Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 17372
dal 01/05 al 31/05 Golfo di Gaeta: Il Maggio dei Libri
letture: 10436
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 8360
dal 23/07 al 26/08 Formia: IL CINEMA E IL MARE: 6 classici da rivedere
letture: 2543
dal 31/08 al 05/09 Sermoneta: Riapre l'antico castello di Ninfa
letture: 1601
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.623
visitatori:310
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
martedì
11
agosto
S. Chiara d'Assisi
Compleanno di:
sex depre51
sex elisa81
sex nappi
sex peperosso115...
sex runner
sex teo87
sex valentinadj
sex VOTANTONIO
nel 1949: Prima traversata a nuota sul tratto Napoli.Capri. Porta a termine l'impresa, nuotando per 27 chilometri, Giovanni Gambi.
nel 1984: A Los Angeles. il judoka giapponese Yasuhiro Yamashita trionfa ai Giochi ottenendo tutte vittorie per "ippon". Il suo impressionante bilancio:528 vittorie su 559 incontri.
dw

Home » News » Webzine » Spazio Aperto » Le dimissioni di Benedetto XVI
giovedì 21 febbraio 2013
Le dimissioni di Benedetto XVI
Si può scendere dalla croce?
letture: 3602
Spazio Aperto: Le dimissioni del Papa hanno suscitato nei commentatori dei quotidiani e dei periodici di tutto il mondo argomentazioni di comprensione e di sostegno. Allo stesso modo, la nuda notizia di tali dimissioni è stata diffusa da tutti i mezzi di comunicazione di massa come un atto rivoluzionario, di grande modernità nell'ambito della storia della Chiesa e di naturale consapevolezza ed accettazione dei limiti di un uomo. Ci si è subito affannati a trovare i precedenti storici di tale gesto, tra cui il più autorevole e significativo resta il gran rifiuto di Celestino V, per confermarne la possibilità, la validità, il senso; trascurando forse che i contesti storico religiosi in cui i precedenti abbandoni del soglio pontificio maturarono non sono comparabili con l'attuale significato di Chiesa come organizzazione, comunità, dottrina. Riguardo alla stessa figura ed al ruolo del Papa è intervenuto nel percorso della Chiesa un fatto nuovo, seppur basato su quanto scritto nei vangeli, nel Concilio Vaticano I inaugurato da Pio IX nel 1868 e interrotto nel 1870: la dottrina dell'infallibilità del Pontefice che insieme con l'affermazione, propria della Chiesa cattolica, che il Papa è il vicario di Cristo, costituisce l'ottica dalla quale analizzare ed interpretare il significato e la portata delle dimissioni di Benedetto XVI.
Risulta fuorviante, infatti, affrontare tale argomento con la logica terrena della filosofia, della scienza storica e sociale, della politica o delle più diverse ideologie secolari o addirittura del diritto, seppur canonico.
Dunque, l'infallibilità e il vicariato.
Sul concetto di infallibilità si fonda la credibilità e l'unicità della Chiesa cattolica; che sia proprio essa la Chiesa di nostro Signore Gesù Cristo. "Tu sei Pietro e su di te edificherò la mia Chiesa" (Matteo, cap. XVI). Naturalmente, il Papa non è infallibile perché può imporre delle sue convinzioni personali, ma lo è quando conferma una dottrina, una verità di fede o di morale contenuta nella Bibbia e trasmessa ai fedeli. Per essere infallibile il Papa deve esercitare il ruolo di Pastore e di maestro di tutta la Chiesa; deve esercitare il carisma; deve attenersi a questioni concernenti la fede, la morale, l'etica. Quindi, se il Papa, come successore di Pietro su cui è stata edificata la Chiesa fallisse in tali materie, significherebbe che Cristo che è Dio ha errato. La Chiesa non può certo essere fondata sull'errore. Dio, in quanto Dio, non può sbagliare. La Chiesa è per i fedeli mezzo di salvezza attraverso la guida del pastore Pietro e dei suoi successori voluti da Dio che devono guidare i fratelli nella fede per raggiungere la salvezza. Guidare i fratelli nella fede significa confermare i fratelli nella fede. Nel Vangelo di Luca Gesù dice: "Simone, Simone, ecco Satana vi ha cercato per vagliarvi come il grano; ma io ho pregato per te, che non venga meno la tua fede; e tu, una volta ravveduto, conferma i tuoi fratelli"(Luca, cap. 22)
Ora, a tutta la curia è applicata l'infallibilità del Papa e la sottomissione al Papa. Il primato della Santa Chiesa Apostolica Romana risiede nell'infallibilità del Papa che è infallibilità della stessa Chiesa assistita dallo spirito Santo il quale informa di sé il vicario di Cristo.
Tutto questo investe il Sommo Pontefice di una assoluta sacralità, di un compito, di un destino che non sono terreni. Quando un Papa viene eletto nel Conclave non ringrazia i Cardinali che hanno votato per lui, ma si rivolge a Dio per essere stato scelto. Questo è quello che conosce e sente il cuore di un fedele.
La rinuncia al pontificato di Benedetto XVI, al di là delle tante ipotesi o argomentazioni relative alla lotta politica interna allo Stato del Vaticano, al di là degli scandali e della questione IOR, compie una vera e propria scissione della figura e del ruolo del Papa: da una parte vi è colui che è pastore del gregge, dall'altra il semplice uomo che è stato eletto per tale compito. Esiste, certo, nel diritto canonico l'articolo 332 che al paragrafo 2 dispone: "Nel caso il Romano Pontefice rinunci al suo ufficio, si richiede per la validità che la rinuncia sia fatta liberamente e che venga debitamente manifestata, non si richiede invece che qualcuno la accetti". Appunto, non si richiede che qualcuno la accetti, perché essa non è in sé attuabile se si pensa all'infallibilità del Papa ed al suo essere vicario di Cristo che è Dio in terra. Le dimissioni del Papa creano un vuoto, un baratro che trova appunto origine nella umanizzazione del pastore. Le dimissioni di Benedetto XVI operano uno svuotamento del significato più profondo del ruolo della Chiesa: insegnare la verità e condurre coloro che hanno fede alla salvezza.
Le dichiarazioni del cardinale di Cracovia Stanislaw Dziwisz, segretario personale di Giovanni Paolo II fino alla sua morte, relative alla affermazione di quest'ultimo che "dalla croce non si scende", assumono un significato fondamentale riguardo proprio all'identificazione del Papa, tramite il vicariato e l'infallibilità, con il compito e il destino di Cristo.
Questa è l'unica luce con la quale i credenti in Cristo vogliono illuminare la propria strada verso la salvezza. Essa non può spegnersi.

postato da: philleas  


Famiglia cristiana: La morte di un giornale cattolicoSpazio Aperto: La morte di un giornale cattolico - Se Famiglia Cristiana e padre Spadaro perdono la testa È una vera e propria isteria, alimentata da una concezione del cristianesimo solo orizzontale: la salvezza eterna ha lasciato il posto alla soluzione dei problemi terreni.
letture: 3143
26 luglio 2018 di Nuccio
Il fenomeno sarà visibile almeno fino al 7 novembreSpazio Aperto: Stasera tutti con il naso all'insù: ci sarà il più grande spettacolo di stelle cadenti dell'anno.
letture: 1727
21 ottobre 2017 di marinta
ft BaronioSpazio Aperto: La DIGOS ha scoperto il colpevole (1)
letture: 1675
06 febbraio 2017 di sweda
Sua SantitàSpazio Aperto: " A France'..." A Roma è tornato Pasquino (6)
letture: 1723
04 febbraio 2017 di marinta
Eppur si muove!Spazio Aperto: 7 minuti e 18 manovre per parcheggiare
letture: 1646
03 gennaio 2017 di marinta
maternitàSpazio Aperto: Il Fertility Day e l'Italia che non vuole vedere il proprio futuro. Le solite polemiche di carattere politico accolgono la necessaria iniziativa del Ministero della Sanità.
letture: 1900
02 settembre 2016 di philleas
Molti in giappone sono usciti pazzi. Letteralmente.Spazio Aperto: Pokemon Go può farti guadagnare 15 euro all'ora Catturare i Pokemon non è più soltanto un gioco, ma si potrà guadagnare diventando allenatori professionisti
letture: 1991
28 luglio 2016 di marinta
Uau!Spazio Aperto: Italiani razzisti? "Siete cafoni e volgari", Feltri sbotta in diretta tv e lascia il collegamento
letture: 2107
09 luglio 2016 di marinta
genereSpazio Aperto: Misogini, omofobi, razzisti: come sono gli italiani su Twitter secondo un nuovo studio
letture: 2085
14 giugno 2016 di marinta
Spazio Aperto: Trans per trans ecco "Transspecies" la comunità degli uomini-cane
letture: 2822
04 giugno 2016 di marinta








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Una scena de L'Odissea
L'"ODISSEA" in scena a Sezze
letture: 2437
17 gennaio 2020
LOcandina Open Day
Iniziano gli Open Day all'I.T.S. BIANCHINI di Terracina
letture: 2192
13 gennaio 2020
L'iniziativa del Bianchini
Quarto sciopero "GLOBAL STRIKE FOR FUTURE"
letture: 2264
28 novembre 2019
Il DS Trani con Gabriele Subiaco e Anna Giannetti
L'ITS A. BIANCHINI testimonial di Legambiente nazionale come scuola sostenibile
letture: 3197
06 novembre 2019
LA LOCANDINA DEL CONVEGNO
Sana alimentazione e prevenzione oncologica primaria
letture: 2134
26 ottobre 2019
La 16^ granfondo nazionale trapiantati fa tappa a Terracina
letture: 2436
15 ottobre 2019
NO ALLA PLASTICA
Libera la scuola dalla plastica
letture: 2264
12 ottobre 2019
La pista dell'ITS Bianchini
L'ITS BIANCHINI va a canestro
letture: 2020
06 ottobre 2019
STUDENTI IN FORMAZIONE
Il 12 e 13 le giornate FAI d'autunno a Terracina
letture: 2108
05 ottobre 2019
Il DS Trani
"GET AP" Strategie per una cittadinanza globale nell'agro pontino
letture: 2302
22 settembre 2019


Commenti: 3

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2020 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2020 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it