Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 18/11 al 29/02 Formia: All'Ariston di Gaeta tutto pronto per la Stagione Teatrale 2019-20
letture: 11325
dal 10/01 al 19/04 Golfo di Gaeta: XX corso di fotografia digitale
letture: 4182
18/01 Gaeta: Presentazione libro "Comprendimi"
letture: 753
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.608
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
sabato
18
gennaio
S. Prisca
Compleanno di:
sex antonella_ma...
sex marioliberac...
sex ribes
sex sansone
nel 1644: Avvistamento del primo UFO.
nel 1788: I primi inglesi arrivano in Australia per fondare una colonia penale.
dw

Home » News » Latina » Latina » Minacce alla giudice Aielli, a...
sabato 22 novembre 2014
Minacce alla giudice Aielli, aveva indagato sulla mafia a Fondi
Manifesti funebri davanti la scuola delle figlie. Sotto scorta il magistrato del Tribunale di Latina: "Quei criminali sanno tutto di me".
letture: 4431
lucia aielli
lucia aielli
Latina: Chi ha affisso i manifesti funebri "di sicuro è gente che mi vuole ferire, che sa quanto tengo alle mie figlie e ai ragazzi che frequentano il liceo". Quanto alle date sulle finte epigrafi, il 25 novembre della stampa e il 28 novembre per le commemorazioni, "è una cosa che mi ha scosso. come se qualcuno conoscesse i miei spostamenti". Lo afferma il giudice del tribunale di Latina Lucia Aielli in un' intervista al Messaggero.
Sul chi possa essere stato "le idee sono tantissime. La mia testa va a mille, ma ora bisogna essere concreti", dice Aielli. "Sono tanti i procedimenti che mi vengono in mente. Ho fiducia in chi sta lavorando".

Il giudice Aielli, titolare in particolare del processo Damasco sulle infiltrazioni mafiose nel Comune di Fondi, è stata minacciata con cinque manifesti mortuari, affissi presso l'istituto scolastico frequentato dalle figlie del magistrato. Dopo la rimozione immediata la Digos ha avviato le indagini seguendo la pista di quello che sembra essere un evidente atto intimidatorio nei confronti del giudice, già minacciato in passato nel corso di alcuni importanti processi. Intimidazione o minaccia, dovranno stabilirlo le indagini, ma certamente il luogo scelto non lascia spazio ad altre ipotesi.

Sui manifesti era riportata la scritta "I colleghi magistrati del Tribunale di Latina annunciano il decesso del giudice Lucia Aielli. Le esequie si terranno nel giorno 28 novembre". I manifesti sembrano fatti artigianalmente e sono stati stampati su carta adesiva. Il giudice Aielli nell'ultimo anno avrebbe subito due visite di estranei presso la propria abitazione. Un furto e una tentata incursione, durante la quale è stato manomesso il sistema di allarme. Lo stesso magistrato ha ricevuto minacce anche nel corso di due processi, uno dei quali a carico dei clan nomadi del capoluogo pontino.

Aielli nel 2009 è stata il giudice titolare del processo Damasco relativo all'inchiesta sulle infiltrazioni delle famiglie di 'ndrangheta Trani e Tripodo, che terminò il 19 dicembre del 2011 con la condanna di 23 persone ad un totale di 110 anni di carcere. In particolare furono inflitti 5 e 13 anni di reclusione ai due principali imputati, i fratelli Venanzio e Carmelo Tripodo, figli di don Mico, capobastone di Sambatello, cittadina che si affaccia verso il mare, sulla collina che sovrasta Reggio Calabria. Condannati anche alcuni importanti esponenti della politica e dell'amministrazione locale: sei anni per l'ex assessore ai lavori pubblici Riccardo Izzi, di Forza Italia, primo degli eletti nel 2006; nove mesi per l'ex comandante dei vigili urbani, Dario Leone, cugino dell'ex sindaco Luigi Parisella.

La famiglia Tripodo riveste un ruolo di particolare importanza nella storia della criminalità organizzata: secondo un collaboratore Domenico Tripodo fu "compare d'anello" di Totò Riina. Fino al 1976, anno della sua morte, il padre dei due fratelli migrati a Fondi era considerato, insieme ad Antonio Macrì e Girolamo Piromalli, parte del vertice della 'ndrangheta e capo indiscusso di Reggio Calabria. Fu un collaboratore di giustizia della camorra Carmine Schiavone, a squarciare un velo sul ruolo dei Tripodo a Fondi: "Per quanto possa io desumere - disse in una sua deposizione - Carmelo Tripodo doveva avere già negli anni 1985-86, un incasso netto di circa 200 milioni di lire al mese per il traffico di stupefacenti, intendendo per questi sia la cocaina che gli fornivamo noi, sia l'eroina ottenuta dal giordano, dai calabresi e da altri", spiegava nel 1996.

Insomma Fondi in poco tempo divenne una base logistica, anche grazie alla creazione del centro ortofrutticolo, il Mof. E già a partire dagli anni '80 Carmelo Tripodo iniziò a ricevere le prime denunce per tentata estorsione e incendio, proprio all'interno degli spazi del mercato. Intanto, nonostante denunce, processi e arresti, gli affari della Lazio Net Service di Carmelo Tripodo andavano a gonfie vele, fino ad iniziare una collaborazione con l'amministrazione comunale retta da Luigi Parisella, amico e socio del senatore del Pdl Claudio Fazzone.

[La Repubblica, Huffington Post]

postato da: mn  


Cambi di casacca e VoltagabbanaLatina: Fratelli di Casacca Il partito della Meloni si rafforza con i riciclati della vecchia politica
letture: 508
14 gennaio 2020 di sived
claudio fazzone forza italiaLatina: Tagliapoltrone: Fazzone dice no Il senatore di Forza Italia tra i 71 firmatari per il referendum
letture: 631
13 gennaio 2020 di sived
Raffaele Trano, deputato m5sLatina: Alba pontina, processo imbarazzante per i politici della provincia Raffaele Trano sollecita un intervento della Commissione Antimafia
letture: 1094
08 gennaio 2020 di Raffaele Trano Portavoce M5S
On. Raffaele TranoLatina: Terzo sgombero per la Famiglia Ciarelli. Trano: "monito alla criminalità"
letture: 1844
30 ottobre 2019 di Raffaele Trano Portavoce M5S
Raffaele TranoLatina: Strada Pontina inserita nel nuovo contratto del Cipe con Anas Soddisfazione del deputato m5s Raffaele Trano
letture: 1985
22 luglio 2019 di Raffaele Trano Portavoce M5S
Raffaele TranoLatina: Elezioni europee, primo bilancio del M5s Per Raffaele Trano hanno pesato assenteismo e "consorterie" (1)
letture: 2649
29 maggio 2019 di Raffaele Trano Portavoce M5S
Latina - Ospedale Santa Maria GorettiLatina: Sanità in affanno a Latina e provincia, interrogazione parlamentare Raffaele Trano analizza la situazione critica della medicina di emergenza (7)
letture: 3004
25 gennaio 2019 di Raffaele Trano Portavoce M5S
Latina: Minori e tossicodipendenze: se ne è parlato al "San Benedetto" di Borgo Piave Presenti all'incontro, uomini di governo, politici, giudici, forze dell'ordine, avvocati, docenti e studenti.
letture: 1556
27 novembre 2018 di Flaminio
Latina: Al "SAN BENEDETTO" di Borgo Piave la scuola procede con i tempi moderni Aziende e scuola per co-progettare il futuro possibile. L'impegno del prestigioso istituto diretto dal preside Lifranchi
letture: 1308
24 novembre 2018 di Flaminio
Il dr Fabio Ricci in un convegnoLatina: Chiusa l'annuale Campagna Mondiale Nastro Rosa Conferenza stampa al Goretti voluta da LILT, ASL e polo universitario pontino
letture: 1731
16 novembre 2017 di Sandra Cervone








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
vicari foranei
L'arcivescovo Vari nomina i suoi quattro vicari
letture: 3541
14 ottobre 2019
tiziana rivale
Tiziana Rivale: "Basta falsità, Gaeta è sempre stato il mio orgoglio" (1)
letture: 2972
05 ottobre 2019
salvatore mola
Area ex Avir, la versione di Salvatore Mola
letture: 2717
26 settembre 2019
don antonio cairo
Don Antonio Cairo e Gaeta, dieci anni indimenticabili
letture: 4052
28 marzo 2019
don cairo e don di mario
Nomine in diocesi. Don Antonio Cairo lascia San Nilo e va a Scauri (3)
letture: 3224
28 marzo 2019
Perché la tiella è solo gaetana
letture: 2710
29 settembre 2018
Il presidente Ciampi in visita a Latina: "Seguo con apprensione i disagi di Formia". Monito agli amministratori locali: "Non solo turismo, servono infrastrutture e strade".
letture: 2316
21 settembre 2018
don antonio cairo
Quando a insultare era don Antonio Cairo (2)
letture: 5347
20 settembre 2018
don antonio cairo
Le minacce a don Antonio Cairo, solidarietà e qualche dubbio
letture: 4066
19 settembre 2018
Una soluzione per la crisi idrica? L'acqua riciclata dal water che diventa da bere. (1)
letture: 2203
18 settembre 2018