Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Mený dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.651
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
Monday
23
May
Compleanno di:
sex giope
sex Vegetus
nel 1430: A Compiegne in Francia, Giovanna d'Arco viene catturata e venduta agli inglesi.
nel 1981: Viene messo in orbita il satellite per telecomunicazioni Intelsat V.
dw

Home » News » Webzine » Cronaca » Pediatra e pedofilo: ex segret...
Thursday 07 July 2016
Pediatra e pedofilo: ex segretario del Pd molestava una tredicenne
letture: 2961
Il pediatra
Il pediatra
Cronaca: Un pediatra del Policlinico San Matteo di Pavia è stato arrestato con l'accusa di molestia su minore. Sul caso indaga la procura pavese, ma intanto l'ospedale ha sospeso il sanitario e ha avviato una procedura disciplinare a suo carico.
img
L'uomo avrebbe adescato su Facebook una ragazza di 13 anni affetta da una grave malattia gastrointestinale. E l'estate scorsa l'avrebbe molestata con atti sessuali, in occasione di un ricovero della giovane al Policlinico San Matteo dove il medico, 50enne, è dirigente responsabile del Servizio di gastroenterologia del Reparto di pediatria. A Pavia il pediatra è anche dirigente dell'Asp (Azienda servizi alla persona).


A ricostruire la vicenda è una nota della Questura pavese, in cui si riferisce che la squadra mobile ha sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari il sanitario per il reato di violenza sessuale aggravata. "L'arresto - si spiega - è stato eseguito dopo un'indagine protrattasi per parecchi mesi, generata dalla denuncia dei genitori di una 13enne affetta da una grave patologia gastrointestinale insorta qualche anno prima e che la rendono 'persona incapace di svolgere compiti e funzioni proprie della sua età', patologia per la quale era in cura presso il Reparto di gastroenterologia del Policlinico San Matteo, dove veniva sottoposta a una terapia sperimentale".


Proprio nell'ambito di queste cure, che prevedevano ricoveri in regime di Day hospital in Pediatria, "si sarebbero consumati gli abusi sessuali a opera del medico cui la minore era stata affidata e che si occupava della gestione della terapia".


Nello specifico è stato accertato che il pediatra, "dopo una lunga attività di adescamento protrattasi per circa 3 mesi in cui l'uomo, con inequivocabili chat su Facebook intratteneva contatti con la minore, inizialmente si proponeva come medico amichevole conquistando la fiducia" della ragazza, e "poi pian piano ampliava la confidenza, mostrandosi molto interessato e attratto anche fisicamente da lei fino a ad arrivare a colloqui di natura sessuale nei quali si faceva promettere un bacio. In effetti, dopo questa lunga e subdola attività di adescamento, in occasione di un ricovero della giovane paziente risalente alla scorsa estate - prosegue la Questura - il medico, approfittando del fatto che la minore fosse da sola in camera, poneva in essere atti sessuali nei confronti della giovane".


La Questura parla di "baci sulle braccia e sulla bocca su di una minore che, in considerazione del contesto e delle motivazioni pur cui si trovava" in ospedale, "era in balia degli eventi". Le indagini hanno consentito di acquisire "inconfutabili elementi di responsabilità a carico del medico, quali i testi delle chat intercorse con la minore che, interfacciate con i turni di servizio del medico, fornivano oggettivi riscontri sulla veridicità di quanto scritto nei messaggi stessi".


Sono stati inoltre condotti "approfonditi accertamenti tecnici sul computer in uso alla minore", che hanno permesso di "escludere qualsiasi ipotesi di alterazione dei testi, nonché di ricondurre il profilo Facebook" del mittente proprio al dottore.


La minore, spiega la Questura, ha ricostruito "in maniera precisa, logica e coerente gli accadimenti, ben inquadrando lo stato d'animo che l'hanno portata a subire la violenza". Alla luce del "pesante quadro indiziario", si legge ancora, la Procura della Repubblica di Pavia, nella persona del sostituto procuratore Chiara Giuiusa, "ritenendo il medico spiccatamente predisposto a commettere reati della stessa specie, ha ritenuto di richiedere al Gip la misura degli arresti domiciliari". Richiesta accolta "in considerazione dell'attività svolta e del livello culturale dell'indagato che non poteva non conoscere il gravissimo disvalore degli atti compiuti ai danni di una minorenne".


Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Pavia, Anna Maria Oddone, conclude la Questura, ha infatti evidenziato come il medico "abbia dimostrato di non avere capacità di autocontrollo", rendendo "concreto e attuale" il rischio di reiterazione del reato. "Lo stesso Gip ha pertanto ritenuto che la misura degli arresti domiciliari, con il divieto di comunicare con qualsiasi modalità con soggetti differenti da quelli che coabitano con l'uomo, possa contenere il rischio di rapporti a contenuto sessuale con minori".


Il Policlinico San Matteo "ha provveduto - comunica l'Irccs - oggi all'immediata sospensione cautelare dal servizio del medico e all'avvio della contestuale procedura disciplinare nei suoi confronti. Il quadro che emerge da quanto √® contestato dai giudici della procura di Pavia √® di grave rilevanza criminosa e accerta un comportamento odioso, ancor pi√Ļ spregevole perch√© coinvolge, come vittima, una minore in condizione di fragilit√†".


Nel suo sito Internet, Ricci racconta della dedizione alla propria professione. Nell'ultima informazione pubblicata, che porta la data di ieri 5 luglio, compare la foto di un neonato sorridente con sopra la scritta "Perché amo il mio lavoro? La risposta è semplice".


Nel profilo si ricordano la specializzazione in Pediatria nel 1998, la qualifica di responsabile del Servizio di gastroenterologia della Clinica pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia - dove dal 2002 è dirigente medico - e quella di presidente dell'Asp cittadina (Azienda dei servizi alla persona) dal dicembre 2014. Lo specialista, membro della Sip (Società italiana di pediatria) e della Sigenp (Società italiana di gastroenterologia e nutrizione pediatrica), figura anche responsabile di un progetto sull'impiego di cellule mesenchimali nelle malattie infiammatorie croniche intestinali nel bambino.


Secondo quando riporta 'la Provincia Pavese', Ricci in passato è stato segretario del Pd cittadino e in questa ore il sindaco di Pavia, Massimo Depaoli, ha revocato la sua nomina nel consiglio d'indirizzo dell'Asp. Le sue funzioni saranno esercitate dal vicepresidente Marco De Angelis.


Adnkronos

postato da: marinta  


Droga e denaro sequestratiCronaca: Brevi di cronaca 11 aprile
letture: 3096
11 April 2022 di simonilla
Controlli a Campo de' FioriCronaca: Controlli "mala movida"
letture: 3198
10 April 2022 di simonilla
CarabinieriCronaca: Notizie di Cronaca
letture: 7011
08 May 2021 di simonilla
Il fatto di AnconaCronaca: Ancona, identificato minorenne "Ha spruzzato lo spray nel locale" Gli inquirenti stringono il cerchio: è stato individuato il ragazzino che avrebbe scatenato il panico al Lanterna Azzurra
letture: 2621
09 December 2018 di Emiliano Ziroli
Il tabellone dei ritardi di ieriCronaca: Disagi circolazione ferroviaria, arrivano i rimborsi l Gruppo FS Italiane si scusa con i viaggiatori che hanno subito forti ritardi. Rimborso integrale per viaggiatori del FR9540 e per treni AV Trenitalia arrivati con oltre 180'
letture: 2809
08 September 2018 di simonilla
Telefono RosaCronaca: Violenza donne: al 1522 oltre 18mila telefonate in sei mesi Telefono Rosa, 8% vittime stalking ha tra 18 e 24 anni
letture: 3866
21 June 2018 di simonilla
Cavi e rete danneggiatiCronaca: Segano i cavi del tram per rubare rame, 4 romeni arrestati Marghera
letture: 2759
10 July 2016 di marinta
'Perdonatemi'Cronaca: Operaio perde il lavoro si suicida lanciandosi dal 5¬į piano
letture: 2723
10 July 2016 di marinta
Vittima di razzismoCronaca: Razzismo, migrante insulta un anziano "italiano di merda" Padova
letture: 2874
10 July 2016 di marinta
il capretto per il ramadanCronaca: Ramadan, islamico trascina capretto vivo: picchiato dalla folla L'uomo per chilometri ha trascinato l'animale attaccato all'auto: serviva per il Ramadan. I cittadini hanno cercato di linciarlo
letture: 2821
06 July 2016 di marinta








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Do not click!
L'israeliano che usa il vostro smartphone. E si fa pagare per questo.
letture: 3091
10 December 2017
Biden ridiculous quotes
Come costruire i nemici del popolo
letture: 3331
09 December 2017
Ormai è legge.
Il popolo italiano venduto alle multinazionali dallo Stato Tricolore
letture: 3336
06 December 2017
Noi crediamo che si stia esagerando.
Istigazione Al fascismo - di ignorantI, teppisti e delatori. E aspiranti brigatisti.
letture: 3795
05 December 2017
L'alluminio si trova in tutti i vaccini.
Alluminio nel cervello degli autistici. Epidemia di cancro anale. E i media zitti.
letture: 3499
02 December 2017
Il boom dei Bitcoin potrebbe essere un grosso problema per l'ambiente.
Il bitcoin è inquinante e aggrava l'effetto-serra. E Greenpeace, zitta...
letture: 3594
01 December 2017
Così li soccorrono.
Come Netanyahu libera Israele degli immigrati neri. Idee per Minniti.
letture: 3215
30 November 2017
Piglia, pesa, incarta e porta a casa.
...E ci dicono che siamo in democrazia. Orlando e il ricatto della Bce.
letture: 3184
30 November 2017
Mettiti in coda!
Fare duecento metri di coda per una fetta di torta gratis. In compenso, niente IVA sul cibo per cani
letture: 3613
29 November 2017
Per il bene di Israele
'La Stampa' scopre "Fake News" russe (o quelle del New York Times? o di Renzi?)
letture: 3291
28 November 2017