La cyclette-lavatrice che fa il bucato senza elettricità
Ideata da studenti cinesi, sfrutta l'energia generata dalle gambe
Basta pedalare e il bucato è pulito
Scienza e Tecnologia:Un valido metodo per massimizzare l'efficienza energetica della lavatrice è stato proposto da un gruppo di studenti cinesi appartenenti alla Dalian Minzu University.
Ideata dagli studenti della cinese Dalian Minzu University, la Bike Washing Machine è una cyclette diversa dal solito. Al posto del volano anteriore ha un cestello per il bucato mentre l'energia necessaria al lavaggio è generata dalle nostre gambe.
Insomma, è una lavatrice che funziona ovunque, in modo molto semplice: prima di inforcare il manubrio occorre aprire l'oblò e inserire acqua e sapone. Una volta chiuso possiamo iniziare a pedalare per far partire il lavaggio, per il risciacquo basta svuotarla dai liquidi di lavaggio e inserire acqua pulita e infine la si svuota completamente per la centrifuga.
La Bike Washing Machine tra l'altro non serve solo a fare il bucato senza consumare elettricità. L'energia prodotta in eccesso, infatti, può essere sfruttata per ricaricare piccoli dispositivi come i cellulari o pacchi batterie per le luci notturne.
Scienza e Tecnologia:L'obsolescenza programmata diventa reato grave in Francia La Francia ha approvato una legge che rende reato l'azione di obsolescenza programmata attuata da alcune aziende. La pena massima è di 2 anni di carcere. 28 maggio 2016di lunios
Scienza e Tecnologia:Un chimico inventa l'acqua in polvere Si chiama Solid Rain, arriva dal Mesico ed è acqua in polvere anche se a prima vista assomiglia allo zucchero. 25 settembre 2015di jemin