 |
Zalando (Sean Gallup/Getty Images) |
Economia e Finanza: Zalando, società di e-commerce fondata in Germania nel 2008 da Robert Gentz e David Schneider, aprirà presto - presumibilmente nella primavera 2016 - una propria succursale in Italia, Paese dove il mercato delle vendite online è in continua espansione.
La società tedesca, che già nel 2012 fatturava un miliardo di euro e che distribuisce il proprio prodotto in Italia già da quattro anni, dovrebbe aprire una filiale tra l'area a sud di Milano e il piacentino, anche se quest'ultima ipotesi è quella al momento maggiormente plausibile.
Si parla di un magazzino di circa 10mila metri quadri, sulla scia di quello recentemente aperto da Amazon a Castelsangiovanni, in provincia di Piacenza, dove è appunto attiva la succursale del colosso americano dell'e-commerce. Ha spiegato Giuseppe Tamola, Country Manager per l'Italia di Zalando: "Il magazzino satellite è un passo importante. La presenza sul mercato ci permetterà di consegnare in tempi più rapidi e sperimentare soluzioni nuove, dall'assistenza clienti al cambio merci".
Si tratta di un passo importante anche dal punto di vista occupazionale: la sede di Zalando in Italia, infatti, potrebbe portare sul territorio un migliaio di nuovi posti di lavoro. Il mercato dell'e-commerce è cresciuto del 100% dal 2013 al 2014 e nel 2015 sta aumentando "a doppia cifra". Numeri che anche Zalando contribuisce a tenere elevati, chiudendo il primo semestre 2015 con ricavi per 1,38 miliardi di euro (+31,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno).
GM
Fonte: direttanews |