Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.636
visitatori:369
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
mercoledì
22
settembre
S. Maurizio m.
Compleanno di:
sex didlina
sex Donna23
sex GENTILESALVA...
sex giuve
nel 1955: Fa la sua comparsa in Gran Bretagna la televisione commerciale. Può trasmettere al massimo 6 minuti di pubblicità ogni ora, e non può diffondere programmi la domenica mattina.
nel 1991: Sul ghiacciaio Similaun, al confine tra Italia e Austria, viene ritrovato il corpo di un guerriero perfettamento mummificato nel ghiaccio. Sulla base degli oggetti ritrovati con lui, avrebbe 4000 anni fa.
dw

Home » News » Webzine » Spazio Aperto » La verità sul sinodo della fam...
giovedì 25 giugno 2015
La verità sul sinodo della famiglia - No ai matrimoni gay, dibattito sui divorziati
letture: 2139
Il papa e i vescovi
Il papa e i vescovi
Spazio Aperto: «Attenzione pastorale e riconoscimento del matrimonio gay sono due cose diverse e questo risulta anche dal documento finale della scorsa assemblea sinodale, dove a questo riguardo c'è un brano che cita i documenti precedenti della Chiesa cattolica». Ha risposto così il cardinale Péter Erdo, arcivescovo di Esztergom-Budapest, relatore generale della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, durante la conferenza stampa di presentazione dell'Instrumentum laboris per il sinodo del prossimo ottobre. Qualche titolista però deve aver capito fischi per fiaschi se molti, ad esempio Repubblica e Il Giornale, hanno titolato: "Sinodo: accoglienza per divorziati risposati e gay", e "Sinodo apre a gay e divorziati". A scanso di equivoci, e nel caso a qualcuno fosse sfuggito, sarà meglio sottolineare subito che quello presentato ieri è un documento di lavoro che, come tale, non rappresenta «la posizione ufficiale della Chiesa», ha specificato il cardinale ungherese.
Lavori per il sinodo
Lavori per il sinodo
L'Instrumentum laboris è un documento corposo di circa 70 pagine, che in gran parte riprende gli articoli della Relatio Synodi 2014. Le novità, per così dire, sono semplicemente frutto della sintesi che deriva dalle risposte al questionario intersinodale, ed altri apporti di studiosi. Restano sostanzialmente aperte alla discussione le questioni che avevano animato lo scorso Sinodo, vale a dire eucaristia ai divorziati risposati, snellimento dei processi di annullamento matrimoniale e anche la pastorale per i conviventi. Se c'è una questione che però è chiusa è proprio quella riferita ai matrimoni tra persone dello stesso sesso. Appare decisamente improbabile, ma potremmo scrivere impossibile, che il Sinodo potrà mai arrivare a riconoscere qualsiasi forma di matrimonio fra persone dello stesso sesso. Lo ha detto in conferenza stampa anche mons. Bruno Forte, che pure su questo tema passa per essere piuttosto aperto. «É certamente un punto fermo», ha detto, «che fa parte della dottrina della Chiesa: per matrimonio intendiamo quello fra un uomo e una donna, aperto alla procreazione».

Altra è la questione del rispetto dovuto a qualsiasi persona. Al n°131 dell'Instrumentum laboris «si ribadisce che ogni persona, indipendentemente dalla propria tendenza sessuale, va rispettata nella sua dignità e accolta con sensibilità e delicatezza, sia nella Chiesa che nella società». Se questo significa che la chiesa apre ai gay, come molti hanno sottolineato, bisogna riconoscere allora che la Chiesa non è mai stata chiusa. Nessun tipo di benevolenza verso quelle «teorie secondo le quali l'identità personale e l'intimità affettiva devono affermarsi in una dimensione radicalmente svincolata dalla diversità biologica fra maschio e femmina». Nessuno spazio, quindi, per quelle teorie del gender che molti, anche da pulpiti eruditi come quello del portale Treccani, ritengono inesistenti e frutto dell'invenzione di un manipolo di fanatici integralisti. Le «tendenze che vogliono allargare il concetto di matrimonio, famiglia e paternità», creano «confusione», ha ribadito il cardinale Erdo. Siamo sottoposti a una «accentuazione esagerata dei diritti individuali senza tener conto dell'aspetto comunitario dell'essere umano», argomenta il cardinale, e questo «produce un individualismo che mette al centro la soddisfazione dei desideri e che non porta alla piena realizzazione della persona».

Sui divorziati risposati e loro accesso all'eucaristia, invece, viene lasciato ancora uno spazio di dibattito, ma visti i ripetuti richiami ai "suggerimenti" dell'enciclica Familiarsi Consortio di S. Giovanni Paolo II al n. 84, è difficile che si possa arrivare a stravolgimenti dell'attuale dottrina. Il terreno della prassi potrebbe però provocare ancora discussioni, e non mancano spinte verso soluzioni innovative. Comunque, anche in questo ambito sono abbastanza significative le parole di monsignor Bruno Forte, il quale ricorda che «la vera sfida non è tanto "comunione sì, comunione no", ma come aiutare le persone a sentirsi parte viva e protagonisti della comunità ecclesiale». Un terreno ancor più scivoloso potrebbe rivelarsi quello dello snellimento dei processi di annullamento matrimoniale, perché, anche se c'è grande consenso sulla necessità di porvi mano, occorre fare molto attenzione a dove si metterà questa mano.

Durante la conferenza stampa di presentazione dell'Instrumentum laboris si è parlato anche del metodo di lavoro dell'assemblea sinodale. Il cardinale Lorenzo Baldisseri dice che «è stato richiesto di valorizzare sempre di più i Circoli minori, distribuiti nel tempo e non tutti insieme, come pure quello di mantenere fermo il principio dell'ordine tematico»; da parte loro i padri sinodali «saranno liberi di comunicare con i media a loro discrezione e responsabilità». La Sala stampa «curerà opportunamente, com'è di consueto, l'informazione del Sinodo». É un ottimo auspicio, visto che nell'ottobre scorso, dal punto di vista della comunicazione e del metodo, non tutto filò per il meglio.

Fonte: http://www.lanuovabq.it/

postato da: Nuccio  


Famiglia cristiana: La morte di un giornale cattolicoSpazio Aperto: La morte di un giornale cattolico - Se Famiglia Cristiana e padre Spadaro perdono la testa È una vera e propria isteria, alimentata da una concezione del cristianesimo solo orizzontale: la salvezza eterna ha lasciato il posto alla soluzione dei problemi terreni.
letture: 3612
26 luglio 2018 di Nuccio
Il fenomeno sarà visibile almeno fino al 7 novembreSpazio Aperto: Stasera tutti con il naso all'insù: ci sarà il più grande spettacolo di stelle cadenti dell'anno.
letture: 2177
21 ottobre 2017 di marinta
ft BaronioSpazio Aperto: La DIGOS ha scoperto il colpevole (1)
letture: 2121
06 febbraio 2017 di sweda
Sua SantitàSpazio Aperto: " A France'..." A Roma è tornato Pasquino (6)
letture: 2166
04 febbraio 2017 di marinta
Eppur si muove!Spazio Aperto: 7 minuti e 18 manovre per parcheggiare
letture: 2058
03 gennaio 2017 di marinta
maternitàSpazio Aperto: Il Fertility Day e l'Italia che non vuole vedere il proprio futuro. Le solite polemiche di carattere politico accolgono la necessaria iniziativa del Ministero della Sanità.
letture: 2352
02 settembre 2016 di philleas
Molti in giappone sono usciti pazzi. Letteralmente.Spazio Aperto: Pokemon Go può farti guadagnare 15 euro all'ora Catturare i Pokemon non è più soltanto un gioco, ma si potrà guadagnare diventando allenatori professionisti
letture: 2408
28 luglio 2016 di marinta
Uau!Spazio Aperto: Italiani razzisti? "Siete cafoni e volgari", Feltri sbotta in diretta tv e lascia il collegamento
letture: 2531
09 luglio 2016 di marinta
genereSpazio Aperto: Misogini, omofobi, razzisti: come sono gli italiani su Twitter secondo un nuovo studio
letture: 2524
14 giugno 2016 di marinta
Spazio Aperto: Trans per trans ecco "Transspecies" la comunità degli uomini-cane
letture: 3389
04 giugno 2016 di marinta








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Famiglia cristiana: La morte di un giornale cattolico
La morte di un giornale cattolico - Se Famiglia Cristiana e padre Spadaro perdono la testa
letture: 3612
26 luglio 2018
San Giovanni Battista, patrono di Formia
Festeggiamenti di San Giovanni spostati ad agosto per le elezioni comunali
letture: 4172
09 maggio 2018
Palazzo comunale
Riunione di politici del centrodestra ma è un fake: mistero sulla lettera di convocazione
letture: 2761
04 novembre 2017
Papa Clemente VIII - Al Papa venne potata una tazza di caffè caldo. Quando lo sorseggiò, dice la leggenda, disse:
Papa Clemente VIII e il "BATTESIMO" del caffè
letture: 2848
10 ottobre 2017
San Giovanni in processione a Formia
Processioni, chiese in rivolta (10)
letture: 3947
06 ottobre 2017
Stazione di Minturno,
I Comuni del sud pontino si coalizzano contro i nuovi orari (2)
letture: 3118
25 ottobre 2016
Stazione ferroviaria di Minturno
Nuovo orario treni dicembre 2016 linea Roma-Napoli: avviata raccolta firme (11)
letture: 3258
18 ottobre 2016
Giuseppina Norcia e la cappellina del Bambinello di Gallinaro
Il Papa ha scomunicato i fedeli del 'Bambino Gesù di Gallinaro' (7)
letture: 5138
05 giugno 2016
Romolo Del Balzo e Pino Sardelli
Caso Ego Eco: assolti in appello Del Balzo, Sardelli, Violo, Fini e Ruggeri (3)
letture: 3518
10 marzo 2016
Nichi Vendola, lo pseudo
Nichi Vendola, in nome di quale progresso hai tolto quel bambino a sua madre? (4)
letture: 2740
29 febbraio 2016