno di quanto aveva fatto per l'antica.
8 Dicembre Immacolata Concezione della Santa Vergine Maria
letture: 1701
08 dicembre 2017
Il diavolo ha trovato la strada giusta.
Cristo si è fermato a Vienna?
letture: 1424
07 dicembre 2017
.
Papa Francesco corregge Gesù: vuole cambiare il Pater Noster!
letture: 1686
06 dicembre 2017
Dio non lascia cadere l'uomo, ma permette che venga messo alla prova.
"Non ci indurre in tentazione" Papa Benedetto lo spiegò 10 anni fa.
letture: 1837
06 dicembre 2017
Non gli basta Lutero..
Perché mai Bergoglio in Myanmar, se non in missione "Americana"?
letture: 1621
01 dicembre 2017