Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 21843
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 12836
dal 20/07 al 20/10 Roccasecca dei Volsci: ROCCASECCA dei VOLSCI (LT), per il 400° anniversario del Cardinale Massimo
letture: 2766
26/09 Roma: "Adotta un amico" all'oasi felina di Portaportese
letture: 312
dal 26/09 al 27/09 Spettacoli e Cultura: Ricco calendario di eventi nei musei civici romani per le Giornate Europee del Patrimonio
letture: 31
03/10 Pomezia: Le Parole di Lavinia, Festival e Premio Letterario al femminile
letture: 276
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.627
visitatori:295
utenti:3
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
venerdì
25
settembre
S. Nicolao de Flue
Compleanno di:
sex agians
sex alpino
sex benedetta
sex dimilleagost...
sex modosadi
sex robertaspine...
nel 1493: Cristoforo Colombo salpa dalla Spagna con 17 navi, per il suo secondo viaggio a Ovest.
nel 1998: Viene presentato un farmaco in grado di battere il virus dell'influenza, si chiama "GS4104".
nel 1998: Andrea Gaudenzi batte Gambili 6-2, 0-6, 7-6, 7-6 e dà all'Italia il primo punto nella semifinale di Coppa Davis negli USA. Gli Azzurri si imporranno 3-0 e sfideranno la Svezia in finale.
dw

Home » News » Sport » OLIMPIADI DI RIO 2016. L'incom...
lunedì 22 agosto 2016
OLIMPIADI DI RIO 2016. L'incomprensibile trionfalismo del presidente del CONI
letture: 2045
Le olimpiadi
Le olimpiadi
Sport: Ancora una volta assistiamo ad un vuoto ed inutile trionfalismo riguardo i risultati sportivi dell'Italia alle olimpiadi.
Afferma il Presidente del CONI: "E' stata una grande Olimpiade. Non so come abbiano fatto ma sono stati bravi i brasiliani. L'olimpiade è andata crescendo giorno dopo giorno". E sulle medaglie azzurre(28, come a Londra) aggiunge: "Il riscontro rispetto agli atleti portati è da primissimi posti in assoluto rispetto a tutte le spedizioni italiane. Nota positiva è l'età dei nostri campioni, mediamente più bassa rispetto alle ultime otto edizioni: "L'età media dei medagliati d'oro è la più bassa degli ultimi 32 anni. Siamo a 25 anni, solo a Los Angeles 1984 la media era più bassa. Rispetto a Londra abbiamo abbassato di 2.5 anni e di 3.5 anni rispetto a Pechino", dice soddisfatto Malagò. "Questo è un dato molto significativo che ci fa ben sperare per il futuro, come i 27.2 anni di media per i medagliati. Anche qui 1.5 anni meno di Londra. Il presidente del Coni enuncia poi alcuni numeri. "Qui 87 paesi sono andati a medaglia, due più di Londra, e 59 di questi hanno conquistato l'oro - dice - inoltre, in una società sempre più multietnica sono solo cinque le medaglie che abbiamo conquistato con persone non nate in Italia. A Londra furono nove". (da Eurosport del 22-08-16)
All'indomani delle olimpiadi di Londra Petrucci affermò che il risultato raggiunto era straordinario perché permetteva all'Italia di stare nel G8 dello sport mondiale. L'Italia, infatti, giunse ottava nel medagliere. Il fatto è che nel medagliere di Rio 2016 occupiamo la nona posizione, un passo indietro seppure con lo stesso numero di medaglie (28). Certo ora si dirà che siamo nella Top Ten. In realtà il livello si è alzato e noi siamo rimasti al palo e questo è ancora più vero se guardiamo ai risultati delle precedenti olimpiadi: ottavi con 28 medaglie a Londra; ancora noni a Pechino nel 2008, ma settimi ad Atene nel 2004 con 34 medaglie; ancora 34 medaglie nel 2000 a Sydney e addirittura 36 ad Atlanta dove chiudemmo in sesta posizione. Dunque, 36 medaglie e sesta posizione nel 1996, 28 medaglie e nona posizione nel 2016. Davvero un bel risultato.
Se poi facciamo una analisi per singolo sport delle medaglie vinte cosa scopriamo? Che a Rio siamo stati bravi con il fucile e la spada (anche se vincemmo 7 medaglie nel '96 e nel 2004) e in parte nelle solite discipline di squadra dove ci sono atleti che provengono da club e campionati professionistici e un autentico disastro nell'atletica (4 medaglie nel 1996 nessuna a Rio) e nel nuoto (6 medaglie nel 2000 di cui 3 d'oro) . Addirittura zero medaglie nel pugilato, la nobile arte. Eppure, noblesse oblige. Per non parlare delle discipline per le quali non siamo riusciti nemmeno a qualificarci.
In tempi in cui si parla di pari opportunità possiamo anche registrare il dato che a Rio l'Italia si posiziona al 24° posto per medaglie vinte da atlete; a Londra l'Italia si posizionò undicesima. Un altro bel risultato.
Dopo il deludente risultato di Sochi 2014 il neo presidente del CONI, Malagò disse, giustamente, che il movimento sportivo di un paese non si giudica dalle medaglie vinte. Sono d'accordo. Ma il punto è proprio questo, che il CONI non è cambiato, riproduce continuamente se stesso, un apparato che invece di preoccuparsi concretamente, con sensibilità, competenze e investimenti produttivi e continuativi di far crescere il movimento sportivo di base tra gli adolescenti, nelle scuole, per migliorare la salute generale del popolo italiano da cui selezionare, in un numero sempre crescente di agonisti, i campioni del domani, si occupa solo di gestire le olimpiadi sottolineando il numero di medaglie che, diciamolo, il più delle volte arrivano per gli enormi sacrifici dei singoli atleti e delle loro famiglie. Così i problemi dello sport italiano rimangono sempre gli stessi, anzi peggiorano come ci dicono oggettivamente i dati e le statistiche mondiali che mettono il nostro paese agli ultimi posti in Europa per la diffusione della pratica sportiva e la presenza di strutture dove poter praticare soprattutto nuoto e atletica leggera.
Insomma, la politica del CONI concentrata a seguire e finanziare i pochi atleti di punta che abbiamo ed i loro tecnici per conquistare qualche medaglia alle olimpiadi non paga e con i risultati costantemente in declino rispetto a venti anni fa non può servire a giustificare un apparato prevalentemente burocratico fatto di uffici e di migliaia di posti di lavoro i cui effetti nessuno vede sul territorio e ancor più nelle scuole. Gli adolescenti italiani sono sempre più obesi e hanno sempre meno strutture sportive e piscine e cultura sportiva con le loro misere due ore di educazione fisica generalmente snobbate perché di solito praticate in angusti cortili o in affollate palestre prese in prestito.
All'Italia e agli italiani non servono più i trionfalismi. Serve migliorare lo stato fisico e mentale e emotivo dei ragazzi, occupandosi del movimento sportivo di base, diffondendo, con investimenti concreti, programmi a lungo termine, presenza di educatori e tecnici la cultura della salute e dello sport nelle scuole di ogni ordine e grado, dalle elementari all'Università, dove ormai i gruppi sportivi sono una rarità. Le medaglie saranno la logica conseguenza di un movimento sportivo radicato e diffuso tra la popolazione e saranno ancora più importanti e utili. Perché un paese non si giudica solo dalle medaglie. Appunto.

Alberto Forte

postato da: philleas  


Logo Centro Formazione Lazio Basso Lazio Alto CasertanoCalcio: E' nato il Centro Formazione Lazio del Basso Lazio - Alto Casertano Sarà una delle eccellenze del territorio
letture: 2677
08 luglio 2018 di infopress
Basket: La favola bella del basket Itri si rinnova Guidati dal coach Fabio Scarano le promettenti leve itrane disputano il campionato di Promozione maschile
letture: 1889
31 ottobre 2017 di Flaminio
Calcio: ITRI CALCIO festeggia vittoria nel campionato juniores OGGI, SABATO 13, CERIMONIA DI PREMIAZIONE E BRINDISI COLLETTIVO
letture: 2083
13 maggio 2017 di Flaminio
Hockey: La Real Roma dell'Hockey vi attende. Fare sport fa bene ed aiuta a far del bene.
letture: 4785
13 novembre 2015 di azulgrana
Basket: BASKET SERIE C1: tempo di bilanci, di voti e di considerazioni. IL CONSUNTIVO DELLA FABIANI FORMIA
letture: 2653
13 giugno 2015 di Giuseppe Rinaldi
Basket: Play off serie C nazionale POULE "B". SIGMA FABIANI FORMIA targata S.M.G. SCHOOL LT SALUTA BATTENDO LA VIS REGGIO CALABRIA
letture: 2566
02 giugno 2015 di Giuseppe Rinaldi
Basket: Play Off serie C nazionale Poule Serie "B". SIGMA FABIANI TARGATA SMG SCHOOL: A SAN SEVERO IMPEGNO E CORAGGIO
letture: 2520
26 maggio 2015 di Giuseppe Rinaldi
Rugby: Travolta da RUGBY AURUNCI FORMIA la terza forza del campionato AURUNCI RUGBY FORMIA -VOLSCI SORA 18-0
letture: 3461
02 maggio 2015 di Flaminio
Basket: La stagione regolare della Sigma Fabiani Formia ha preso forma con gli ultimi verdetti di domenica
letture: 3598
25 aprile 2015 di Giuseppe Rinaldi
Hockey: Una gatta alla conquista dello sport italiano. Un fondo di investimento straniero vuole acquisire alcune società sportive italiane.
letture: 2262
29 marzo 2015 di azulgrana








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Una scena de L'Odissea
L'"ODISSEA" in scena a Sezze
letture: 2482
17 gennaio 2020
LOcandina Open Day
Iniziano gli Open Day all'I.T.S. BIANCHINI di Terracina
letture: 2256
13 gennaio 2020
L'iniziativa del Bianchini
Quarto sciopero "GLOBAL STRIKE FOR FUTURE"
letture: 2314
28 novembre 2019
Il DS Trani con Gabriele Subiaco e Anna Giannetti
L'ITS A. BIANCHINI testimonial di Legambiente nazionale come scuola sostenibile
letture: 3251
06 novembre 2019
LA LOCANDINA DEL CONVEGNO
Sana alimentazione e prevenzione oncologica primaria
letture: 2190
26 ottobre 2019
La 16^ granfondo nazionale trapiantati fa tappa a Terracina
letture: 2491
15 ottobre 2019
NO ALLA PLASTICA
Libera la scuola dalla plastica
letture: 2315
12 ottobre 2019
La pista dell'ITS Bianchini
L'ITS BIANCHINI va a canestro
letture: 2085
06 ottobre 2019
STUDENTI IN FORMAZIONE
Il 12 e 13 le giornate FAI d'autunno a Terracina
letture: 2162
05 ottobre 2019
Il DS Trani
"GET AP" Strategie per una cittadinanza globale nell'agro pontino
letture: 2367
22 settembre 2019