Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.636
visitatori:409
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
venerdì
22
ottobre
S. Ermete
Compleanno di:
sex enzomazzella
sex Leone2007
nel 1913: Albert Einstein espone la "Teoria della Relatività", autentica rivoluzione nel mondo della fisica, e base per la ricerca nucleare.
nel 1933: A Budapest,debutta in nazionale Felice "Farfallino" Borel: Ungheria-Italia 0-1.
nel 1980: Annunciata dalla Chiesa Cattolica, la revisione del processo con cui fu condannato per eresia l'astronomo Galileo Galilei.
dw

Home » News » Latina » Minturno » Intervista di Gianni Ciufo a M...
domenica 15 dicembre 2013
Intervista di Gianni Ciufo a Mimma Nuzzo.
La gestione 'allegra' della giunta Graziano
letture: 3667
Minturno: - Consigliera Nuzzo, Renzi è il nuovo segretario nazionale del Partito Democratico. Cosa ne pensa?
- Mi auguro che si sia conclusa una fase, se pure importante, ma, sotto molti aspetti, non più rispondente ai bisogni del paese e della base del partito. Mi auguro, soprattutto, che Matteo Renzi possa rappresentare una speranza per un reale cambiamento e che faccia quello che da tempo va dicendo. La politica deve fare quello che dice.
- A livello locale?
- Aspettative deluse, credo, per gli stessi elettori del sindaco Graziano. Lo dico da tempo: non c'è un progetto per la nostra città. Si gestisce al peggio l'ordinario. Il 28 novembre è stato approvato il Bilancio di Previsione 2013, oscuro e sibillino. Più che altro il consuntivo 2013, ragion per cui la gestione delle nostre finanze è stata, come dire, alla giornata e anche senza alcun tipo di controllo. Come lei sa e ha scritto, Il Ministero delle Finanze ha imposto al nostro Comune il recupero di €80.000,00 "elargiti" "illegalmente" negli anni 2001/2003 (sempre giunta Graziano) e con/testualmente invita al ripristino della legalità. Che il ripristino della legalità e il rispetto del principio di trasparenza costituiscono una precondizione per una seria attività amministrativa lo vado ripetendo da tempo. E mi lasci dire che vengo, a volte, tacciata di ingenuità, come se amministrare fosse l'arte del compromesso (al ribasso!). Nulla è cambiato nel frattempo e ci dobbiamo aspettare nuovi controlli e nuovi inviti...
- A cosa si riferisce in particolare?
- Al contenimento della spesa pubblica, e mi riferisco alle spese 'allegre' (per es.: spese per gli avvocati, per il materiale di facile consumo, i superflui quanto inutili noli, le riparazioni dei mezzi di proprietà dell'Ente, il consumo dei carburanti e le stesse spese per la video sorveglianza mai partita, nonostante un Consiglio Comunale convocato di urgenza, se non sbaglio, il 25 luglio dell'anno scorso!). Si ha l'impressione che manchi completamente il controllo del flusso spese: si acquista e si conferiscono incarichi sia interni che esterni con estrema leggerezza senza, tra l'altro, verificare le eventuali incompatibilità e/o inconferibilità di responsabilità di servizio di alcuni funzionari dell'Ente: tocca al Sindaco e al suo funzionario anticorruzione 'ripristinare' la legalità, non all'opposizione! Quanto alla raccolta dei rifiuti, le connivenze accertate con la precedente gestione e le carenze della nuova assegnazione ci riportano, appunto, al principio di trasparenza appena evocato. In vista della nuova gara di appalto, avvalendosi anche del C.O.N.A.I., come sta attualmente operando la Giunta, dopo un dovuto e accurato studio del territorio con le relative criticità, non sarebbe male un'assemblea pubblica per accogliere utili contributi: un esempio, tra l'altro, di democrazia partecipata. La gente è stanca di pagare un servizio inefficiente e inefficace e, pertanto, avrebbe molto da dire in proposito.
- Quale il ruolo dell'opposizione in tutto ciò, a suo parere?
- Per quanto mi riguarda, credo di rappresentare un'opposizione che non ha mai avuto atteggiamenti ostruzionistici, quanto, piuttosto, un ruolo propositivo. Nell'ultimo Consiglio Comunale dicevo al Sindaco che, invece di nominare un superesperto con incarico esterno per la raccolta rifiuti, avrebbe potuto conferire il ruolo di assessore esterno a persona competente per poi ripescare l'assessore rimosso: un buon esempio di contenimento della spesa pubblica, non le pare? Questa nomina, tra l'altro, come già detto in altre sedi, è la bocciatura della Giunta e dei vari responsabili di Servizio che si sono avvicendati in questo settore negli ultimi tempi: tre in un anno e mezzo: qualcosa non funziona davvero.
- Quali le previsioni per il 2014?
- Mi auguro che, subito dopo il consuntivo 2013, che potremmo ritenere già pronto, considerato quanto già detto, la Giunta si appresti a presentare prima possibile il Bilancio di previsione 2014. Il Comune di Gaeta, a due passi da noi, l'ha già approvato. Mi auguro altresì che, dal nuovo bilancio, sarà possibile evincere un progetto per la nostra città, che parta proprio dalla volontà di accentrare investimenti ed energie su un paese pulito e accogliente. E non solo. Personalmente, nel Comune di Minturno, credo di rappresentare una forza politica, che, come ha appena ribadito il Presidente del Consiglio Letta, considera la cultura, la formazione e il turismo quale volano per la ripresa e la crescita del nostro paese. Credo sia arrivata l'ora di crederci e di attivarsi per questo.
- In un momento di crisi quale quello che stiamo vivendo, cosa si sente ancora di dire alla maggioranza e ai cittadini di Minturno?
- Ritengo che, pur nella separazione dei ruoli, il coinvolgimento delle diverse rappresentanze istituzionali non solo è utile, ma necessario. Il sindaco Graziano è rimasto legato a vecchie modalità e risulta non essere in grado di cogliere il bisogno di cambiamento, che avanza da più parti.

di: Mimma Nuzzo


Il logo del BandoMinturno: Ancora un mese per partecipare! Il Comitato omonimo ha indetto la X edizione del PREMIO DRAGUT 2021 per opere di poesie, narrativa, fotografia e arte. Scadenza il 31 ottobre 2021. X edizione
letture: 2027
03 ottobre 2021 di Sandra Cervone
L'ABATE di Montecassino, Donato OGLIARIMinturno: MINTURNO, Se vogliamo bene agli altri, vacciniamoci. Un appello a sottoporsi alle vaccinazioni se si vuol bene a chi ci circonda e se si vuole il bene degli altri. (3)
letture: 3514
27 marzo 2021 di descartes
Particolare e risultato della mareggiataMinturno: MINTURNO-SCAURI (LT), Mareggiate di fine anno Violenta è stata la mareggiata accumulando quintali e quintali di rifiuti vari... (1)
letture: 1944
21 gennaio 2021 di descartes
Foto copertina creata da Mjriam MasciandaroMinturno: Due chiacchiere con Mjriam Masciandaro! e il suo amore per il territorio e la giustizia!
letture: 2170
11 gennaio 2021 di Tonyr
Inaugurazione della Mostra ' 100 Presepi in Vaticano'Minturno: MINTURNO (LT), Si chiude la partecipazione al 1° miniCONCORSO... ...ideato dal gruppo PRESEPI non TRADIZIONALI https://www.facebook.com/groups/1062211107448333
letture: 1850
06 gennaio 2021 di descartes
SPECIALE NATALE: In giro per il GolfoMinturno: Il Natale 2020 tra musica, informazione e spiritualità Il 23 dicembre, dalle 17.00, in onda gli auguri dei Sindaci del Lazio sud e le canzoni più belle del Natale
letture: 2415
22 dicembre 2020 di descartes
Locandina dell'EventoMinturno: Mostra evento nel Castello Baronale di Minturno su 'Il Minturnese' Mostra-Evento dal 2 all'11 ottobre 2020 (1)
letture: 3721
29 settembre 2020 di descartes
Minturno: UNIAMOCI!!!! UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO (1)
letture: 3470
25 agosto 2020 di zero
Particolare del Teatro romano (di Maria CAPUANO)Minturno: In programma il CONCERTO in ossequio ad Ennio MORRICONE venerdì 21 agosto alle ore 20,30 Così Luciano Lombardi scrive del Maestro Ennio Morricone: La Sua musica, puro diletto dello spirito, va oltre ogni trattato d'armonia...
letture: 3892
18 agosto 2020 di descartes
DiavolangeloMinturno: Scauri, il basket riparte dalla Fortitudo Quando lo sport è una fede
letture: 4467
20 giugno 2020 di Michele Ciorra








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Mimma Nuzzo
Più donne in Consiglio Comunale
letture: 1980
02 giugno 2016
Mimma Nuzzo a sostegno di Stefanelli sindaco (2)
letture: 2015
07 aprile 2016
Lettera aperta alla sig.ra M. Cappuccia, Assessora P. O., R. R., Fondi U.E. Comune di Minturno (1)
letture: 2646
14 gennaio 2015
Mimma Nuzzo scrive ai revisori dei conti e attacca la maggioranza. (6)
letture: 2860
05 gennaio 2015
Lettera aperta di Mimma Nuzzo al Presidente del Consiglio di Minturno. (5)
letture: 3551
28 dicembre 2014
Scauri: degrado ex Sieci e interrogazione parlamentare.
letture: 3913
12 dicembre 2014
Cambio 'forzato' di assessore all'Igiene a Minturno (6)
letture: 3481
20 marzo 2014
Intervista di Gianni Ciufo a Mimma Nuzzo.
letture: 3668
15 dicembre 2013
Il Tradimento in Politica (7)
letture: 4352
11 settembre 2013
Le risposte mancate della giunta Graziano (2)
letture: 4277
07 settembre 2013